in pista usi delle pressioni così basse perchè la gomma si scalda tantissimo e una volta ben calda, arriva alle pressioni ottimali di 2,5 circa.Originariamente Scritto da fabiodex

in pista usi delle pressioni così basse perchè la gomma si scalda tantissimo e una volta ben calda, arriva alle pressioni ottimali di 2,5 circa.Originariamente Scritto da fabiodex
-bobbiese: "Livio, lo scorso anno Casey era 3° qui con la Ducati, cosa è cambiato?"
-Livio: "il pilota".
Io farei 5.0 e 5.0 così non ti confondi e puoi andare pure in acqua che non affondi
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
No, scherzi apparte, in pista la pressione viene tenuta più bassa, perchè le temperature raggiunte dalla copertura sono molto più elevate, in strada (intesa come giretto selvaggio) alcuni preferiscono tenere la pressione più bassa del consigliato per avere maggiore sensibilità, ma dipenderebbe anche dal tipo di gomma che si adotta, io che uso gomme sport-tourer posso tranquillamente usare pressioni quasi standard (2.35/2.4) e (2.7/2.85)

IL GONFIAGGIO DIPENDE DA MARCA E MODELLO DI GOMMA CHE MONTI.
IO AD ESEMPIO PRIMA AVEVO LE MICHELIN POWER NORMLI GONFIATE 2.2-2.5 E MI SONO TROVATO VERAMENTE MALE,: MOTO BALLERINA, ZERO CONFIDENZA USURA IRREGOLARE DEL BATTISTRADA. ORA INVECE HO LE PILOT PAWER 2CT CON PRESSIONE 2.4-2.7 (COME VIENE CONSIGLIATO DALLA MICHELIN)E MI TROVO CHE E' UNA MERAVIGLIA.
HO CHIESTO AL MIO GOMMISTA PERCHE' E MI HA DETTO CHE LE MICHELIN AD ESEMPIO AVENDO LA CARCASSA PIU' FINA DI ALTRE GOMME DEVONO ESSERE GONFIATE DI PIU' PER AVERE PRESTAZIONI OTTIMALI