Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: masterbike!

TCP Rider L'avatar di Narsil
    Moto
    Ex speed e 675 ora Brutale1078 e Rsv4
    anche noi in coppa italia 600 stock con l'R6 usavamo pastiglie di serie, ricordatevi che la frenata su strada o su pista da amatore non è nemmeno paragonabile alla staccata di un pilota, le pastiglie di serie hanno un ottimo mordente e poi durano di più! per quanto riguarda il motore non fatico a credere che sia di serie in quanto il regolamento non tollera interventi sul motore ma basta aprirlo e rimontarlo tenendo cura di bilanciare il tutto a regola d'arte e magicamente saltano fuori tanti cavalli in più!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    si Narsil è proprio quello che dicono anche sul motore...ma cosa fanno in particolare?
    quindi per le pastiglie strada-racing sono un po una pippa mentale?
    Ultima modifica di crisgas; 28/01/2009 alle 14:18
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

TCP Rider
    senza voler scavalcare narsil ,alla quale era diretta la domanda di cris, il procedimento si chiama blueprinting, e consiste nello smontare il motore fino all'ultima vite e rimontarlo osservando scrupolosamente giochi e tolleranze ottimali previste dalla fabbrica; è uno scherzetto che costa un botto, se si tiene presente che, ad esempio, bisogna selezionare bielle e pistoni che abbiano lo stesso peso "al grammo", senza poter ricorrere alla lima....senza parlare della manodopera, che deve essere affidata a chi conosce davvero bene quello specifico motore. quanto alle pastiglie non mi pronuncio, ma mi sembra che la day freni abbastanza bene anche in pista, almeno a me non è mai capitato di arrivare lungo, al contrario di quanto mi succedeva con l'R1; ho solo adottato ( per puro sfizio) pasticche did zcoo e liquido freni racing

5. 28/01/2009, 15:23

Moto
    esatto il procedimento scritto da Blackhound è esattamente quello... questo è perchè un motore prodotto in serie per forza di cose non può essere perfetto... il problema è che per fare ciò ci vogliono circa dai 2 ai 3000 euro senza che questi comprendano pezzi speciali! per quanto riguarda le pastiglie non si tratta di seghe mentali ma semplicemente di effettivo utilizzo e di durata, mi spiego: pastiglie racing frenano meglio forse ma si tratta di valori che si discostano di poco rispetto alle originali, ci sono fattori che influenzano molto di più quali la pulizia delle pinze il tipo di tubazioni freno la dimenzione della pompa e cosa molto più importante la pressione esercitata sulla leva del freno!! l'unica differenza leggermente avvertibile a mio avviso è il mordente leggermente meno esasperato x quanto riguarda le pastiglie originali. Ah! per citarvi un esempio un amico fissato con le brembo rosse ha dovuto buttare i dischi in quanto dopo circa 2000 km di frenate normali (freno progressivamente sempre piu tirato) aveva le piastre dei dischi spalmate di patina di ferodo! i dischi sembravano porosi a vista, questo perchè nelle frenate prolungate la pastiglia racing (con mescola + morbita per "aggrappare meglio il disco") tende a surriscaldarsi fino a sfaldarsi!
    Non so se sono stato chiaro ma ripeto piuttosto che cambiare una pastiglia ogni 2 turni si preferisce sopperire alla minima differenza in termini di potenza frenante e utilizzare un set di pastiglie per un intero week end di gara

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    A dir la verità dalla foto della pinza si vede che le pastiglie non sono originali...
    sono le SBS.

I motori del trofeo 2008 inoltre avevano quasi tutti i pezzi del catalogo triumph race parts, alberi a camme, cornetti aspirazione, cablaggi, scarico arrow stage 2.... un sacco di bella roba insomma.
    Ultima modifica di Dennis; 28/01/2009 alle 17:11

TCP Rider L'avatar di Teo89
    Moto
    Aprilia RS 125 Racing
    masterbike è un bel giornale...

mi vien voglia di abbonarmi

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    I motori del trofeo 2008 inoltre avevano quasi tutti i pezzi del catalogo triumph race parts, alberi a camme, cornetti aspirazione, cablaggi, scarico arrow stage 2.... un sacco di bella roba insomma.
    Non so che dire ma il regolamento del trofeo triumph è come il regolamento stock il che non prevede la sostituzione di nessuna parte interna del motore e dei cablaggi senno tanto varrebbe abottare il regolamento supersport...

TCP Rider L'avatar di cisco
    Moto
    Daytona 675 08
    Masterbike e sempre mella mia borsa da lavoro, vicino a motociclismo!!!!
    Oggi ho preso motociclismo e c'e la prova delle 600
    Ninja, daytona, cbr, gsxr, r6
    Come al solito ne parlano abbastanza bene, solo che non ho avuto ancora il tempo di leggere bene l'articolo!!!
    Lucky Strike means fine tobacco
    bacan d'a corda marsa d'aegua e de sä che a ne liga e a ne porta 'nte 'na creuza de mä

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    da leggere al volo allora!
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

TCP Rider Senior L'avatar di michele0105
    Moto
    675 + Ec 300 2T
    Citazione Originariamente Scritto da cisco Visualizza Messaggio
    Masterbike e sempre mella mia borsa da lavoro, vicino a motociclismo!!!!
    Oggi ho preso motociclismo e c'e la prova delle 600
    Ninja, daytona, cbr, gsxr, r6
    Come al solito ne parlano abbastanza bene, solo che non ho avuto ancora il tempo di leggere bene l'articolo!!!
    Febbraio giusto??

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima