sono appena rientrato da un mega giro in side in austria; partito venerdì appena mangiato,ho dovuto allungare la strada per una frana a monte croce carnico e sono arrivato sulla strada del gross glockner con il buio; durante la cena ha cominciato a nevicare e quando siamo andati a dormire c'erano circa 20 cm di neve fresca; la mattina, sotto un cielo azzurro da favola,dei bei mucchi di neve nascondevano i side, una trentina; l'aria pungente, -14, ha reso l'avviamento un po' difficoltoso ma poi via, per stradine innevate a mezza costa, passando per boschi, fino all'attacco dell'alpen strasse e poi in una valle laterale, su fino a 2000 m su una strada sterrata ed innevata per raggiungere un rifugio alpino in mezzo alle montagne: gomme lamellari, chiodate o catene hanno garantito un minimo di trazione ma molto ha fatto la compagnia della spinta composta dai passeggeri; dopo tre ore, sudati in acqua, obbiettivo raggiunto: spettacolo mozzafiato; dopo la discesa, impegnativa forse più della salita, qualche matto ha raggiunto un laghetto ghiacciato per farci sopra numeri da circo:nessun problema ma non me la sono sentita: mi dava i brividi; la sera grande festa nel gasthof con birra a fiumi e colesterolo alle stelle;oggi il rientro con qualche digressione, tipo passo pramollo con la strada con neve e ghiaccio; adesso mi aspetta il lavoro di pulitura e manutenzione: il side è una crosta di fango e sale
![]()