Arai NON usa il carbonio nè le fibre composite, ma più si sale di categoria, più passaggi si fibra ci sono
il viper ha 3 strati di fibra (SuperCLC) mentre l'rx7 ne ha 4
il chaser e il condor sono in fibra di vetro semplice
poi ho sentito che qualcuno usa il condor per la pista...sarà pure un arai, ma è cmq in normalissima fibra di vetro. visto che hai l'x801rr molto meglio l'xlite
il peso? ARAI pesa 1550gr mentre XLITE 1290...un bella differenza..
solo che i tecnici giapponesi sono cosi furbi che hanno creato una calzata talmente perfetta e ben distribuita che non senti il peso in più.
per chi ha esperieza in questo settore, sa riconosce i punti deboli di ARAI
peso
rumorosità
costo ricambi
forma poco aerodinamica
e anche i pregi
calzata favolosa
senso si leggerezza/protezione
qualità finiture/verniciture/interni
si trovano ricambi anche dopo 10 anni
e poi, per rispondere ad un'altra persona qui nel forum..l'astro NON è un entry level nè fine serie ma sono dei modelli paralleli
ARAI è l'unica casa a produrre 6 calotte diverse x 9 taglie! ti spiego :
ASTRO-LIGHT copre le seguenti taglie:
XXXS - 1 calotta distinta
XXS - 1 calotta distinta
RX7 Corsair, RX7 GP, Viper, Chaser, Condor
XS/S - 1 calotta distinta
M/L - 1 calotta distinta
XL/XXL - 1 calotta distinta
SIGNET GT
XXXL - 1 calotta distinta
i due modelli estremi (Astro Light e Signet GT sono quasi identici al Viper, quindi interni completamente sfoderabili, prese aria sup/estrattori, rinforzi nuca, SuperCLC (3 passaggi di fibra).
saluti
el_bandito
Ultima modifica di el_bandito; 24/01/2009 alle 12:14 Motivo: UnionePost automatica
scarpe diem
Quoto 100% El Bandito, ma vorrei aggiungere un difetto alla scelta ARAI: possono produrre dipendenza!
Difficilmente dopo aver calzato ARAI torni a scelte alternative, per quanto più economiche!!!
Si si..mi sa che hai ragione...
non ho ancora comprato un Arai ma ne ho provati molti in negozi e dopo aver tenuto un attimo in testa un Chaser o un Viper GT, gli altri mi sembrano "scomodi"...
mi sa che a giorni invierò na mail ad Hobbymoto..
Ah, complimenti per l'avatar...3 culetti da strapazzare, come i 3 cilindri delle nostre motine![]()
Allora è il condor che va fuori produzione.....insomma, l'attuale entry level
Fatto sta che il Chaser dovrebbe diventare il modello base nella gamma 2009, o almeno così m'ha detto il responsabile del negozio del mio conce, al quale avevo chiesto informazioni in merito
Ultima modifica di giova66; 26/01/2009 alle 09:21
....hanno tolto da YouTube il video del "LEPRO DI VISERBELLA" di Cevoli e tutti i video di Zelig, e mò in firma che ci metto? In attesa di idee migliori metto il link della mia R.S.I. .....http://www.forumtriumphchepassione.c...r-s-i-evo.html
Ragazzi, sono super indecisoo...
Allora, l'x-lite non mi calza per niente bene e quindi nella scelta lo escludo.. ho provato il Chaser e mi sta moolto bene, ho provato il Viper GT e mi sta...uguale..
Ho contattato hobbymoto e tra il Chaser Phil Read e il Viper Gt ci sono 30 euro di differenza...
A parte la grafica mi sembra di aver capito che il Viper Gt dovrebbe essere più resistene in caso di urto (con una mano scrivo e con l'altra....), ma dovrebbe essere anche più rumoroso..
Il Viper Gt ha anche il paranaso (che per il Chaser costa 11 euro) e il deflettore sulla mentoniera..
Il Chaser da parte sua è il tipico casco Arai senza fronzoli...
Insomma..adesso che prendo??
Mi sa che vado sul Chaser...
per 30eury prendi il VIPER tecnicamente + avanzato
- triplo strato di fibra di vetro
- internti COMPLETAMENTE sfoderabili
- estrattori aria alla base della nuca
- rinforzi alla calotta
il chaser è moolto lontato dal Viper sotto questi aspetti e visto la differenza minima, non cìè dubbio...VIPER GT!!
p.s. TUTTI i caschi arai sono rumorosi, perche hanno le placche copri orecchie che creano turbolenza, e volendo essere pignoli, è proprio il VIPER a esssere (tra tutti gli arai rumorosi) quello più silenzioso, visto la sua forma allungata e non a uovo (o rotonda) come il resto della famiglia
scarpe diem