Ciao a tutti,
oggi, complice la bella giornata, sono partito per il mio giretto della domenica.
Come di consueto sono partito presto (13.30) e, dopo circa 15 km fatti in modo "molto allegro", avvicinandomi a una rotatoria ho toccato il freno anteriore e...sbam! la moto mi è volata via...
Sono stato fortunato: non mi sono fatto nulla a parte una botta al ginocchio destro. Devo dire che ero abbigliato abbastanza adeguatamente per la stagione (tuta completa in cordura con protezioni) e la velocità in quel momento era bassa (50 km/h).
Insomma nonostante tutto sono quì davanti al computer a scrivere qundi è già una bella cosa.
Danni fisici a parte arriviamo alla mia adorata:
Credo che il motivo della caduta sia stata la pressione delle gomme; di solito le gonfio qualcosa in meno del valore consigliato (2,20 ant e 2,40 post). Visto che andiamo incontro all'inverno ho pensato bene di portarle a 2,35ant e 2,50 post.
Io monto Pirelli Diablo Rosso.
Se non fosse stato quello non so proprio cosa possa essere successo: la strada era asciutta e pulita, la velocità moderata, ero praticamente dritto.
Cadendo dal lato destro mi sono evitato noie quali leva del cambio, ecc... ma ho danneggiato:
- Tampone forcella anteriore
- Leva del freno storta
- Tampone para motore
- Carena dx (grattata in mezzo)
- Freccia distrutta
- pedale del freno
- nottolino rinforzato
- qualche dettaglio del codone
Per quanto riguarda i tamponi,erano questi: 4 racing e devo dire che grazie a quelli il serbatoio e il forcellone sono intatti!
Ora la voglio rimettere a posto al più presto.
Le cose importanti da cambiare sono:
1. leva del freno ant. e pedale del freno post.
2. freccia dx (apro subito un post. Avevo appena comprato il modello della street!)
Per le carene non so cosa fare. Vorrei avere quelle originali se non altro perchè, dopo aver comprato quelle in vetroresina le devo far verniciare, attaccarci adesivi, ecc...
Tamponi vari non mi preoccupa...ora mi procuro i ricambi e via... ho notato solo che il tampone paramotore è storto: visto che è su staffa spero di sia stortata solo quella.
Un consiglio: è meglio portarla da qualcuno (conce? carrozziere?) a farla vedere e valutare il danno? A me sembra vada dritta quindi è un buon inizio giusto?
grazie a tutti per eventuali consigli.
saluti





Rispondi Citando

