Il mio non voleva essere un monito meramente statistico, semplicemente una puntualizzazione sul dato di fatto che quello che fanno loro lo facciamo esattamente anche noi, il che non ci rende migliori o diversi e che quindi la soluzione non è nelle espulsioni di massa (cosa che manderebbe totalmente all'aceto la nostra già schifosa economia) ne nella criminalizzazione delle etnie.
Bisogna prevenire, educare e informare.
Aspettando un sogno.... Bonneville
Non direi proprio....sarebbe così se una rappresentanza completa della popolazione fosse emigrata da noi. Per ora vedo molti delinquenti, più che altro. Anche tenendo presente che per le persone oneste, l'italia non offre chissà che in fatto di lavoro o possibilità di realizzazione/miglioramento......anzi, sta pian piano passando che convenga delinquere.
La stessa cosa è toccata a noi nel secolo scorso. Dove sono emigrate delle singole etnie-regionalità ci siamo creati una fama ( nel bene come nel male...)legata strettamente a quella etnia-regionalità.
Stiamo ancora discutendo con gli americani sul fatto che l'italia non è solo pizza, mafia e mandolino......
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Beh il fatto che gli immigrati producano il 15% del pil nazionale mi sembra un punto a loro vantaggio per dimostrare che non sono, per la stragrande maggioranza, una masnada di delinquenti.
Tu citi il fatto che tutti noi italiani eravamo visti come delinquenti all'estero, eppure non era vero, quindi non mi sembra che l'aver subito un'infondata discriminazione giustifichi al fomentare un'altra ingiustificata discriminazione.
Due torti non fanno una giustizia.
cchiu' chiummu pi tutti
Send with the butterfly d' mammt
Non mettermi in bocca cose che non ho detto.......io ho rimarcato il fatto che vedo molti delinquenti e pochi onesti. Non dico che loro sono così, solo che QUI DA NOI, o per lo meno ai miei occhi, così si presentano.
Non ho nemmeno scritto che noi italiani eravamo visti come delinquenti ma bensì che l'emigrazione "a regioni" ha comportato dei giudizi "a regioni", quindi certe discriminazioni verso gli italiani emigrati, avevano un seppur lontano fondo di verità.
Nemmeno io credo che aver subìto giustifichi il far subire.![]()
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
Non credo proprio che i tedeschi o i francesci s'interessassero alla regione di provenienza degli italiani, semplicemente erano italiani e in quanto tali lo steriotipo era identificativo di un'etnia e non di una regione.
Quindi non ho stravolto il senso delle tue parole, le ho semplicemente rese, dal mio punto di vista, più attinenti ai fatti.
Per quanto riguarda il vedere più delinquenti che lavoratori ti ricito il dato di fatto che gli immigrati producono il 9% del pil, al quale và aggiunto almeno un altro 3% prodotto dagli immigrati irregolari, un contributo ragguardevole alla nostra economia, soprattutto contando che sono "solo" 4 milioni.
q8!
Io di teste di ca**o al volante come in italia nel resto d'europa ti assicuro che ne vedo proprio pochi! Non sarei così sicuro che gli incidenti non aumenterebbero..anzi!
...mi sembrano soluzioni un pelino...come dire...demodè...![]()
Non voglio fare polemica inutile, ma se chiedi in Australia o in Brasile o in Sudafrica cosa pensano degli immigrati Veneti/Friulani, vedrai che non ne esce il ritratto tipico del mafioso.
I quattro milioni di immigrati sono più del 9% degli italiani in grado di produrre reddito.
Io la finirei qui....tanto ci siamo capiti.
![]()