
Originariamente Scritto da
Loooop
Seee…… come no!!! Forse quest'edificante storiella ti chiarirà le idee:
Nel 1947 i Patti Lateranensi (e cioè il concordato di Mussolini con la CCAR), invece di essere abrogati dopo la caduta del fascismo, furono annessi alla Costituzione repubblicana tramite il famigerato articolo 7, grazie al "tradimento" di Palmiro Togliatti. I comunisti infatti votarono a favore, insieme a democristiani, mentre socialisti, repubblicani e azionisti votarono contro, ed i liberali si divisero in due schieramenti.
Come degno ringraziamento a Togliatti, il decreto del Sant'Uffizio del 1° luglio 1949 vietò ai cattolici, pena la scomunica (

), di aderire e/o collaborare con partiti o movimenti di ispirazione comunista (e bravo il coglione… - mio personalissimo commento rivolto al "migliore").
Praticamente tutto l'arco costituzionale italiano, dalla fine della guerra, s'è sempre genuflesso nei confronti del Vaticano, salvo rarissime eccezioni. E va sempre peggio. Da questo punto di vista, fra destra e sinistra c'è poca differenza.
Anche perché in passato esisteva una destra liberale, oggi del tutto estinta, che come è stata fatta l'Italia non se l'era scordato, e di conseguenza vedeva il Vaticano come il fumo negli occhi.