Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: additivi olio

TCP Rider L'avatar di riki
    Moto
    Tiger 1050

additivi olio

Mi hanno messo una pulce nell'orecchio:
    avete mai usato additivi nell'olio motore tipo fullerene o zx1.
    Ho letto qualcosa, chi ne dice benissimo e chi no, voi cosa ne pensate?
    Grazie

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di soloperte
    Citazione Originariamente Scritto da riki Visualizza Messaggio
    Mi hanno messo una pulce nell'orecchio:
    avete mai usato additivi nell'olio motore tipo fullerene o zx1.
    Ho letto qualcosa, chi ne dice benissimo e chi no, voi cosa ne pensate?
    Grazie
    io dico no.se usi un buon olio e lo cambi ogni 6000/7000 km nn serve.ho visionato motori fatti funzionare appositamente in condizioni gravose e con olio prescritto dalla casa costruttrice con kilometraggi notevolmente superiori a quelli consigliati, con bronzine,alberi e quanto altro in condizioni migliori di quelli con motori additivati con meno kilometri percorsi tra un cambio e l'altro.Sicuramente il tuo post generera' pareri molto contrastanti

TCP Rider Senior L'avatar di FlashFX
    Moto
    [ex] Speed³ 955i 04 allBlack [now] Day 955i 05/13 even more Black!! ;-)
    io ho provato (e continuo ad utilizzare) il protector (base o racing dipende da condizioni ed età del motore) della sintoflon, i benefici possono non essere evidenti (dipende dalla sensibilità del pilota) io ho "solo" notato una rumorosità quanto niente minore ed un cambio leggermente più morbido... per approfondimenti prova a dare un'occhiata qui:
    http://www.forumtriumphchepassione.c...a-provato.html

cmq come concetto quoto anche soloperte: meglio un olio buono cambiato ogni 6-7000km che uno ottimo tenuto per 10000...
    Ultima modifica di FlashFX; 19/01/2009 alle 18:27 Motivo: UnionePost automatica
    we don't see things as they are, we see them as we are - Anais Nin

TCP Rider L'avatar di motogi1
    Moto
    dayta T595 sc!!!!!!! e la mitica XR 600 :-))
    .. uso anke io il protector della sintoflon , lo usavo sull' FZR, poi sull'YZF 750, sull'R1 ed infine sulla dayta, mai avuto prob, e sui 4 cil la diminuzione della rumorosita' meccanica e' molto evidente dopo i primi 3000 km dal trattamento, ultimamente sto' pure adoperando un additivo della stp che mantiene elevata la visco dell'olio alle alte temp, sempre assieme al sintoflon e mi trovo pienamente soddisfatto, la lubrificazione x un motore a mio parere e' fondamentale x rallentarne l'inevitabile usura meccanica.. bie..

TCP Rider L'avatar di mpax74
    Moto
    triumph tiger 1050 blu
    Io tempo fà avevo sentito che gli additivi che creano un riporto di tipo ceramico potevano influire negativamente sulle frizioni a bagno d'olio .
    Magari ad oggi hanno risolto , ma erano consigliati sempre per motori soggetti ad un minimo d'usura , proprio per compensare gli eventuali segni del tempo e compensare un minimo l'usura (si parlava di qualche micron).
    Ora capisco perchè dicono che il 3 è il numero perfetto ! (boia chi molla)

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da mpax74 Visualizza Messaggio
    Io tempo fà avevo sentito che gli additivi che creano un riporto di tipo ceramico potevano influire negativamente sulle frizioni a bagno d'olio .
    Magari ad oggi hanno risolto , ma erano consigliati sempre per motori soggetti ad un minimo d'usura , proprio per compensare gli eventuali segni del tempo e compensare un minimo l'usura (si parlava di qualche micron).
    per la frizione basta avere qualche accorgimento, tipo non utilizzarla per i primi 10 minuti di lavoro con l'additivo, in modo tale da lasciarlo fissare per bene... la differenza ad esempio tra protector normale e racing sta proprio nella capacità del primo di recuperare anche un minimo di giochi, il racing è dedicato alla sola ottimizzazione della scorrevolezza per prevenire appunto il determinarsi di giochi eccessivi...

TCP Rider L'avatar di motogi1
    Moto
    dayta T595 sc!!!!!!! e la mitica XR 600 :-))
    su questo ha ragione mpax, sia su fzr che su dayta ho dovuto spessorare le molle della friz, nulla di complicato, ma ti posso assicurare ke nn usare la friz nei primi 10 min nn serve a nulla ad ogni modo il "riporto" che crea il sintoflon nn e' di tipo ceramico ma di tipo polimerico, ed e' continuo nel tempo, nn finisce di lavorare dopo 10 min, cmqe ho sentito parlar bene pure del ceramic power liquid senza controindicazioni di sorta..
    Ultima modifica di motogi1; 19/01/2009 alle 20:39

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da motogi1 Visualizza Messaggio
    ma ti posso assicurare ke nn usare la friz nei primi 10 min nn serve a nulla
    beh, mai avuto un problema in 15000km di utilizzo...

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    Io ho usato in molti mezzi che ho avuto il ceramic power liquid.
    Penso sia impossibile stabilire gli effetti benefici di questi prodotti (ammesso che ne abbiano) se non con prove a lungo termine, e comunque pur avendolo spesso usato sono convinto del fatto che grossi vantaggi percettibili non ne dia ma solo piccolissime riduzioni di attriti interni.
    Le variazioni che ho avuto con questo prodotto sono state spesso un riduzione della durezza del cambio e un abbassamento della temperatura di esercizio del motore ( sul V2 suzuki 1000 che avevo prima la temperatura si era abbassata mediamente di1-2 gradi sul digitale), nell'Husky non avevo mai più sentito la ventola... insomma la differenza percettibile è un pò come quella di quando si va a cambiare l'olio.
    Va messo solamente quando il motore ha finito da un bel pezzo il rodaggio... sulla tiger secondo me non prima dei 20000... mai avuto problemi alla frizione con questo prodotto.

Bannato
    Su moto nuova non destinata a uso gravosissimo , sono soldi buttati.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima