
Originariamente Scritto da
Antriple
è rilevate perchè non lo paga nessuno per andare a morire per aiutare chi è in difficoltà, non era una ceratore di diamanti, ma un uomo che perde la vita per aiutare il prossimo ed ne muoiono parecchi per questo!
Certo che ne muoiono parecchi! Anche quelli delle associazioni laiche, che non pretendono che l'aiutato si converta o rinunci al profilattico quando scopa…
Ti rammento che in Kenya dal 1984 al 2003 sono morti di AIDS 1,6 milioni di persone.
Leggi bene: 1,6 milioni di persone. Milano ne ha 1,3…
Puoi scaricare il rapporto del AMREF (African Medical and Research Foundation) qui:
http://studiomobile.amisnet.org/aidsamref/dossier[15].pdf
In particolare vi si legge:
Nell’ultimo anno, come è stato denunciato da più parti, la strategia dell’ABC, che si basava in ugual misura sul richiamo all’astinenza, alla fedeltà e all’uso dei preservativi, è stata modificata per soddisfare le pressioni e le richieste del governo statunitense (*), riducendo drasticamente sia i messaggi che riguardavano l’uso dei condom, sia la loro distribuzione nel paese. Lo squilibrio a favore del richiamo all’astinenza, unito alla scarsa disponibilità di preservativi, ha già avuto effetti negativi, invertendo un trend positivo che aveva visto cadere il tasso di infezione dal 15% al 5% in pochi anni.
(*) per via delle fisime di alcune confessioni cristiane, compresa quella cattolica, molto potenti negli USA.
Detto questo, e tornado al missionario, s'è trattato d'una rapina in una città, cioè di una cosa assolutamente non collegata alla sua attività di missionario, ma di una cosa che sarebbe potuta accadere dovunque a chiunque, compreso un povero cristo che si va a guadagnare il pane scavando 12 ore al giorno in una miniera di diamanti…
E quindi, ripropongo la domanda, che significa "La chiesa è anche questo"?
La chiesa usa meno del 20% del ricavato dell'8x1000 (cioè del denaro che i cittadini italiani, volenti o nolenti, le danno) per questo tipo di attività. I cristiani valdesi il 100%. E quindi, puoi aumentare di 5 volte il denaro destinato a questo tipo di attività se lo destini a valdesi, visto che la trovi un'attività così ammirevole. E tieni ben presente che i valdesi non hanno la pruderie dei cattolici o di altre confessioni cristiane riguardo al profilattico…
1,6 milioni di morti di AIDS fino al 2003, in Kenya… forse l'avevo già detto?
Per quanto mi riguarda, preferisco quelli che aiutano gli altri senza fare proselitismo, attività di evangelizzazione, cioè senza realmente chiedere nulla in cambio.