Innanzi tutto ti faccio i complimenti per la tua simpatia !
Sulla tua professionalita, oramai riconosciuta da tutto il forum, non c'è niente da obiettare !
Continuerò a leggerti con piacere !
Innanzi tutto ti faccio i complimenti per la tua simpatia !
Sulla tua professionalita, oramai riconosciuta da tutto il forum, non c'è niente da obiettare !
Continuerò a leggerti con piacere !
che dire.... un grande!
Che dire per me è già una bella special, poi stà a voi dirlo e pensarlo.
Il telaio è di un Daytona, mentre il monobblocco, l'avantreno e il retrotreno, sono del 1050.
Me me
Me
Gambere',
fortissimo!!
![]()
A' gamberè... Che lavoro!
Compliments!
Ah... Ricordati di montaje er manubrio dritto....
![]()
...ma quanto è bella la mia moto...
Diciamo che in questi giorni avrai un pò da lavorare
Ciao a tutti, oggi mi sono dedicato solo ai cerchi gommandoli, essi son in tinta con il telaio, veramente carini, e alle forcelle Showa da 43, dove mi ha portato via un po' di tempo, per lo smontaggio e pulizia dall’olio presente nella medesima. Domani monterò il kit Andreani Ohlins, comprensivo da: molle tarate per 100 kg, pompanti con il kit di lamelle per il loro settaggio ottimale e poi monterò i cerchi sotto le sospensioni.
La forcella è molto semplice da smontare è più difficile spiegarlo che a farlo e io ci proverò:
Di solido, prima di smontare la forcella dalla moto in particolar moto, delle piastre di sterzo, allento i tappi superiori della forcella, dove ci sono le viti di taratura dell’estensione della medesima, con una chiave inglese da 32mm a occhio, rigorosamente incartata all’interno con del nastro di carta per non graffiare il tappo all’esterno, facendo in altro moto, smontando subito i steli senza allentare i tappi, si dovrà ancorare o fermale la forcella con un a morsa per permettere lo smontaggio del tappo incorrendo a graffiature su la stessa e noi questa tecnica non l’applichiamo. .
Poi si smonta le forcelle dai cristi, in seguito si continua a svitare il tappo dal foderi, sino a dividendo li fodero dal tappo facendo questo ultimo scorrere verso il gambale supporto pinza.
Se si è attenti guardando la forcella si notano, due fori speculari circa da 8mm, a questo punto, si deve prendere l’apposito utensile, fatto circa a ¾ di luna con due manici contrapposti, che si inseriranno appositamente nei fori citati prima. Fatto questo si dovrà premere verso il basso tenendo ben saldo il gambale e non facendolo sguisciare via, per applicare la forza dovuta , l’utensile citato sposterà la boccola metallica di spessore molla o precarico, scoprendo un dato da 14mm. Esso potrà essere nascosto tra un teflon color crema e un rondellone in gomma dura nera, ci si dovrà inserire al volo la chiave inglese da 14mm per poter allentare il dato, tenendo ben salda la chiave inglese da 32mm del tappo, fatto questo si dovrà allentare il tappo dal fodero sino a sfilare l’asta di regolazione estensione della camicia della cartuccia olio, poi in seguito troveremmo il pompante “o estensione o compressione in base a che forcella si sta smontando se il lato sx odx” , al di sotto di tutto, vicino al gambale supporto pinza freno, ma ora lasciamo perdere andiamo avanti.
Dicevamo, si sfila il tappo con l’asta e poi si sfila la boccola metallica con i due fori, quella che stavamo spingendo con l’utensile, “ovviamente tolto a tempo debito”, poi si potrà togliere la molla precarico.
A questo punto si potrà svuotare la forcella dall’olio all’interno la quantità sara circa + o – di 425- 450 cc.
Per tanto se volete sostituire solo le molle e l’olio finisce qua la storia, ma noi in questo caso non ci fermiamo andiamo sino in fondo arrivando ai pompanti compressione ed estensione.
Detto questo si prende la forcella svuotata all’interno dei materiali e si mette il gambale supporto pinza freno su una morsa mettendola a circa 35° con la punta della forcella verso il basso e il gambale verso l’alto, facendo attenzione a non graffiare la medesima, volendo come faccio io, si può applicare tra la morsa e il gambale dei piccoli legni che coprono la superficie interessata, facendo cosi un ottimo lavoro e non graffiare nulla.
Tornando a noi, fissata e bloccata sufficientemente la forcella si deve guardare al di sotto del gambale e si potrà vedere che all’interno del medesimo, una vite esagonale da 6mm. Si dovrà, svitarla tutta, facendo attenzione che a questo punto si sfilerà la cartuccia e il pompante olio forcella dandoci cosi possibilità di rimuoverli. Togliete il gambale dalla morsa.
Con una stecca piatta, da pittore “apposita per li stoccaggio delle pareti”, o un giravite a tagli piccolo, facendo leva su tutta la circonferenza del fodero si dovrà togliere il parapolvere, sfilandolo dal fodero e facendolo scorrere sino il gambale. Si dovrà prendere un gravitino a tagli, abbiamo rimosso il parapolvere. C’è un fermo metallico tondo all’interno, andrà rimosso via permettendoci lo smontaggio tra il fodero e lo stelo. Tirando lo stelo e il fodero all’opposto tra di loro, con delle botte secche, si sfileranno tra di loro scoppiandosi. La forza tenitrice dei due materiali non è che il paraolio ben pressato per fare bene la sua funzione.
Adesso la forcella è a mille pezzi si potrà accedere alla pulizia.
Non dimentichiamo una cosaaaa?!!!!!!.
Si certamente la cartuccia e il pompante. Per dividere i medesimi tra di loro, ci si dovrà affidare alla famosa morsa e i loro legnetti. Si mette la cartuccia orizzontalmente dal piano della morsa, stringendo molto piano, facendo attenzione, altrimenti possiamo danneggiare e non poter più utilizzare la cartuccia danneggiata più, prendendo due chiavi inglesi da 10mm in testa al pompante c’è un dato di sostegno ci si mette la chiave inglese a occhio da 10mm, con l’altra chiave inglese da 10mm spaccata, si metterà dove c’è una scanalatura da 10mm per poter far forza tenendo fermo il pompante e con l’altra svitando il dato in testa. Facendo questo si sfilerà tutto, pompante e tutte le lamelle contenitrici.
Rimosse queste ultime c’è solo il supporto pompante ancorato sull’asta o camicia citata sopra,giocando piano piano con la morsa e la chiave inglese da 10mm si sviterà tutto il supporto.
Cosi è veramente esplosa la vostra forcella, facendo cosi si potrà sostituire il nostro amato pompante olio.
Ovviamente per rimontare il tutto si dovrà fare la cosa inversa. Basta questo.
Buona notte e a presto ciao ciao
Domani mettero' le foto ora vado ananna
...tutto chiarissimo...eh sì
...domani ci proverò anch'io
...NON C'HO CAPITO UN CAXXO!!!
![]()
![]()
a gigi, per me meglio che metti le foto: lo sai che io vado avanti a disegnini!!
![]()
![]()
we don't see things as they are, we see them as we are - Anais Nin
spettacolo il telaio!
Gamberetto 6 un mito!
Me me ecco le fotine.
Ovviamente le critiche sono costruttive per me e importanti per crescere ancor di più in questo credo e passione dentro di me.
Una postilla però, saranno costruttive le critiche e le obbiezioni sul lavoro svolto da me e accettate, solo a lavoro finito.
Grazie ancora e beccatevi queste fotine.
Me me me me
Fine alla prossima.
Me me me
Ultima modifica di gamberetto; 05/11/2008 alle 06:19 Motivo: UnionePost automatica