
Originariamente Scritto da
Notturno
Sì certo, ma un tempo era una tassa di circolazione, quindi, se non utilizzavi la vettura, parcheggiandola in un luogo privato, potevi anche non pagarlo; per questo veniva richiesto nei controlli su strada, per accertare eventuali infrazioni.
Ora - per fare più cassa - è divenuto tassa di possesso, ovvero si paga in ogni caso, e per questo non viene più richiesto ed è stato abrogato l'obbligo di averlo al seguito; infatti, se non lo paghi, ti arriva la contestazione a casa come per qualsiasi altra tassa di carattere impositivo fisso.
Quindi, meglio conservarlo a casa, in caso di errate contestazioni da parte dell'ente esattore.
Aggiungo anche che negli ultimi anni sono stati abilitati molti "uffici" periferici per l'esazione; per esempio, può essere pagato anche presso un tabaccaio con la Lottomatica.
Tuttavia tali sedi non hanno un registro informatico, quindi, se perdete la ricevuta e vi contestano vecchi bolli non pagati, pagate nuovamente e perdipiù con la maggiorazione.
Per questo consiglio di pagare sempre presso gli uffici A.C.I. ; essendo gli stessi i detentori dell'archivio informatico presso cui vengono effettuati i controlli della Guardia di Finanza, anche a distanza di anni, avendo perso la documentazione (traslochi, incidenti, ecc.) si può richiedere un estratto "storico" dei pagamenti effettuati per un veicolo, che ha valore di prova a tutti gli effetti in caso di contestazione.
Se non volete fare le code, ricordate che la mora per il primo anno è limitata al 3,5 %... pago un mese dopo, non faccio code e stò tranquillo per gli anni a venire.