Vi spiego le stranezze che sono accadute durante questo natale.
Premessa:
La mia ragazza ha un router Alice W gate 2 da un po' di tempo. Poco dopo averlo installato il telefono Aladino ha smesso di funzionare. Fin qui, deh, ok, sarà colpa della banda su cui trasmette il router che manda in pappa aladino (faccio notare che usando per alcuni giorni un bel netgear tutto funzionava alla perfezione).

20 giorni fa:
Dalla mia ragazza hanno uno SKY solo, ma l'impianto c el'hanno sia su, dove abitano loro, che giù, dove abita il suo nonno, abituale usufruitore del decoder.
Il nonno va dalla zia fino a natale, lasciando libero ild ecoder.
Nel frattempo la famigla della mia ragazza si compra la tv nuova, un bel samsung 40 pollici, serie A5, cone decoder digitale integrato.
Portano su il decoder di SKY (dopo che gli ho fatto tutto l'impiantino bellino visto che il pc è vicino alla TV stessa). Tutto viene attaccato e tutto funziona.

Pochi giorni prima di natale:
Il decoder digitale terrestre della TV non riceve più segnale e nemmeno il decoder di SKY (funzionano ma appare il messaggio "Segnale assente"). Vabbè, abita sottomonte, il segnale è comunque sempre debole, magari con il tempo degli ultimi periodi è successo qualcosa e per un po' non si vedrà. E per sky, magari si è bruciato un opcchio della parabiola. La cosa inizia a stranirmi però. Ad un certo punto smette di funzionare anche lo stereo compatto che era stato posizionato da poco vicino alla TV. Vabbè, lo stereo ha dgli anni, faceva già schifo, magari si è rotto (faccio notare che era stato usato nei giorni prima...)

Natale:
Vado a pranzo dalla mia zia, che mi dice che non gli va più sky, "Segnale assente dalla parabola". Ah, dico, forse allora c'è qualche problema con sky, perchè anche alla mia ragazza non funziona da qualche giorno....
Vado al mobiletto del pc (visto che sono io il tecnico del suo pc) e cosa vedo al posto del fantastico router netgear che gli avevo fatto comprare e che fino ad ora aveva funzionato alla perfezione??? Il router wi-fi di Alice casa.
Tempo 3 secondi il mio cervelletto è in campana, ma si rifiuta di accettare quello che pensa...vuoi vedere che è colpa sua allora....ma no dai, com'è possibile, che cazzo di onde manderà st'aggeggio?
Prendo in prestito il router netgear, vado dalla mia ragazza, stacco alice w-gate e appiccio il netgear.
Faccuiamo i comodi nostri, la sera torno da lei e per curiosità, ma senza sperare niente, rifaccio la sintonizzazione dei canali del digitale terrestre della tv. Magicamente sono riapparsi tutti ed il segnale è buono.
Vuoi vedere che allora è colpa davvero sua?

Ieri:
Loso, è incredibile, ma ieri sera, a cena dalla mia ragazza, è ripartito pure lo stereo compatto...
Ora manca solo il decoder di sky, che è stato riportato giù dal suo nonno. Ieri ancora non andava ma visto il ritardo dello stereo, magari ripartirà nei prossimi giorni pure lui.

Sono sconcertato. L'unica spiegazione che mi do è che il segnale di alice sia talmente potente da disturbare, prima aladino e poi da mandare in pappa i chip decodificatori sia di sky che della tv.
Da ingegnere elettronico vi dico che mi è difficile credere a sta cosa, ma le prove sono troppo evidenti..... E sinceramente, non è troppo difficile da crederlo, ma sicuramente non mi aspettavo una cosa del genere da un ciottolo che va nelle abitazioni.
Non ho parole....