Citazione Originariamente Scritto da Alex_Triple Visualizza Messaggio
Scusa ma ti devo correggere: le resistenza vanno collegate in parallelo, e NON in serie, perche' devono DIMINUIRE la resistenza del circuito.
Lo scopo di tutto questo e' di aumentare l'assorbimento, visto che le frecce a Led assorbono di meno delle "classiche" lampadine.

CIAO
Scusa se ti correggo, ma la resistrenza serve per abbassare la corrente che passa ed evitare di danneggiare il led.



di Raffaele Ilardo
I DIODI LED

Il termine "LED" è un acronimo che sta per "Light Emitting Diode", ovvero "diodo che emette luce". I led sono costituiti da una giunzione P-N realizzata con arseniuro di gallio o con fosfuro di gallio, entrambi materiali in grado di emettere radiazioni luminose quando siano attraversati da una corrente elettrica; il valore di tale corrente è compreso fra 10 e 30 mA.

Diodo led

Il funzionamento del led si basa sul fenomeno detto "elettroluminescenza", dovuto alla emissione di fotoni (nella banda del visibile o dell'infrarosso) prodotti dalla ricombinazione degli elettroni e delle lacune allorchè la giunzione è polarizzata in senso diretto.
I led hanno un terminale positivo ed uno negativo, e per funzionare devono essere inseriti in circuito rispettando tale polarità; in genere il terminale positivo è quello più lungo, ma lo si può individuare con certezza osservando l'interno del led in controluce: come si vede in figura, l'elettrodo positivo è sottile, a forma di lancia, mentre il negativo ha l'aspetto di una bandierina.
Quando si utilizza un led, è necessario disporre sempre una resistenza in serie ad esso, allo scopo di limitare la corrente che passa ed evitare che possa distruggersi; la caduta di tensione ai capi di un led può variare da 1,1 a 1,6 V, in funzione della lunghezza d'onda della radiazione emessa (a lunghezze d'onda minori corrisponde una caduta di tensione più alta).

Eventulmente qui c'è una spiegazione molto esaustiva, con tanto di circuitino a 12 v, spiegazione e valore della resistenza da utilizzare.

I diodi LED

Ciao