Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 51

Discussione: Incidente speed, qualcuno del forum?

TCP Rider L'avatar di Mc.Queen
    Moto
    speed triple "S"
    Citazione Originariamente Scritto da -Johnny- Visualizza Messaggio
    Azz che botta, in bocca al lupo allo sfortunato centauro.

Mc, dici che il cedimento strutturale sia sistematico, a causa degli alleggerimenti?
    Perchè mi pare strano che vadano ad alleggerire proprio il canotto di sterzo. Non può essere, piuttosto, che ora i telai sono lavorati diversamente per un risparmio di denaro in fase di lavorazione?
    Sarei proprio curioso di vedere in che modo cede la saldatura (magari su foto "di repertorio" e non su una delle nostre moto, sgrat sgrat sgrat), per stabilire che tipo di cedimento è...
    guarda, io ne ho viste due, fai conto che il telaio cede in corrispondenza delle due saldature anteriori, da entrambi i lati simmetrico... e le spaccature non sono frastagliate, ma nette, seguono la saldatura stessa.... se ritrovo le foto che avevo le posto....

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di -Johnny-
    Moto
    Spid
    Citazione Originariamente Scritto da Carletto Visualizza Messaggio
    Secondo me non è una bella cosa, comunque anche le Suzuki in caso di uncidente fanno la stessa fine. A detta loro è fatto per evitare che la gente radrizi il telaio e rivenda la moto rattoppata
    Bella scusa per giustificare uno scarso assemblaggio!
    Comunque il canotto Suzuki si spezzava anche scendendo dai marciapiedi...
    Ciao Andrea, Amico mio...
    Ti porterò nel cuore per sempre...

TCP Rider Senior L'avatar di Antriple
    Moto
    Street Triple 675 Very black! S anzi RR! - Truxton R
    Citazione Originariamente Scritto da giorgiorox Visualizza Messaggio
    scusa.. ma in un impatto frontale non è meglio che l'anteriore ceda, smorzando così la decelerazione che comunque ti fa volare via????
    Non sono sicuro che sia voluto! sarebbe stato sicuramente reso pubblico tra i pregi all'uscita del modello!

Moto
    Spid
    Citazione Originariamente Scritto da Mc.Queen Visualizza Messaggio
    guarda, io ne ho viste due, fai conto che il telaio cede in corrispondenza delle due saldature anteriori, da entrambi i lati simmetrico... e le spaccature non sono frastagliate, ma nette, seguono la saldatura stessa.... se ritrovo le foto che avevo le posto....
    Scusa se rompo, ma si spezza in zona fusa o nella zona termicamente alterata?
    Se dici un "taglio netto" mi fa venire in mente un errato apporto termico, non dovuto alla quantità del materiale (alleggerito o meno)...

Citazione Originariamente Scritto da Antriple Visualizza Messaggio
    Non sono sicuro che sia voluto! sarebbe stato sicuramente reso pubblico tra i pregi all'uscita del modello!
    Vero, l'ufficio marketing Triumph ne sarebbe andato a nozze!
    Ultima modifica di -Johnny-; 07/12/2008 alle 17:08 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider Senior L'avatar di TizioCustom58
    Moto
    HD FAT BOB
    Io l'anno scorso ho centrato una macchina che mi ha tagliato la strada, andavo a circa 70 orari, la moto si e' accorciata di 1 cm, non si e' rotto il telaio ma si e' rotta la testata dal colpo preso.

TCP Rider L'avatar di Mc.Queen
    Moto
    speed triple "S"
    Scusa se rompo, ma si spezza in zona fusa o nella zona termicamente alterata?
    Se dici un "taglio netto" mi fa venire in mente un errato apporto termico, non dovuto alla quantità del materiale (alleggerito o meno)...
    sei troppo tecnico per me.... posso solo dirti che si spezza all' attaccatura della saldatura, dove ovviamente c'è stata una forte variazione termica per la saldatura stessa... sembra quasi che il materiale riportato con la saldatura non sia resistente, o non "leghi" abbastanza col restante materiale.... apparentemente la sezione dei tubi del telaio e lo spessore del metallo sono veramente esigui.... ma magari è solo un impressione, però a mio avviso il telaio si dovrebbe piegare in caso, anzi... prima si dovrebbero piegare TUTTE le forcelle, poi si dovrebbe piegare il telaio per dissipare l'urto.... se dovesse essere talmente forte da causare una rottura.... ma qui parliamo di urti a bassa velocita' dove le altre parti della moto sono sostanzialmente sane.... per me è abbastanza preoccupante.....

Citazione Originariamente Scritto da TizianoSpeed58 Visualizza Messaggio
    Io l'anno scorso ho centrato una macchina che mi ha tagliato la strada, andavo a circa 70 orari, la moto si e' accorciata di 1 cm, non si e' rotto il telaio ma si e' rotta la testata dal colpo preso.
    con che moto??? speed 1050 o precedente??? La testata è un altra parte che si rompe facile nella speed in caso di urto, in particolare il supporto motore di destra alto, che è una "aletta" saldata alla testa... che sopporta un notevole carico....
    Ultima modifica di Mc.Queen; 07/12/2008 alle 17:13 Motivo: UnionePost automatica

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    scusate ma non vi siete chiesti se ha picchiato sul frontale della macchina o sul retro???

Moto
    Spid
    Citazione Originariamente Scritto da Mc.Queen Visualizza Messaggio
    sei troppo tecnico per me.... posso solo dirti che si spezza all' attaccatura della saldatura, dove ovviamente c'è stata una forte variazione termica per la saldatura stessa... sembra quasi che il materiale riportato con la saldatura non sia resistente, o non "leghi" abbastanza col restante materiale.... apparentemente la sezione dei tubi del telaio e lo spessore del metallo sono veramente esigui.... ma magari è solo un impressione, però a mio avviso il telaio si dovrebbe piegare in caso, anzi... prima si dovrebbero piegare TUTTE le forcelle, poi si dovrebbe piegare il telaio per dissipare l'urto.... se dovesse essere talmente forte da causare una rottura.... ma qui parliamo di urti a bassa velocita' dove le altre parti della moto sono sostanzialmente sane.... per me è abbastanza preoccupante.....

con che moto??? speed 1050 o precedente???
    Hai perfettamente ragione. E' normale che una saldatura sia biù debole del materiale base, ma prima di spezzarsi ci dovrebbe essere una deformazione di altre parti, altrimenti la saldatura fa cagare.
    Ma non ho capito, si spezza sul materiale saldato, o subito a lato, in coincidenza dell'attacco tra materiale base e saldatura?
    Scusa se insisto, è solo per individuare le cause degli eventuali difetti.
    Ultima modifica di -Johnny-; 07/12/2008 alle 17:27

TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    cavolo...speriamo si rimetta presto.....

Moto
    Spid
    Hai perfettamente ragione. E' normale che una saldatura sia biù debole del materiale base, ma prima di spezzarsi ci dovrebbe essere una deformazione di altre parti, altrimenti la saldatura fa cagare.
    Ma non ho capito, si spezza sul materiale saldato, o subito a lato, in coincidenza dell'attacco tra materiale base e saldatura?
    Scusa se insisto, è solo per individuare le cause degli eventuali difetti.
    Scusa Mc, ho riletto meglio...
    L'alluminio è soggetto a soffiature nella zona termicamente alterata ("attaccatura" tra materiale base e maperiale d'apporto, cioè la saldatura), difetti che esistono normalmente nelle saldature dell'alluminio, considerate nocive per la struttura solamente se eccessive. Poi, l'alluminio è l'unico materiale con zona termicamente alterata meno "dura" del materiale base, quindi un elevato apporto termico potrebbe indebolire e rammollire la saldatura. Con un apporto termico troppo basso, invece, si incorre molto facilmente in incollature, ma sono tutti difetti che interessano la stessa zona (cioè la zona termicamente alterata).
    In questo caso, non saprei definire un difetto se non vedendo una foto ravvicinata, quindi praticamente ho scritto fin'ora per niente... nel frattempo vi siete addormentati?

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima