Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Ticchettio tipo relè

TCP Rider L'avatar di triumphaldo
    Moto
    Thunderbird NightStorm 1700

Wink Ticchettio tipo relè

Salve a tutti.
    Lessi qualche tempo fa una discussione su di un rumorino tipo "click click" dopo il montaggio di scarichi aperti su Bonnie e rimappatura della centralina.
    Oggi anch'io nelle stesse condizioni ho notato un rumore che penso possa essere paragonato a quello del vecchio thread, nel quale tra l'altro qualcuno parlava di una "valvolina" posta sotto il serbatoio lato sinistro della moto.
    Inutile dire che la moto non ha alcun problema apparente, anzi con scarichi T.O.R. e rimappatura ad hoc, va fluida che è un piacere, quindi niente incertezze o vuoti di sorta, niente ticchettio delle valvole.
    Qualcuno ha approfondito la questione del ticchettio, che come descritto nel vecchio post, è udibile solo nel primo quarto di andata o di rilascio della manopola dell'acceleratore e che pare provenire proprio dalla parte sottostante il serbatoio ?
    Credo che abbia a che fare proprio con la rimappatura, ma non saprei in quale modo.
    Grazie per le eventuali risposte
    Cià
    La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di feanor
    Moto
    bonneville t 100
    Sicuramente ha a che fare con la rimappatura non ti preoccupare, anche io come penso tutti quelli che hanno rimappato sento questo click click appena apro e chiudo il gas e se non sbaglio dipende da un rele' ,all'inizio un po' mi dava fastidio anche perchè ho rimappato prima di montare gli scarichi (che non arrivavano mai),adesso non ci faccio piu' caso,anzi me lo ero proprio scordato!!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da frabonny Visualizza Messaggio
    Sicuramente ha a che fare con la rimappatura non ti preoccupare, anche io come penso tutti quelli che hanno rimappato sento questo click click appena apro e chiudo il gas e se non sbaglio dipende da un rele' ,all'inizio un po' mi dava fastidio anche perchè ho rimappato prima di montare gli scarichi (che non arrivavano mai),adesso non ci faccio piu' caso,anzi me lo ero proprio scordato!!
    Quindi anche questo è normale.
    Ma la curiosità è perchè solo a rimappatura avvenuta. Era un relè che sonnecchiava ?

TCP Rider Senior L'avatar di Gian
    Moto
    Bonnie T100 B&W
    La mia lo fa senza scarichi aperti e senza rimappatura
    Odio "quasi" TUTTI gli scooteristi!!!!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Gian Visualizza Messaggio
    La mia lo fa senza scarichi aperti e senza rimappatura
    AZZ...!!

TCP Rider L'avatar di ctu67
    Moto
    bonnie t100 black&wait - 2008 efi
    Idem per me...
    scarico aperto, filtro aperto, rimappata.

A quanto detto dal mio meccanico, è il relè che apre e chiude l'aria da buttare nello scarico....
    tecnica la mia descrizione ..vero ?

Moto

Exclamation

Citazione Originariamente Scritto da ctu67 Visualizza Messaggio
    Idem per me...
    scarico aperto, filtro aperto, rimappata.

A quanto detto dal mio meccanico, è il relè che apre e chiude l'aria da buttare nello scarico....
    tecnica la mia descrizione ..vero ?
    Confermo che il ticchettio proviene proprio dalla valvola posta sotto il serbatoio da cui arriva e parte un tubo che dovrebbe a rigor di occhio servire all'immissione di aria sui collettori. Infatti se tocco sta' valvola quando è evidente il tichhettio se ne può percepire il movimento.
    Il dubbio è: ma sto' rumore c'era anche prima e non lo sentivo, ad esempio perchè (ipotizzo) il punto di intervento era ad un numero di giri più alto tanto da essere ancora coperto dal rumore del motore, oppure la rimappatura lo rende più evidente per altri motivi che ignoro ?
    Comunque sia, con una serie di telefonate a varie officine sparse quà e là è risultato ad alcuni conosciuto ad altri meno. Per il mio meccanico è senz'altro sconosciuto tanto da invitarmi a ripassare per controllare. Non so se lo farò. Credo che quando si interviene sulla mappatura vengono senz'altro modificati una serie di parametri che o si conoscono o il "ripassare" non serve granché. L'officina di Parma era certa che tale rumore è presente in tutte le rimappature da loro eseguite su scarichi aperti. Questo fa pensare che al di là della spiegazione tecnica sconosciuta, sono a conoscenza che il ticchettio non ha niente di patologico.
    Cià.

Moto
    Bonnie T100 B&W
    Citazione Originariamente Scritto da triumphaldo Visualizza Messaggio
    Confermo che il ticchettio proviene proprio dalla valvola posta sotto il serbatoio da cui arriva e parte un tubo che dovrebbe a rigor di occhio servire all'immissione di aria sui collettori. Infatti se tocco sta' valvola quando è evidente il tichhettio se ne può percepire il movimento.
    Il dubbio è: ma sto' rumore c'era anche prima e non lo sentivo, ad esempio perchè (ipotizzo) il punto di intervento era ad un numero di giri più alto tanto da essere ancora coperto dal rumore del motore, oppure la rimappatura lo rende più evidente per altri motivi che ignoro ?
    Comunque sia, con una serie di telefonate a varie officine sparse quà e là è risultato ad alcuni conosciuto ad altri meno. Per il mio meccanico è senz'altro sconosciuto tanto da invitarmi a ripassare per controllare. Non so se lo farò. Credo che quando si interviene sulla mappatura vengono senz'altro modificati una serie di parametri che o si conoscono o il "ripassare" non serve granché. L'officina di Parma era certa che tale rumore è presente in tutte le rimappature da loro eseguite su scarichi aperti. Questo fa pensare che al di là della spiegazione tecnica sconosciuta, sono a conoscenza che il ticchettio non ha niente di patologico.
    Cià.

Ragazzi scusate, stà valvola io non riesco a vederla, mi date maggiori indicazioni magari con una foto, ve ne sarei grato.

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Gian Visualizza Messaggio
    Ragazzi scusate, stà valvola io non riesco a vederla, mi date maggiori indicazioni magari con una foto, ve ne sarei grato.
    E' un dispositivo che si trova sotto il serbatoio. lo vedi sul lato sinistro della moto e lo riconosci in quanto vi sono due tubi di gomma, uno che arriva dall'airbox (filtro dell'aria) e l'altro in uscita che va invece verso un ulteriore dispositivo di separazione tra il ciclindro destro e quello sinistro.
    Inoltre, essendo elettrico dispone di un connettore.
    Cià

Moto
    Bonnie T100 B&W
    Citazione Originariamente Scritto da triumphaldo Visualizza Messaggio
    E' un dispositivo che si trova sotto il serbatoio. lo vedi sul lato sinistro della moto e lo riconosci in quanto vi sono due tubi di gomma, uno che arriva dall'airbox (filtro dell'aria) e l'altro in uscita che va invece verso un ulteriore dispositivo di separazione tra il ciclindro destro e quello sinistro.
    Inoltre, essendo elettrico dispone di un connettore.
    Cià

Grazie mille....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima