Un mesetto fa leggo su un forum concorrente dell'iniziativa promossa da
BSE Baou School of Engine e gestita da Roberto Totti. Si tratta di corsi di un giorno dedicati a varie moto e motori. Leggo il calendario e per il 29 Novembre è prevista una giornata dedicata alle modern classic triumph... non sto a pensarci tanto su e incuriosito mi iscrivo...
Programmo viaggio in macchina il venerdì (da Roma a Galliera [BO]) pernotto in pensioncina, per presentarmi fresco e riposato il sabato mattina all'officina dove si terrà il corso... senonchè il venerdì si scatenano bufere di nevesull'A1, sconsigliatissimo mettersi in viaggio si sente ovunque, per un attimo penso di rinunciare (ma solo un attimo) e cambio programma: viaggio in treno, sarà più avventuroso.
Partenza Roma Termini ore 19:20 Arrivo a Bologna Centrale ore 22:40 circa - lunga pausa in stazione e cambio di treno su Regionale (brutto come pochi) per arrivare a galliera a mezzanotte circa. Pernotto in pensioncina adatta più alle coppiette
che altro, e di primo mattino chiamo Totti che gentilemnte si offre di venirmi a prendere...
Roberto Totti è come lo si vede nelle fotografie, in più è persona estremamente cortese ed ospitale. Mi spiega che il corso è organizzato da una organizzazione no profit (è triste ma oggi come oggi credere al no-profit è difficile), la cosa mi stupisce un poco ma non può che farmi piacere.
Prima sorpresa: se qualcuno pensava ad un capannone industriale rimane deluso, il corso si tiene presso l'officina di Roberto (che è anche casa sua) e consiste in un bel casale perfettamente ristruttutato, l'aria che si respira non è quella di una officina meccanica, ma quella di casa un po come se la moto invece di tenerla in garage la teneste in soggiorno e come se questo apparisse perfettamente normale.
Il corso si divide in due parti una teorica (mattina) ed una pratica (pomeriggio). Pian piano arrivano i partecipanti e siamo una decina in tutto.
Comincia la parte teorica dedicata al nostro beneamato bicilindrico...
Roberto non è solo bravo e preparato, ma ha la rara capacità di spiegarsi estremamente bene risultando chiaro ed eusariente su ogni argomento, dalle basi fino agli "spippolamenti" si parla del come e del perchè, dei fondamenti e degli ammenicoli nonchè dei paletti imposti dal legislatore. Il tempo vola assai velocemente e piacevolmente in un clima allegro, gioviale e partecipativo. Dimenticavo, la teoria si svolge in un salone dominato da un lungo tavolo in legno massiccio letteralmente circondati da special e moto d'epoca restaurate, uno spettacolo per gli occhi.
Prima di pranzo riusciamo anche a sporcarci le mani in officina con un carburatore (ma si è parlato anche di iniezione):
Si passa al pranzo, cucina casareccia, due primi, due secondi
contorno dolce
e caffe' il tutto abbondantemente annaffiato da vinello locale...
tutto buono assai
Satolli vestiamo grebiuli da officina e ci riuniamo tutti attorno ad una bonnie a caruburatori e si comincia a smontare... trovando nei fatti ciò che si era visto su carta... seguono solo alcune foto purtroppo più della metà (e molte delle più belle) sono andate perse(maledetto cellulare)
ecco la moto senza sella e serbatoio:
alberi a camme e valvole:
apertura del carter:
ed ecco cosa c'è dietro...
si indica il motorino di avviamento
frizione parzialmente smontata
ecco i dischi della frizione
qui si intravedono le pompe dell'olio
passiamo dall'altro lato: pignone e selettore del cambio
alle prese con la ruota posteriore
cambio dell'olio dei freni
qui già avevamo rimontato un po' di cose, non sono avanzati pezzi ma solo grazie alla supervisione di Roberto...
in serata brindisi finale, foto di gruppo (chi ne ha una la posti please), diplomino ricordo saluti, scrocco di un passaggio (grazie ancora!) fino alla stazione due treni e a mezzanotte sono di nuovo a roma.
In conclusione, la giornata è stata veramente piacevole oltre che interessante e divertente. Il corso è seppur concentrato assai più approfondito di quanto uno possa aspettarsi (l'unico limite è il tempo, ma a fine giornata direi che si è soddisfatti). Roberto si è messo a completa disposizione assecondando ogni richiesta e rispondendo ad ogni domanda, un'esperienza (seppur un piuttosto costosa a me son volati un 300 euro in tutto) consigliata e da ripetere, per quanto mi riguarda tornerò sicuramente.
ciao![]()







sull'A1, sconsigliatissimo mettersi in viaggio si sente ovunque, per un attimo penso di rinunciare (ma solo un attimo) e cambio programma: viaggio in treno, sarà più avventuroso. 
) per arrivare a galliera a mezzanotte circa. Pernotto in pensioncina adatta più alle coppiette
che altro, e di primo mattino chiamo Totti che gentilemnte si offre di venirmi a prendere...
%20copy.gif)
%20copy.gif)
%20copy.gif)
%20copy.gif)

, due secondi
contorno dolce
e caffe' il tutto abbondantemente annaffiato da vinello locale... 

(maledetto cellulare)%20copy.gif)
%20copy.gif)
%20copy.gif)
%20copy.gif)
%20copy.gif)
%20copy.gif)
%20copy.gif)
%20copy.gif)
%20copy.gif)
%20copy.gif)
%20copy.gif)
%20copy.gif)
%20copy.gif)
%20copy.gif)
Rispondi Citando








