Non è linux. Contrariamente a quello che pensavo all'inizio è basato su FreeBSD. Per ora lo trovo ottimo! Sto cercando di capire come si scaricano/installano i pacchetti aggiuntivi visto che sono digiunissimo di linux ma per il resto è bellissimo.
Uno dice: a che serve una versione da 32 Mb se la Full pesa comunque solo 60 Mb? Serve, appunto, per installarla su chiavetta. Non perchè 60 Mb siano tanti ma perchè in quella versione gli accessi alla chiavetta sono pochissimi in modo da preservarne la vita che nella versione Full sarebbe ridotta a pochi mesi.
Per quanto riguarda i dischi mi sono abbastanza deciso. Penso che prenderò un controller PCI con 2 attacchi SATA I (Spesa intorno ai 20€) e 2 dischi come quelli che ho ma con attacco SATA II che, nonostante siano più veloci costano meno. La velocità non m'interessa. in quanto in configurazione RAID tutti i dischi vanno alla velocità del più lento, cioè il PATA.
Tanto anche per i PATA avrei dovuto comprere un controller visto che voglio un disco per connettore. Questo perchè se no si vanifica il RAID, perchè se salta un disco su un connettore, si blocca pure l'altro disco sullo stesso connettore. Così almeno ho letto in rete.
Il RAID sarà, come detto il 5, e sarà implementato via SW tramite FreeNAS che permette questa cosa.
Ma li distruggi fisicamente? Roba da film di James Bond!
Ho visto che hai chiesto info per la cena del 17. Se decidi di venire sarei onorato di pagarti io la cena. E guai a te se dici di no!![]()