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Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Vento e sudori freddi

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Sidecarural
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    Vento e sudori freddi

    Riconosco di non essere un grande manico. Le pieghe estreme non fanno per me, né le impennate tamarre.

    E questo è uno dei motivi che mi fanno amare la mia Bonneville (ed anche la mia Ural, se è per questo…): moto saggia, da meditazione, per serene ed appaganti sgroppate su strade secondarie.

    Ma a volte ci tocca usare l’autostrada, ed è qui che non mi trovo. In particolare, temo i colpi di vento sui viadotti. E sulla Genova Ventimiglia (che faccio ogni tanto) di viadotti ventosi ce n’è parecchi. L’approssimarsi di un viadotto, magari in curva, con raffiche di vento, mi fa sudare freddo.

    E vi chiedo, voi che siete più esperti: come conviene affrontare il vento laterale? Rallentare sui 70-80 ? Oppure accelerare, per togliersi d’impiccio al più presto, e forse governare meglio il mezzo? Rigidi come baccalà, con braccia ben rigide per resistere alle folate laterali, o cercare di ‘assecondare’ il vento, con postura più morbida?

    So che rischio di meritarmi battutacce e facili ironie dai manici più esperti, ma che importa? Magari qualcuno vorrà darmi anche qualche saggio consiglio…

    Luciano

  2. # ADS
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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Giampi.Cafè.Racer
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    D'istinto quando mi capita, rallento..appena tocco il freno "lo spendolare dovuto dal vento" diminuisce..almeno io mi son comportato così..

    Lascio la parola ai più saggi

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di legend-ario
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    devi rallentare fino ad acquisire un controllo della moto che ti permetta di non rischiare......tutto qui!....
    Legen-ario:...
    c'erauna volta il mio cancello....
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-cancello.html

  5. #4
    TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
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    Citazione Originariamente Scritto da legend-ario Visualizza Messaggio
    devi rallentare fino ad acquisire un controllo della moto che ti permetta di non rischiare......tutto qui!....
    quoto! meglio comunque farlo prima del viadotto, poi cerca ti tenere una velocità il più possibile uniforme e costante
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

  6. #5
    Bannato
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    verso Trento...
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    Mrs. Noisy Bonneville Special
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    tieni presente che se circoli sempre con quelle borse laterali, il rischio di essere preso sotto vento aumenta di molto...

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di CHRISTIANTILT
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    come ti capisco,la genova-ventimiglia è un'autostrada disastrosa per i viadotti e le raffiche di vento.. l'unico consiglio che mi sento in grado di darti è quello di moderare la velocità in prossimità dei viadotti e delle zone soggette a raffiche in generale,almeno io faccio così..
    quoto gianni,le borse non aiutano..
    MCM - Modern Classic Mascherati
    Goldfinger 2.0
    "Quando il bicilindrico chiama bisogna pistonare,è giusto,è giusto..!" (Gianz)

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
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    ex Bonnie Black, Vanity Bike. Ora GUZZI GRISO
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    certo, fanno da vela, tantopiù all'estremità della moto! e pensa se avessi la carenatura....
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di giancarlo
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    rimedio drastico:
    prova con il Gold Wing poi vedrai che tenere dritta una bicicletta da 190 Kg. è una barzelletta,credimi provare per credere.
    Io mi sono trovato, causa raffica di vento con il Gold Wing a prendermi tutte e due le corsie de''autostrada, mi ha preso una strizza......

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Sidecarural
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    Bonneville Black - Ural 750 sidecar
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    Grazie ragazzi per le vostre risposte.
    Quindi, la regola è andare piano se ci sono le raffiche.


    Quanto alle borse, so bene che le HB non godono di grande popolarità tra i 'puristi'0 del forum, ma: (i) a me - invece - piacciono un sacco e le lascio su anche se non servono proprio perchè mi piace la loro estetica; (ii) sono capienti e stagne; (iii) sono robustissime e costruite con grande qualità. Purtroppo, sono anche costosissime....
    Quanto al fatto che 'facciano vela', mmmmmm...... allora le moto carenate dovrebbero 'volar via'.....

    ciao
    LC

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di doccerri
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    ... infatti! l'importante che piacciano a te! e poi se si va' in modo adeguato vai dappertutto!
    http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
    IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

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