Originariamente Scritto da
Efus
Mi sa tanto che parlare con voi è come parlare con i muri, io ho già detto tutto quello che era necessario e giusto per provare a rendervi persone migliori e non degli egoisti che guardano solo al loro pezzetto di terra, il cui unico interesse è rivolto alla villetta, la televisione via cavo e a quello che è loro attiguo.
Io ci credo ancora che questo mondo si può migliorare, negli altri paesei europei i nomadi non sono un problema, sono stai integrati nel tessuto sociale pur lasciando integra la loro cultura.
Credo che l'unico modo per far capire anche a voi la tragica situazione in cui vivono loro e tanti come loro sia farvici trovare.
Vorrei che fossi tu a subire le loro discriminazione, io non mi allontano quando vedo qualcuno diverso da me, io non ho mai subito un furto ne una violenza e ho sempre cercato di aiutare, nelle mie possibilità, tutte queste persone, per me quel sorriso di speranza che vedo sul volto di tante persone è la speranza dell'avvenire.
Nelle tue parole vedo solo paura, vedo uno sciovinismo sciocco ed inutile.
Per me è la società che forgia l'animo dei cittadini, quindi se ci troviamo in questa situazione è per colpa della società, io non sono un buonista, credo che le cose si possano cambiare in meglio, credo che quando vedrai ogni uomo come un fratello, e non come un nemico, si risolveranno tanti problemi.
Credo che quando la smetteremo di identificare gli uomini con il luogo di provenienza ed inizieremo semplicemente a chiamarci uomini, avremo un mondo migliore.