Originariamente Scritto da
AVP191
Per esperienza, i soldi NON bastano mai (lo so che è la scoperta dell'acqua calda), anche se fai un "piano preventivo" di spese ed oneri accurato e ragionevole: c'è sempre (almeno nel mio caso: e qualcosina ho comprato e venduto nella mia vita, usando la TESTA

) - e ripeto SEMPRE - uno "sforamento" "fisiologico", dovuto, in genere, al fatto che - in corso d'opera (sia che si tratta di lavori, che di acqusti di beni, servizi eccetera - intervengono modifiche, anche valutazioni e considerazioni di opportunità, che portano a migliorare (=spendere di più), piuttosto che a "tagliare". In altre parole: se ristrutturi, sebbene faccia una valutazione ponderata degli interventi da effettuare, c'è sempre il momento in cui si pone il "dilemma": metto o meno il cavo in più, se un domani volessi farci passare il circuito per l'antifurto? Oppure: aggiungo questo o quest'altro, ora che è possibile? (domani dovrei "sbudellare" il muro e mi costerebbe molto di più). E così via. Insomma: ho sempre stabilito un budget REALE (inclusivo di questi possibili variabili), imponendomi (ad un certo punto bisogna lavorare sul budget e basta!), naturalmente, delle scelte tra varie opzioni. E malgrado tutto mi sono sempre trovato....male

Scherzo...mi sono trovato BENE

Tutto questo per dire che è MEGLIO - per me - un po' di mutuo in più che stare "scannati" e non sapere che pesci prendere dopo. Tutto - ripeto - sempre con BUON SENSO E RAGIONEVOLEZZA (alcuni si fanno il plus di mutuo per comprarsi due macchine o la moto eccetera: io parlo di IMMOBILI).
Opinione personale.