Citazione Originariamente Scritto da Loooop Visualizza Messaggio
Emergency ha il mio 5 per mille da quando esiste il 5 per mille.
Invito tutti a fare altrettanto.

P.S. Avrebbe pure il mio 8 per mille se fosse possibile, ma non essendolo () questo va ai valdesi che sono il meno peggio disponibile.

Quoto alla grande (ed evidenzio pure) Ettore fino qui…

Qui comincio a non essere d'accordo. Tanto per fare un esempio, gli aztechi sono responsabili del proprio triste destino, o del loro destino fu responsabile Cortez e compagnia bella?

Guarda, io ho seria difficoltà ad identificare un "popolo" e a distinguerlo da un "altro" sulla base di qualcosa di concreto. Le distinzioni fra i popoli stanno solo nella nostra testa: non corrispondono a niente di effettivo.

È proprio la scienza, la genetica, che da anni ormai hanno reso disponibile la prova definitiva dell'inesistenza di differenze genetiche fra gli uomini corrispondenti a quelli che noi solitamente ed artificialmente definiamo, razze, etnie o popoli.
Infatti, praticamente l'intera variabilità genetica della specie umana è contenuta all'interno di ogni popolazione. Un aborigeno australiano ha una probabilità prossima al 50% di esserti geneticamente più simile del tuo bianchissimo vicino di casa… il ché equivale a dire che il tuo vicino di casa non è più uguale a te (o più diverso da te) di quanto lo sia quell'aborigeno australiano.
Questo dato scientifico semplicemente distrugge in modo assoluto e definitivo qualsiasi possibilità di costruire distinzioni fra popoli che si fondino su fatti concreti.

E dunque, le differenze sono semplicemente culturali e la cultura, per definizione, cambia. Dalla nostra volontà dipende solo quanto vogliamo sentirci "uguali": il fatto che lo siamo non è più in discussione.
concordo in gran parte
ma il fatto di essere uguali geneticamente non ha nessun legame con il fatto di doverlo essere nei giudizi di valore ...per me può andare bene vivere in una certa comunità anche schiavizzata e per te no, alla base ci deve essere la libertà di scelta