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Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: rimappare la centralina,vantaggi e svantaggi

  1. #11
    TCP Rider Senior L'avatar di -Johnny-
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    Citazione Originariamente Scritto da Bellideapaolo Visualizza Messaggio
    l'unico svantaggio è che la moto consuma un pelo in più....

    e già di suo non è che sia proprio astemia
    Ciao Paolo, fai a cambio di consumi con la mia 06?
    Ciao Andrea, Amico mio...
    Ti porterò nel cuore per sempre...

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  3. #12
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    ok allora mettero anche il filtro e rimappero' grazie per i consigli..cmq la moto non sfiamma..grazie ancora ragazzi

  4. #13
    TCP Rider L'avatar di Bellideapaolo
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    Citazione Originariamente Scritto da -Johnny- Visualizza Messaggio
    Ciao Paolo, fai a cambio di consumi con la mia 06?
    prrrrrrrrr e che son scemo .... ho visto da poco una 05/06 dal vivo... bellissima, complimenti
    23-10-2011 Marco Simoncelli ci saluta... allibito, triste... tante, troppe emozioni tutte insieme!!! Riposa In Pace

  5. #14
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Roby59
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  6. #15
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
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    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    ciao raga sulla mia speed triple 1050 del 2007 ho messo gli scarichi aperti mi hanno detto di rimappare,ma se lo faccio a cosa vado incontro,il motore a lungo andare con la centralina rimappata lo posso rovinare?datemi consigli,premetto che ogni tanto vado in pista circa 2-3 volte l'anno e quindi non lo sforzo piu di tanto ditemi ch devo fare?rimappando che vantaggi posso avere e quali svantaggi? grazie....
    si rimappa se hai dei "difetti" da correggere ... se montando gli scarichi aperti non ne hai (tipo on off o botti allo scarico) risparmiati i soldi

  7. #16
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Vero, ma a volte si manifestano dei difetti “silenti” , cioè che non vengono percepiti, come ad esempio degli smagrimemti di carburazione a regime costante, che non fanno affatto bene al motore.
    Un motore magro scalda di più, e il velo d’olio di lubrificazione può assottigliarsi troppo (specie a temperature molto elevate).
    Per non saper né leggere né scrivere, quando si monta l’accoppiata scarico/filtro aria (se possibile) è meglio rimappare, o quantomeno installare una IAT modificata (per bene, non alla segugio member) per correggere la carburazione.
    Le moto dalla normativa EURO3 in poi sono tutte piuttosto magrine, così come escono dalla fabbrica.
    Installando uno scarico più aperto e un filtro aria più permeabile, è abbastanza facile che si inneschino smagrimemti oltre al consentito.
    E, ripeto, a volte questi smagrimemti non si percepiscono.

    Sabba

  8. #17
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
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    Ma ...hai detto cose sensate.tuttavia urasch non è di primo pelo e dovrebbe capire se la moto gira bene o meno...
    Ultima modifica di manetta scarsa; 16/08/2019 alle 15:15

  9. #18
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    Ma ...hai detto cose sensate.tuttavia urasch non è di primo pelo e dovrebbe capire se la moto gira bene o meno...
    bè sono passati 11 anni dal mio post..e la moto va ancora bene
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  10. #19
    Triumphista Moderatore L'avatar di _sabba_
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    Ho solo risposto a Manetta, che ha fatto un refresh del post in questione.
    Come ho anche scritto, più le moto sono vecchie meno c’è bisogno di rimappare (in teoria, vedi sotto), a parte in certi casi (rimozione catalizzatore assieme ad installazione di collettori, terminale e filtro aria racing).
    Di solito la centralina riesce a correggere (o a “sopportare”) un terminale di scarico più aperto, ma a volte le Case stesse predispongono una mappatura diversa se la moto viene ordinata con lo scarico optional (anche la Tiger Sport 2013-2015 aveva la sua bella mappatura dedicata al terminale Arrow).
    Aggiungo pure, giusto per info, che le centraline EURO4 hanno una capacità di correzione (della carburazione) quasi doppia rispetto a quella delle precedenti (EURO3).
    Per assurdo, anche se una moto più vecchia nasce con una carburazione più grassa, a volte bisogna metter comunque mano alle mappe perché la ECU non è sufficientemente “elastica” per gestire uno scarico più aperto.
    Ci sono quindi parecchie variabili per decretare se la rimappatura è realmente necessaria, ma solo l’analisi dei gas di scarico (eseguita con un apposito apparecchio) mette tutti d’accordo.

    Sabba

  11. #20
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
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    qualcuno prima di me ha uppato ...

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