Riconosco di non essere un grande manico. Le pieghe estreme non fanno per me, né le impennate tamarre.
E questo è uno dei motivi che mi fanno amare la mia Bonneville (ed anche la mia Ural, se è per questo…): moto saggia, da meditazione, per serene ed appaganti sgroppate su strade secondarie.
Ma a volte ci tocca usare l’autostrada, ed è qui che non mi trovo. In particolare, temo i colpi di vento sui viadotti. E sulla Genova Ventimiglia (che faccio ogni tanto) di viadotti ventosi ce n’è parecchi. L’approssimarsi di un viadotto, magari in curva, con raffiche di vento, mi fa sudare freddo.
E vi chiedo, voi che siete più esperti: come conviene affrontare il vento laterale? Rallentare sui 70-80 ? Oppure accelerare, per togliersi d’impiccio al più presto, e forse governare meglio il mezzo? Rigidi come baccalà, con braccia ben rigide per resistere alle folate laterali, o cercare di ‘assecondare’ il vento, con postura più morbida?
So che rischio di meritarmi battutacce e facili ironie dai manici più esperti, ma che importa? Magari qualcuno vorrà darmi anche qualche saggio consiglio…
Luciano

, ma che importa? Magari qualcuno vorrà darmi anche qualche saggio consiglio…