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Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Modifica airbox update

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
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    Modifica airbox update

    Vista la discussione in un post precedente potendo discorrere con un ingegnere motoristico gli ho posto questa domanda:
    Rimuovendo completamente lo snorkel dalla cassa filtro a quali danni o quali
    peggioramenti si va in contro? Parlando di un airbox senza prese dinamiche o
    che va in pressione alle alte velocità. Ad esempio quello sulla mia tiger
    1050 rimuovendo lo snorkel lascia un paio di bei buconi sui lati airbox
    celati dal serbatoio. Io ho sempre penasato che lo snorkel servisse più che
    altro a silenziare l'aspirazione.


    Questa la risposta:
    Danni nessuno. Peggioramenti sicuri: certamente una diminuzione di
    rendimento.
    Il complesso e' calcolato in modo che l'aria in movimento verso un cilindro,
    quando chiudono le valvole di aspirazione, continui a muoversi per inerzia
    mettendo in sovrapressione l'airbox.
    Cosi', si ha una sorta di sovralimentazione del cilindro successivo,
    eccetera eccetera.
    Il tutto funziona fin che il flusso dell'aria rimane laminare o
    microvorticoso.
    Se tu rimuovi i condotti che immettono aria nell'air box non fai che
    togliere proprio gli elementi che mantengono il flusso laminare; cosi'
    l'ambiente dell'air box diventa vorticoso e addio RAM Jet!

    Queste proprieta' degli airbox vennero studiate e capite dai motoristi della
    Ferrari, quando misero il famoso cassonetto di aspirazione per impedire che
    il colpo d'ariete della chiusura valvole si ripercuotesse direttamente sulle
    palette delle turbine che gia' erano strasollecitate di suo.
    Pensa che i dati costruttivi delle K6 parlavano di massimo 2 bar a 120000
    giri / min.
    Sul Ferrari F1 156 biturbo, le K6 pompavano a 4 bar a 180000 giri.
    Poi la gente si meravigliava quando qualche turbina lasciava l'anima (e un
    paio di litri d'olio).

    IMHO se ne rompevano ancora poche! ;=)))


    Quindi a chi mi chiedeva se cambiava qualcosa la risposta sembrerebbe essere si
    A naso io non mi sono accorto di peggioramenti nel rendimento del motore, cmq sia rimettero al suo posto lo snorkel.

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di angeloyzf
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    Avevo sentito anch'io un discorso simile bazzicando sul forum inglese, adesso tu me lo confermi
    PS ... grazie del post comunque!!
    "Il problema di essere unici è che si vede!!!"

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di cinghy1975
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    Citazione Originariamente Scritto da angeloyzf Visualizza Messaggio
    Avevo sentito anch'io un discorso simile bazzicando sul forum inglese, adesso tu me lo confermi
    PS ... grazie del post comunque!!
    Ok, allora cancella il messaggio che t'ho appena inviato sull'mp, a sto punto lo rimonto, anche se ti devo dire che non ho notato nessun tipo di cambiamento nelle prestazioni.... Grazie comunque!

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di n0x
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    Citazione Originariamente Scritto da cinghy1975 Visualizza Messaggio
    .... anche se ti devo dire che non ho notato nessun tipo di cambiamento nelle prestazioni.... Grazie comunque!
    Nemmeno io onestamente, bisognerebbe provarlo al banco, ma tuttosommato chissenefrega

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di soloperte
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    posso ssicurare che togliendo completante i cornetti nell'airbox si possono avere delle penalizzazioni nel rendimento.Altra cosa esarebbe un taglio calcolato,in modo che non ci sia troppa turbolenza e nemmeno cge essendo troppo lunghi l'aria vada ad impattare contro le pareti dell'airbox.Sulle moto precedenti(ultima in ordine di tempo la kawa versys) tagliando i cornetti in modo asimmetrico e calcolato,oltre a migliorare il rumore in fase di accelerazione,migliorarono pure le prestazioni( anche se non in modo eccessivo) ma confermate dalla prove al banco

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Skipper
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