Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Religione e suicidi - Parlo da ignorante, qualcuno mi sa spiegare?

TCP Rider L'avatar di TheKing
    Moto
    Ducati 749s

Religione e suicidi - Parlo da ignorante, qualcuno mi sa spiegare?

Premetto che sono ateo convinto e non mi sono mai interessato in maniera profonda alla religione cattolica e quelli che sono i suoi dogmi, ma oggi mi ha colpito una cosa:
    Mentre pranzavo ho sentito al tg la notizia dei funerali in chiesa dell'ex assessore campano del PD, Giorgio Nugnes, che si è tolto la vita in circostanze che molti ricollegano all'inchiesta di cui è stato uno dei protagonisti.
    Il mio dubbio deriva dal fatto che, da quanto ne so, la religione cattolica non accetta il suicidio e, pertanto, coloro che si tolgono la vita non dovrebbero avere diritto ad un rito funebre cattolico.
    Mi chiedo, allora, perchè sono stati concessi in questo caso i funerali cattolici, mentre nel caso di Piergiorgio Welby, la Chiesa si è opposta fermamente? C'è qualcosa che mi sfugge o, semplicemente, il Vaticano ogni tanto manca di coerenza?
    Aiutatemi a capire, per piacere...
    PS: Voglio sottolineare che questo thread non vuole assolutamente essere un attacco nei confronti dell'ex assessore Nugnes o verso la sua famiglia che ha deciso di celebrare i funerali in questa forma.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bannato
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Da qualche tempo la chiesa considera chi si toglie la vita non pienamente consapevole del gesto che commette,di conseguenza celebra i funerali con rito religioso.

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    hai ragione l'ho notato anche io,come ti spieghi che berlusconi nonostante divorziato e come lui altri 100000000000 prendono la comunione e uno comune no???? come ti spieghi che se hai soldi e paghi ti annullano il matrimonio come se niente fosse e se invece non li hai ti attacchi al cazzo????
    x i suicidi il prete ha il dovere di accompagnare la salva in cimitero niente messa niente chiesa,ma lui era un'importante e quindi si chiudono gli occhi,a quanto pare i peccati hanno importanza in base al portafoglio o all'importanza delle persone
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

Bannato
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    hai ragione l'ho notato anche io,come ti spieghi che berlusconi nonostante divorziato e come lui altri 100000000000 prendono la comunione e uno comune no???? come ti spieghi che se hai soldi e paghi ti annullano il matrimonio come se niente fosse e se invece non li hai ti attacchi al cazzo????
    x i suicidi il prete ha il dovere di accompagnare la salva in cimitero niente messa niente chiesa,ma lui era un'importante e quindi si chiudono gli occhi,a quanto pare i peccati hanno importanza in base al portafoglio o all'importanza delle persone

Da un'anno o poco più le cose sono cambiate.

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Citazione Originariamente Scritto da winter1969 Visualizza Messaggio
    Da un'anno o poco più le cose sono cambiate.
    bah meno male alemno quello
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

Moto
    Ducati 749s
    Citazione Originariamente Scritto da winter1969 Visualizza Messaggio
    Da qualche tempo la chiesa considera chi si toglie la vita non pienamente consapevole del gesto che commette,di conseguenza celebra i funerali con rito religioso.
    Capisco, grazie mille per la delucidazione...
    Comunque, Medoro, non saprei cosa dirti circa il fatto del risposarsi: posso dirti che a livello civile i politici hanno un trattamento di favore, ma esula dal discorso per cui ho aperto il thread....

TCP Rider Senior L'avatar di maxsamurai
    Moto
    ex Thruxton,Tiger 800 Stradale
    Citazione Originariamente Scritto da TheKing Visualizza Messaggio
    Premetto che sono ateo convinto e non mi sono mai interessato in maniera profonda alla religione cattolica e quelli che sono i suoi dogmi, ma oggi mi ha colpito una cosa:
    Mentre pranzavo ho sentito al tg la notizia dei funerali in chiesa dell'ex assessore campano del PD, Giorgio Nugnes, che si è tolto la vita in circostanze che molti ricollegano all'inchiesta di cui è stato uno dei protagonisti.
    Il mio dubbio deriva dal fatto che, da quanto ne so, la religione cattolica non accetta il suicidio e, pertanto, coloro che si tolgono la vita non dovrebbero avere diritto ad un rito funebre cattolico.
    Mi chiedo, allora, perchè sono stati concessi in questo caso i funerali cattolici, mentre nel caso di Piergiorgio Welby, la Chiesa si è opposta fermamente? C'è qualcosa che mi sfugge o, semplicemente, il Vaticano ogni tanto manca di coerenza?
    PS: Voglio sottolineare che questo thread non vuole assolutamente essere un attacco nei confronti dell'ex assessore Nugnes o verso la sua famiglia che ha deciso di celebrare i funerali in questa forma.
    penso che il suicidio sia considerato un gesto di pazzia,mentre un caso come quello di P.W.sia una presa di posizione rispetto quello che dice la chiesa
    tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

TCP Rider Senior L'avatar di natan
    Moto
    Triumph Speedmaster
    la chiesa ha dei valori che mutano a seconda della loro natura ...

natura politica ... tutto é concesso .....................

natura politica ..... nulla é concesso ................................

a seconda del messaggio che vuole dare: Welby fu al centro di un dibattito sull'eutanasia .... la chiesa ha dato il suo messaggio finale (del suicidio dei disperati non gliene frega un emerito .... solo la politica ha spazio in quelle teste emerite ... ))))
    Le verre est un liquide lent

Moto
    Ducati 749s
    Citazione Originariamente Scritto da maxsamurai Visualizza Messaggio
    penso che il suicidio sia considerato un gesto di pazzia,mentre un caso come quello di P.W.sia una presa di posizione rispetto quello che dice la chiesa
    Ma, permettimi, è una presa di posizione dettata da uno stato di sofferenza che penso possa essere paragonato ad uno stato alterato come quello provocato dalla pazzia....

Nuovo TCP Rider L'avatar di gianni68
    Moto
    Speedmaster 03
    Non vorrei deluderti ma la storia della religione cattolica e piena di convinzioni controverse e di situazioni " A seconda del caso " . Devi sapere che le regole imposte dalla chiesa non sono altro che il risultato di lunghe discussioni di uomini come me e te , quindi fallibili ! E comunque come si puo' notare anche ai giorni nostri il vizio di dire una cosa e rimangiarsela subito dopo ha fatto molti proseliti anche in altri campi ( A buon intenditor poche parole ).
    Citazione Originariamente Scritto da TheKing Visualizza Messaggio

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima