Vista la discussione in un post precedente potendo discorrere con un ingegnere motoristico gli ho posto questa domanda:
Rimuovendo completamente lo snorkel dalla cassa filtro a quali danni o quali
peggioramenti si va in contro? Parlando di un airbox senza prese dinamiche o
che va in pressione alle alte velocità. Ad esempio quello sulla mia tiger
1050 rimuovendo lo snorkel lascia un paio di bei buconi sui lati airbox
celati dal serbatoio. Io ho sempre penasato che lo snorkel servisse più che
altro a silenziare l'aspirazione.
Questa la risposta:
Danni nessuno. Peggioramenti sicuri: certamente una diminuzione di
rendimento.
Il complesso e' calcolato in modo che l'aria in movimento verso un cilindro,
quando chiudono le valvole di aspirazione, continui a muoversi per inerzia
mettendo in sovrapressione l'airbox.
Cosi', si ha una sorta di sovralimentazione del cilindro successivo,
eccetera eccetera.
Il tutto funziona fin che il flusso dell'aria rimane laminare o
microvorticoso.
Se tu rimuovi i condotti che immettono aria nell'air box non fai che
togliere proprio gli elementi che mantengono il flusso laminare; cosi'
l'ambiente dell'air box diventa vorticoso e addio RAM Jet!
Queste proprieta' degli airbox vennero studiate e capite dai motoristi della
Ferrari, quando misero il famoso cassonetto di aspirazione per impedire che
il colpo d'ariete della chiusura valvole si ripercuotesse direttamente sulle
palette delle turbine che gia' erano strasollecitate di suo.
Pensa che i dati costruttivi delle K6 parlavano di massimo 2 bar a 120000
giri / min.
Sul Ferrari F1 156 biturbo, le K6 pompavano a 4 bar a 180000 giri.
Poi la gente si meravigliava quando qualche turbina lasciava l'anima (e un
paio di litri d'olio).
IMHO se ne rompevano ancora poche! ;=)))
Quindi a chi mi chiedeva se cambiava qualcosa la risposta sembrerebbe essere si
A naso io non mi sono accorto di peggioramenti nel rendimento del motore, cmq sia rimettero al suo posto lo snorkel.








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