io uso un mantnitore di carica di una ditta di schio (nel vicentino....)
ma non mi ricrdo il nome....

io uso un mantnitore di carica di una ditta di schio (nel vicentino....)
ma non mi ricrdo il nome....
Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

Grazie Onzio ho visto il sito della ctek, l'xs 800 viene 55 euro quinndi credo che acquistero' questo...Solo una cosa, secondo te è normale che in un mese la batteria possa scaricarsi al punto da non far piu' partire ?
La mia tigre dorme sempre nel box che anche se non riscaldato è pur sempre asciutto e con una temperatura mai sotto zero.
Il mio vecchio TDM ci ha passato parecchi inverni senza che staccassi mai la batteria ed è sempre partito al primo colpo...
è possibile è possibile.Tieni presente,inoltre, che con queste temperature cosi' rigide pure l'olio motore diventa piu duro e cio' non contribuisce certo ad un avviamento facile.soprattutto se la moto non viene usata spesso
Ciao ragazzi, vedo che non sono l'unico ad aver avuto questo problema, io per adesso dopo aver controllato la moto dai pulsanti alla batteria sembra che sia tutto a posto, ho caricato per bene la batteria con il mio Ctek 3600 che consiglio (costa un pò di più) perchè lo puoi usare comodamente con tutte le batterie fino a 120 Amper e ha altre funzioni rispetto l'800 e sembra (uso il condizionale perchè ancora non sono convinto) che funzia. Però al contrario di altri, la moto la uso tutti i giorni,è vero che con queste temperature non faccio tanti km ma la uso e non capisco come fà a scaricarsi solo a causa della bassa temperatura.
Comunque vi terrò informati e per adesso forza Tigre.

...ricorda però che come si era già scritto in un altro post le batterie del giorno d'oggi sono come il "Confetto Falqui"ed è "normale" che dopo poco tempo se la facciano addosso......non parliamo poi se per caso hai anche l'antifurto attaccato.........
Trilamps
La brigna l'è sempri la brigna!
Anch'io avevo il TDM che è sempre partito anche dopo un mese di "astinenza", ma con la tigre ho preso l'Optimate per stare dalla parte dei bottoni....
Non l'ho ancora usato perchè non mi ha ancora fatto strani scherzi: ieri, dopo tre settimane di inattività, c'ho fatto un giretto di 60 km ed è partita regolarmente, ma se la dovessi lasciare ferma di più....
Comunque torna buono per l'anno prossimo.
Ciaoooooo
a me è successo in viaggio, pur facendo 600 km al giorno e volendo avviare la moto a motore ancora caldo, a volte non partiva, 2 giri di motorino di avvianebto e puff.
il problema era la batteria con un elemento andato.
la strada per capire lo stato della batteria è la seguente:
misurate il voltaggio a motore fermo se è sopra ai 12 volt ok
misurate il voltaggio mentre avviate la moto, cioè quando il motorino di avviamento gira, se rimane sui 12 volt ok, ma se va sotto è la batteria che è rotta, a me nel momento dello spunto arrivava a toccare i 7-8 volt per poi tornare da fermo a 12.
in ultimo a motore in moto misurate il voltaggio che deve essere intorno ai 14 volt, se è così l'alternatore ricarica correttamente se invece rimane intorno ai 12 volt la ricarica non è corretta.
sono operazioni facili basta avere un voltmetro.

Ah bene, spero solo che si tratti di batteria scarica anche perchè funzionava tutto correttamente l'ultima volta che la usai.
Oltretutto la moto ha meno di un anno di vita e 10.000 km, quindi direi abbastanza nuova.
Una domanda: quali potrebbero essere le cause di un danneggiamento simile della batteria?
Tks
STESSA COSA A ME 10 MIN FA E LA MOTO ERA FERMA DA UNA SETIMANA COL MANTENITORE DI CARICA ACCESO!!!!!
MI CHIEDO: MA NON è CHE SENZA SAPERLO LA MOTO VA IN PROTEZIONE PER EVITARE CHE
VADA LA BATTERIA A TERRA GIRANDO A VUOTO IL MOTORINO?
E POI: NON è CHE SE VA IN PROTEZIONE(O COMUNQUE STACCA TUTTO) LO FA PERCHè MAGARI SENTE CHE LA POMPA NON HA TIRATO BENZA A SUFFICIENZA?
Tony