Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 63

Discussione: Freno posteriore

TCP Rider Senior L'avatar di AVP191
    Moto
    ex speed 1050 nera - R 1200 GS 2010 nera
    Citazione Originariamente Scritto da totino
    Da un pò di tempo leggo varie discussioni tecniche sul forum, dalle quali si evince che, per la stragrande maggioranza di chi scrive, il freno posteriore non è ne più ne meno che un optional, o addirittura qualcosa che appesantisce la moto inutilmente....in poche parole qualcosa da togliere.....
    Tutto ciò mi fa pensare, è vero che io sono un pippone, però alcune volte mi è tornato parecchio comodo.....Mi è capitato di arrivare troppo veloce in curva, capita di trovare del brecciolino o la strada viscida, capita di esagerare in impennata......in quei casi ho benedetto il dischetto posteriore.....Butto li una conclusione, ma può essere che chi se ne esce con queste sparate, alla fine è più pippone di me???? Per utilizzarlo anche in motoGP un motivo ci sarà....Chi non ha mai sbagliato una curva scagli la prima pietra...
    Dunque: fino a che non ho fatto l'intervento dei pistoncini al freno anteriore ho usato pressoché di continuo il posteriore, esercitando, quindi, la sensibilità e misurandone costantemente una qualche efficienza ed efficacia. Fatto l'intervento, ho cominciato ad utilizzare, come normalmente dovrbbee essere, anche l'anteriore. Con la moto precedente avevo un rapporto di consumo tra anteriore e posteriore di 1 a 1mezzo..in sostanza, dietro consumavo l ametà di quello anteriore e il vecchio conce (honda) mi assicurava che era un consumo che denotava un uso sostanzialmente corretto dei due impianti. Ora, di fatto, non utilizzo più il posteriore, se non occasionalmente. Ovviamente, ho perso notevolmente sensibilità, al punto da avere la percezione che non funzioni affatto. Ma funziona, serve e io dovrei usarlo di più.
    C'E' SEMPRE UN PURO PIU' PURO, CHE TI EPURA

2. # ADS
    Circuit advertisement

Ducatista L'avatar di BINIGNO
    BADIA TEDALDA(su per il passo di viamaggio)
    Moto
    R6 2008 SOOOOOLO PISTA
    quindi quando sbagli la curva e sei al limite della gomma cosa fai?
    il freno post. abbiamo detto che non si tocca, restano due possibilità',
    pinzi ancora di più con quello davanti, oppure tiri dritto....
    io preferisco correggere leggermente con quello dietro, magari sbaglio, ma preferisco questo alle altre due possibilità.....

SE SBAGLIO UNA CURVA pinzo ancora piu'con l'anteriore......la mia moto mica monta i nissin con 3000 difetti e'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!BREMBO SERIE ORO...

TCP Rider Senior L'avatar di totino
    Moto
    speed 1050 white HazZard
    Citazione Originariamente Scritto da BINIGNO
    SE SBAGLIO UNA CURVA pinzo ancora piu'con l'anteriore......la mia moto mica monta i nissin con 3000 difetti e'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!BREMBO SERIE ORO...
    semplicemente abbiamo due modi diversi di interpretazione...
    io quando sono impiccato in curva, magari un pò troppo veloce,
    preferisco pizzicare leggermente il freno di dietro, piuttosto che pinzare ancora di più sul davanti....

TCP Rider L'avatar di resna
    Moto
    SPEED TRIPLE 1050 - BMW GS 1200 - B2 MINIMOTARD 150 - KTM 300 2T
    Citazione Originariamente Scritto da pupobiondo
    una volta (quando c'erano solo i freni a tamburo......e le stagioni erano 4....) era proprio il contrario:
    freno dietro potente
    freno davanti + debole
    mi arivi dal cross e ul fren da drè al duperi semper... la frena mei ... a sa pò cureg in mes a la cùrva senza ndà cunt ul dadre in tera (gratadina de bal)
    Ciao Sic...

pipes
    Ospite
    preferisco pizzicare leggermente il freno di dietro, piuttosto che pinzare ancora di più sul davanti....
    considerando che il freno dietro ti aiuta a chiudere la curva io preferisco quello dietro in questi casi

Triumphista Rocker L'avatar di Space-Ace
    Moto
    Bonneville T100 S.E. Tiger 900 Rally Pro -ex Speed Triple 1050 '05-
    gli impianti posteriori sono di proposito meno potenti (ed efficaci) degli anteriori...
    anche perchè in caso di grosse staccate,la ruota dietro tende ad alzarsi,quindi c'è meno pneumatico a contatto col suolo e non si riuscirebbe a scaricare a terra tutta la potenza di un superimpianto frenante...
    al contrario dell' anteriore che invece ricevendo tutto il trasferimento di carico,può contare su una superficie d'appoggio migliore e piu stabile.
    mettici poi il freno motore...quindi che te ne fai di tanta potenza frenante al post.?
    il suo uso ideale è proprio la correzione delle traiettorie,guida sul bagnato,le impennate e la guida con passeggero...perchè c'è piu peso al post. (quindi più appoggio) e onde evitare di ritrovarsi la zav. sopra il casco.
    Ex Strunzzz,EX T.D.C.,asociale per necessità!

...I was born...for ROCK AND ROLL !!!!!

TCP Rider Senior L'avatar di totino
    Moto
    speed 1050 white HazZard
    Citazione Originariamente Scritto da Space-Ace
    gli impianti posteriori sono di proposito meno potenti (ed efficaci) degli anteriori...
    anche perchè in caso di grosse staccate,la ruota dietro tende ad alzarsi,quindi c'è meno pneumatico a contatto col suolo e non si riuscirebbe a scaricare a terra tutta la potenza di un superimpianto frenante...
    al contrario dell' anteriore che invece ricevendo tutto il trasferimento di carico,può contare su una superficie d'appoggio migliore e piu stabile.
    mettici poi il freno motore...quindi che te ne fai di tanta potenza frenante al post.?
    il suo uso ideale è proprio la correzione delle traiettorie,guida sul bagnato,le impennate e la guida con passeggero...perchè c'è piu peso al post. (quindi più appoggio) e onde evitare di ritrovarsi la zav. sopra il casco.
    sono daccordissimo con te....

TCP Rider L'avatar di super_tele_gattone
    Moto
    955i presidenziale!!!!!.....DAYTONA SPEDDIZZATA.... T595 VERY ORIGINAL
    senza freno post na struppiamu

TCP Rider L'avatar di Doctor Triple
    Moto
    Speed Triple 1050 Black
    Magari frena poco (e ci sono menti illustri che hanno spiegato il motivo), sò che va usato con moderazione e se ti devi fermare pinza seriamente l'anteriore, ma non toglietemi il freno posteriore... mi sentirei perso...

TCP Rider L'avatar di pupobiondo
    Moto
    speed 1050
    sono daccordissimo con te....
    e io sono d'accordo con te...........
    ma non lo uso quasi mai

Pagina 5 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima