Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 81

Discussione: Violenze in Medio Oriente

  1. #51
    TCP Rider Senior L'avatar di marco61
    Data Registrazione
    26/04/06
    Località
    roma
    Moto
    Bonneville bobber-Harley Breakout
    Messaggi
    8,809
    LA MIA ESPULSIONE DA ISRAELE





    Quando sono arrivato in Israele come rappresentante delle Nazioni Unite sapevo che vi potevano essere dei problemi all’aeroporto. E c’erano.

    Il 14 Dicembre sono arrivato all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv per svolgere il mio incarico di relatore speciale per le Nazioni Unite sui territori palestinesi.

    Stavo conducendo una missione che aveva lo scopo di visitare la Cisgiordania e Gaza per preparare un rapporto sull’osservanza da parte di Israele dei diritti umani e del diritto internazionale umanitario. Erano stati fissati degli incontri al ritmo di uno l’ora durante i sei giorni previsti, a cominciare da quello, il giorno seguente, con Mahmoud Abbas, presidente dell’Autorità Palestinese.

    Sapevo che vi potevano essere dei problemi all’aeroporto. Israele si era fortemente opposta al mio incarico alcuni mesi prima e il suo ministro degli esteri aveva rilasciato una dichiarazione secondo cui avrebbe proibito il mio ingresso se fossi venuto in Israele nel mio ruolo di rappresentante dell’Onu.





    Israele mi ha sempre accusato di essere prevenuto e di aver fatto accuse incendiarie sull’occupazione dei territori palestinesi. Nego di essere stato prevenuto ma insisto invece che ho cercato di essere obbiettivo nel valutare i fatti e la legislazione di pertinenza. Il carattere dell’occupazione è di dare adito ad aspre critiche sull’atteggiamento israeliano, specialmente sul rigido blocco imposto a Gaza, che ha come conseguenza la punizione collettiva di un milione e mezzo di abitanti. Prendendo di mira l’osservatore, invece di quello che viene osservato, Israele gioca una partita scaltra. Distoglie l’attenzione dalle realtà dell’occupazione, praticando in modo efficace una politica di diversione. Il blocco di Gaza non assolve nessuna funzione legittima da parte di Israele. Si dice che sia stato imposto come rappresaglia per alcuni razzi di Hamas e della Jihad islamica che sono stati lanciati oltreconfine sulla città israeliana di Sderot. L’illegalità di lanciare questi razzi è indiscutibile, ma non giustifica in alcun modo l’indiscriminata rappresaglia israeliana contro l’intera popolazione di Gaza.
    Coj fieuj gajard pien ëd vita guidà da Valentin
    a l’ero nòsta vita a l’ero nòst Turin.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #52
    TCP Rider L'avatar di Loooop
    Data Registrazione
    28/09/07
    Località
    Puglia
    Moto
    Honda Crosstourer
    Messaggi
    714
    Citazione Originariamente Scritto da gabriele70 Visualizza Messaggio
    beh da ateo dico che sul fatto che gesù cristo sia esitito non ci piove. Cosa sia stato ( un rivoluzionario?) e quando sia nato ( corrente di pensiero indica giugno) non è certo, e sinceramente neppure mi frega troppo.....
    Non è esattamente così. Chi studia la materia ritiene abbastanza probabile, ma non certo, che il personaggio che ha dato origine ai miti raccontati nei vangeli sia esistito e lo ritiene autore di circa il 20% delle "massime" ivi contenute. Il resto sono interpolazioni ed invenzioni successive, o pensieri che già facevan parte della tradizione ebraica.

    Tornando al TOPIC,
    al termine della 2° guerra mondiale l'intero occidente aveva accumulato (giustamente) un enorme quantità di "sensi di colpa" nei confronti degli ebrei. Inoltre, la religione dominante nell'occidente ha origine dallo stesso testo sacro della religione ebraica. Le ragioni del rapido riconoscimento dello stato di Israele da parte dell'ONU sono fondamentalmente queste.
    D'altra parte, occorre dire che Israele ha combattutto e vinto tutte le guerre nelle quali è stata coinvolta. E i confini segnati sulle carte geografiche, compresi quelli dell'Italia, sono stati per lo più disegnati dalle guerre che i paesi hanno fra loro combattuto. Non c'è da meravigliarsi dunque se il fatto che Israele abbia vinto quelle guerre, di fatto sancisce il suo diritto di esistere come stato più o meno per le stesse ragioni per le quali è sancito il diritto dell'Italia di esistere come stato. Pur essendo "ingiusto", è così, che piaccia o meno. (*)

    Ma la cosa che andrebbe menzionata, e che raramente viene menzionata, è la follia A all'origine di tutta la questione e la follia B che causa la prosecuzione all'infinito di questo conflitto.

    Follia A
    Allora, abbiamo un insieme di persone, gli ebrei, che si riconosce in certe tradizioni e che viveva sparso in gruppetti presenti in molte zone del mondo. Ora fra queste tradizioni c'è quella di ritenersi discendenti di una tribù di beduini dell'età del bronzo il cui testo sacro prevedeva che la loro divinità avesse loro promesso una porzione di terra in Medio Oriente i cui confini non sono ben chiari all'interno della quale essi erano vissuti 3000 anni prima!!!!
    E dunque, il diritto che gli ebrei vantavano su quella porzione di terra in medio oriente si basa:
    a) sul fatto che si ritengono discendenti di una tribù di beduini dell'età del bronzo;
    b) sul fatto che essi credono al testo sacro di quella tribù di beduini;
    Ora:
    a) è falsa in quanto si può scientificamente dimostrare che discendono da quella tribù non meno ne più di quando vi discenda ognuno di noi, ma se fosse vera, i romani d'oggi avrebbero per discendenza molti più diritti su Londra e Parigi di quanti ne hanno gli ebrei sulla palestina;
    b) è incredibilmente surreale, se ci si pensa un po'. Supponiamo che io mi convinca che X, divinità alla quale credo fermamente, abbia promesso ai miei avi Forlimpopoli, Poggibonsi ed Abbiategrasso. È forse questa una ragione per vantare diritti su queste città?
    Pura follia, per l'appunto.

    Follia B
    L'altra cosa su cui riflettere è che la storia è piena di mutamenti di confini, storie di popoli che vengono trasferiti, etc… Tutte situazioni che danno origine a conflitti, sicuramente. Ma tutte situazioni in cui questi conflitti terminano dopo pochi anni se i due popoli che si scontrano hanno la stessa religione, mentre durano all'infinito se le religioni dei due popoli sono diverse, come in questo caso, purtroppo.
    Il punto è che le religioni costruiscono barriere invalicabili fra gli uomini, e rendono immescibili i popoli. L'ebreo non sposa la palestinese e viceversa:
    1) per via delle loro divergenze d'opinione sui loro amici immaginari;
    2) perchè ognuno di loro ritiene che il proprio amico immaginario s'incazzi come una iena e lo punisca per l'eternità se sposi una persona che crede ad un amico immaginario diverso invece che allo stesso amico immaginario;
    la qual cosa, se ci si pensa davvero un pochino, è, per l'appunto, pura follia.

    Insomma, in che ca@@o di mondo di merda viviamo a causa di queste stronzate che prendono il nome di religioni…

    edit (*): almeno fino a quando non capiremo che i concetti di popoli, stati e nazioni sono essi stessi delle stronzate, cancelleremo una volta per tutti questi ca@@o di confini, e comincieremo tutti a ragionare da abitanti del pianeta terra e basta…
    Ultima modifica di Loooop; 28/12/2008 alle 12:41

  4. #53
    TCP Rider Senior L'avatar di marco61
    Data Registrazione
    26/04/06
    Località
    roma
    Moto
    Bonneville bobber-Harley Breakout
    Messaggi
    8,809
    Palestina IERI


    ................cio' che si puo' dire su Gesu'...e' che il tempo in cui sarebbe vissuto brulica di
    individui simili...profeti furiosi...vagamente illuminati...annunciatori di apocalissi e novelle...
    tra l'altro abbondano le storie che raccontano la volonta' degli ebrei di abbattere il
    potere romano ricorrendo all'arma del discorso religioso...mistico...millenarista...

    forse...Gesu' concentra ..cristallizza...le angosce dell'epoca....chissa'

    chi e' il suo autore?.............MARCO
    l'evangelista...redige il suo scitto verso il 70 ...e NIENTE prova che abbia conosciuto il
    Messia.....
    anzi il suo vangelo..e gli altri tre...sinottici...riciclano gli usi letterari (non solo le feste )
    dell'antichita' pagana...abbellendoli e decorandoli...

    gia' cinquecento anni prima
    Platone stesso discende da una madre dall'imene intatto..
    e anche Pitagora...viene ritenuto dai suoi discepoli...un Apollo in persona giunto
    dagli Iperborei...

    tutti i filosofi antichi (dei quali in molti casi ignoriamo gli scritti..bruciati dagli scribi cristiani
    abili nel riciclare...socrate e platone in chiave cristiana..)...dai cinici agli epicurei
    insegnano ai discepoli e convertono le genti ricorrendo a retorica e talento oratorio...

    e vabbe' ...abile e' Paolo di Tarsio...
    ma soprattutto Costantino che capisce cio' che si puo' ottenere
    da un popolo che rispetti l'esortazione paolina a sottomettersi alle autorita' temporali...
    ad accettare senza batter ciglio miseria e poverta'.............







    medio oriente oggi


    supponiamo che una famiglia di zingari si presenti a casa di TIZIO parcheggiandogli la roulotte in giardino.
    I suoi antenati vivevano su quella terra e sono stati costretti a fuggire per varie persecuzioni.
    Loro hanno molti soldi ma non pagano.
    Piuttosto chiamano i parenti che con un pestaggio qua e là, alla fine si piazzano in casa di TIZIO e mandano lui nella roulotte.
    TIZIO è senz'acqua,deve passare un check-point per uscire di casa e per rientrare lasciando al check point quello che loro vogliono.
    ... chiama la Polizia che gli dice:vedremo.....
    dovreste fare la pace...
    in fondo hanno diritto anche loro..
    questo per 60 anni....

    Vecchio e stanco..TIZIO un giorno si rompe le palle...e decide di far saltare casa sua con gli zingari dentro. Lo scoprono e lo arrestano per terrorismo.

    I suoi figli proveranno a continuare la sua battaglia e saranno a loro volta bollati come terroristi e invitati a cercare la pace.


    Il resto è aria fritta....


    Vogliamo parlare di natii? Perchè qualcuno non rispedisce gli americani a calci in culo in Europa per ridare l'america agli indiani?

    La storia la scrive ( qualche volta anche in maniera sgrammaticata )
    sempre chi vince...
    e i palestinesi ancora non ne vogliono sapere di farla scrivere agli israeliani.
    Coj fieuj gajard pien ëd vita guidà da Valentin
    a l’ero nòsta vita a l’ero nòst Turin.

  5. #54
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,767
    TIZIO è senz'acqua,deve passare un check-point per uscire di casa e per rientrare lasciando al check point quello che loro vogliono.
    ma dimentichi che i "poveri" ebrei non porgono più l'altra guancia..... e che hanno il "diritto" di "difendersi" no?

    Intanto la gente muore
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

  6. #55
    TCP Rider Senior L'avatar di alessandro2804
    Data Registrazione
    10/09/06
    Località
    Italia
    Messaggi
    11,379
    ma parlate dei fatti attuali invece di riprendere tutta la storia a partire dalla nascita di Gesù, indiani.etc...

    c'era una tregua che doveva essere rinnovata , in Palestina c'è Hamas estremisti che governano il paese, sabato decidono di attaccare Israele venendo meno agli accordi, essendo sabato un giorno sacro pensavono che non ci fosse stato l'attacco immediato di Israele, non avevono pensato a difendersi tanto che è bastato un razzo per far fuori 200 persone, e Hamas da ignoranti criminali credeva che Israele dovesse restare al suo posto facendo finta di niente...mma!
    La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...

  7. #56
    TCP Rider L'avatar di reg156k1
    Data Registrazione
    23/03/08
    Località
    correggio (RE)
    Moto
    2008 sprint st 1050, 2010 KTM RC8, 2011 KTM SMT, 2017 Street 765 RS, 2021 Speed 1200RS
    Messaggi
    640
    Citazione Originariamente Scritto da marco61 Visualizza Messaggio
    rileggetevi...
    la storia del mondo occidentale...almeno dal XIV secolo in poi.......

    portoghesi,spagnoli,olandesi,inglesi ed infine francesi...
    per tacere dell'insulsa occupazione italiota accompagnata
    da inni,lazzi e sca22i alla faccetta nera...

    ebbe ..cosi' inizio la storia delle colonie,un complesso intreccio
    di interessi mercantili...commerciali...finanziari...

    e dietro la maschera di motivi etnici o patriottici.....
    la realta' fatta di accaparramento di ricchezze e spartizioni
    a favore di vecchie e nuove potenze EUROPEE.........


    d'altrronde mentre evidenziamo e rubrichiamo la pagliuzza ( son conscio dell' ossimoro )
    a Gaza

    ci siamo abituati alle travi edificate in
    .... 3/4 del globo terracqueo ...
    conviviamo coi bollettini di Baghdad
    e i cento ..duecento ...trecento...mila.....
    (i numeri si perdono ...freddi...irreali...lontani da noi...
    coperti dalla coltre di ipocrisia...)

    ...civili sterminati da john wayne...
    e
    dai
    suoi
    alleati...


    Rileggendo tutta la storia dell'uomo si conclude, tristemente, che l'uomo possiede nel proprio dna il germe della guerra per i motiv che hai citato nel tuo post (conquista, ricchezza, potere...)
    l'europa occidentale, per nostra fortuna, sta attraversando il periodo più lungo di pace della sua storia e speriamo che duri ancora molti anni

  8. #57
    TCP Rider Senior L'avatar di Notturno
    Data Registrazione
    18/11/07
    Località
    Torino
    Moto
    Notturna, Speed '08 un pò vanitosa, un pò retrò
    Messaggi
    14,565
    Citazione Originariamente Scritto da Loooop Visualizza Messaggio
    Non è esattamente così. Chi studia la materia ritiene abbastanza probabile, ma non certo, che il personaggio che ha dato origine ai miti raccontati nei vangeli sia esistito e lo ritiene autore di circa il 20% delle "massime" ivi contenute. Il resto sono interpolazioni ed invenzioni successive, o pensieri che già facevan parte della tradizione ebraica.

    Tornando al TOPIC,
    al termine della 2° guerra mondiale l'intero occidente aveva accumulato (giustamente) un enorme quantità di "sensi di colpa" nei confronti degli ebrei. Inoltre, la religione dominante nell'occidente ha origine dallo stesso testo sacro della religione ebraica. Le ragioni del rapido riconoscimento dello stato di Israele da parte dell'ONU sono fondamentalmente queste.
    D'altra parte, occorre dire che Israele ha combattutto e vinto tutte le guerre nelle quali è stata coinvolta. E i confini segnati sulle carte geografiche, compresi quelli dell'Italia, sono stati per lo più disegnati dalle guerre che i paesi hanno fra loro combattuto. Non c'è da meravigliarsi dunque se il fatto che Israele abbia vinto quelle guerre, di fatto sancisce il suo diritto di esistere come stato più o meno per le stesse ragioni per le quali è sancito il diritto dell'Italia di esistere come stato. Pur essendo "ingiusto", è così, che piaccia o meno.

    Ma la cosa che andrebbe menzionata, e che raramente viene menzionata, è la follia A all'origine di tutta la questione e la follia B che causa la prosecuzione all'infinito di questo conflitto.

    Follia A
    Allora, abbiamo un insieme di persone, gli ebrei, che si riconosce in certe tradizioni e che viveva sparso in gruppetti presenti in molte zone del mondo. Ora fra queste tradizioni c'è quella di ritenersi discendenti di una tribù di beduini dell'età del bronzo il cui testo sacro prevedeva che la loro divinità avesse loro promesso una porzione di terra in Medio Oriente i cui confini non sono ben chiari all'interno della quale essi erano vissuti 3000 anni prima!!!!
    E dunque, il diritto che gli ebrei vantavano su quella porzione di terra in medio oriente si basa:
    a) sul fatto che si ritengono discendenti di una tribù di beduini dell'età del bronzo;
    b) sul fatto che essi credono al testo sacro di quella tribù di beduini;
    Ora:
    a) è falsa in quanto si può scientificamente dimostrare che discendono da quella tribù non meno ne più di quando vi discenda ognuno di noi, ma se fosse vera, i romani d'oggi avrebbero per discendenza molti più diritti su Londra e Parigi di quanti ne hanno gli ebrei sulla palestina;
    b) è incredibilmente surreale, se ci si pensa un po'. Supponiamo che io mi convinca che X, divinità alla quale credo fermamente, abbia promesso ai miei avi Forlimpopoli, Poggibonsi ed Abbiategrasso. È forse questa una ragione per vantare diritti su queste città?
    Pura follia, per l'appunto.

    Follia B
    L'altra cosa su cui riflettere è che la storia è piena di mutamenti di confini, storie di popoli che vengono trasferiti, etc… Tutte situazioni che danno origine a conflitti, sicuramente. Ma tutte situazioni in cui questi conflitti terminano dopo pochi anni se i due popoli che si scontrano hanno la stessa religione, mentre durano all'infinito se le religioni dei due popoli sono diverse, come in questo caso, purtroppo.
    Il punto è che le religioni costruiscono barriere invalicabili fra gli uomini, e rendono immescibili i popoli. L'ebreo non sposa la palestinese e viceversa:
    1) per via delle loro divergenze d'opinione sui loro amici immaginari;
    2) perchè ognuno di loro ritiene che il proprio amico immaginario s'incazzi come una iena e lo punisca per l'eternità se sposi una persona che crede ad un amico immaginario diverso invece che allo stesso amico immaginario;
    la qual cosa, se ci si pensa davvero un pochino, è, per l'appunto, pura follia.

    Insomma, in che ca@@o di mondo di merda viviamo a causa di queste stronzate che prendono il nome di religioni…

    Vorrei aggiungere che, sebbene sia già stato detto autorevolmente che la religione è l'oppio dei popoli, in realtà molto più spesso ne diviene il veleno...

  9. #58
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,767
    Citazione Originariamente Scritto da alessandro2804 Visualizza Messaggio
    ma parlate dei fatti attuali invece di riprendere tutta la storia a partire dalla nascita di Gesù, indiani.etc...

    c'era una tregua che doveva essere rinnovata , in Palestina c'è Hamas estremisti che governano il paese, sabato decidono di attaccare Israele venendo meno agli accordi, essendo sabato un giorno sacro pensavono che non ci fosse stato l'attacco immediato di Israele, non avevono pensato a difendersi tanto che è bastato un razzo per far fuori 200 persone, e Hamas da ignoranti criminali credeva che Israele dovesse restare al suo posto facendo finta di niente...mma!
    vergognati di quello che scrivi!

    Ti pare normale che venga borbardato a tappeto una città? che le truppe di terra siano pronte ad invadere la striscia di Gaza?

    allora i ceceni che vengono invasi dalla Russia dovrebbero massacrare gli abitanti di Mosca?

    Risate amare c'è ancora chi crede alla guerra preventiva, quando lo stesso Bush ha detto eh sapete mi sono sbagliato......s'è fatta una guerrra inutile facciamo finta di niente?

    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

  10. #59
    TCP Rider L'avatar di robygun
    Data Registrazione
    20/01/08
    Messaggi
    2,347
    Giusto che i "poveri " Ebrei possano difendersi, come dicono alcuni;

    è giusto però ricordare COME si difendono:

    _ Territori occupati: arriva l'esercito, fà sloggiare i residenti palestinesi da un villaggio, lo rade al suolo e ci costruiscono sopa una coloni ebraica..
    _Territori occupati: un palestinese costruisce una casa ( + o - ovunque), viene demolita perchè è " terreno agricolo", lo fà un israeliano nello stesso punto, a tempo 0 diventa terreno edificabile..
    _il famoso "Muro difensivo" viene fatto passare più o meno a caso, ci son casi di case/industrie tagliate in due, villaggi semi isolati dal resto del territorio..
    _ espropri di beni e case ai palestinesi senza ragione ..
    _ le fonti idriche nella maggior parte dei casi sono canalizzate verso Israele, non sono a disposizione della popolazione palestinese..
    _ per poter passare i ceck-point ( quandoli aprono) e andare a lavorare i palestinesi devono perdere svariate ore e subire umiliazioni e spprusi..
    _ recentemente ho letto un articolo riguardante un monastero di frati italiani in Terrasanta, produttore di un vino di alta qualtà, fornitore di vescovi e monsignori impossibilitato a esportare i suoi prodotti; prima gli han tagliato in due le viti con un muro e ora non gli permettono di spedire le casse di vino per "motivi di sicurezza"

    _c'è poi il segreto ben tenuto degli ISRAELIANI DI RELIGIONE ARABA; ovvero "Cittadini dello stato di Israele", non Palestinesi, di religione Mussulmana. Costoro non hanno la possibilità di essere rappresentati nelle istituzioni, hanno difficoltà di ogni genere nella vita quotidiana, in pratica sono cittadini di serie B..

    P.S. Cosa poco nota e ignorata, una parte della comunità religiosa Ebraica è contraria allo stato di Israele, in quanto và contro a quanto scritto nei loro testi sacri!

    P.P.S. : io NON difendo, NON approvo e NON giustifico i terroristi e chi uccide civili innocenti, ma fino a quando non la pianteremo di considerare gli Israeliani SEMPRE e SOLO vittime che si difendono dai cattivi, la situazione in Medio Oriente non migliorerà mai!!!

  11. #60
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,767
    P.P.S. : io NON difendo, NON approvo e NON giustifico i terroristi e chi uccide civili innocenti, ma fino a quando non la pianteremo di considerare gli Israeliani SEMPRE e SOLO vittime che si difendono dai cattivi, la situazione in Medio Oriente non migliorerà mai!!!
    come non Q8!!!!

    c'è chi preferisce invece il metodo ho un unghia incarnita, allora amputiamo il piede.....
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 23456789 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Italiano medio
    Di S1m0ne75 nel forum Video
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 08/02/2012, 19:41
  2. A scuola in medio oriente...
    Di Fulvioz nel forum 4 risate
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20/09/2011, 08:07
  3. non tutto made in oriente
    Di maxsamurai nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 07/02/2009, 15:49
  4. consumo medio
    Di fearless nel forum Street Triple
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 10/04/2008, 06:53
  5. CHE VOGLIA....... DI ORIENTE...
    Di pitt nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21/09/2007, 09:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •