Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Agli esperti di assicurazioni auto

TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Moto
    BMW R1200GS ADV 2011

Agli esperti di assicurazioni auto

Ho un dubbio sulle modalità di disdetta della polizza auto...
    Sono sicuro, perchè c'è scritto in calce al contratto, che posso dare disdetta sia con fax che mezzo raccomandata entro 15gg dalla scadenza senza problemi.

C'è anche la possibilità di non dover disdire, e quindi passare ad altra compagnia senza avvisare, nel caso in cui ci sia stato un aumento di premio se questo supera... e qui mi perdo...

Qualcuno mi sa dire qual'è l'aumento per il quale io non sono obbligato a dare disdetta della polizza alla scadenza????
    "Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    sapevo anche io cosi se cìè un'aumento non comunicato allora te ne vai senza prob
    non saprei di quanto,ma se vai in un'altra ass e chiedi vedrai che ti dicono tutto ti fanno un prezzo anche più basso
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

Moto
    BMW R1200GS ADV 2011
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    sapevo anche io cosi se cìè un'aumento non comunicato allora te ne vai senza prob
    non saprei di quanto,ma se vai in un'altra ass e chiedi vedrai che ti dicono tutto ti fanno un prezzo anche più basso
    Eh lo so...ma sono troppo a ridosso della scadenza (i 15gg sono già passati) e siccome conosco l'importo del premio perchè li ho chiamati prima, devo assolutamente sapere questo dato in modo che stasera sono corazzato...
    Mi sembra che sia il tasso d'inflazione previsto per l'anno...

TCP Rider L'avatar di Loooop
    Moto
    Honda Crosstourer
    Credo che il tacito rinnovo non esiste più per legge.

Moto
    solo perchè sei tu e solo perchè sono a casa malato

I contratti di assicurazione RC Auto con clausola di tacito rinnovo sono la grande maggioranza, soprattutto se vi servite da compagnie che stipulano contratti mediante le tradizionali agenzie (no Internet e no Telefono).
    Per tali contratti occorre dare disdetta alla compagnia di assicurazione, mediante Raccomandata A.R. con un preavviso di 15 giorni sulla data di scadenza.
    Tuttavia esistono delle eccezioni:
    - nel caso la compagnia non abbia provveduto a inviare (o sia inviata in ritardo) almeno 30 gg prima della scadenza l'attestato di rischio e la prevista comunicazione contenente l'importo del premio.
    - nel caso che il nuovo premio abbia subito un aumento superiore al tasso programmato di inflazione.
    - nel caso in cui le condizioni contrattuali prevedano, come modalità di comunicazione dell'adeguamento del premio, la semplice affissione in Agenzia.
    In questi tre casi la disdetta può essere data il giorno della scadenza.

TCP Rider Senior L'avatar di Mamba
    Moto
    Street.L'INDIAVOLATA della LAGUNA SECCA
    si può cambiare al momento se l'aumento supera il tasso d'inflazione.

Moto
    BMW R1200GS ADV 2011
    solo perchè sei tu e solo perchè sono a casa malato

I contratti di assicurazione RC Auto con clausola di tacito rinnovo sono la grande maggioranza, soprattutto se vi servite da compagnie che stipulano contratti mediante le tradizionali agenzie (no Internet e no Telefono).
    Per tali contratti occorre dare disdetta alla compagnia di assicurazione, mediante Raccomandata A.R. con un preavviso di 15 giorni sulla data di scadenza.
    Tuttavia esistono delle eccezioni:
    - nel caso la compagnia non abbia provveduto a inviare (o sia inviata in ritardo) almeno 30 gg prima della scadenza l'attestato di rischio e la prevista comunicazione contenente l'importo del premio.
    - nel caso che il nuovo premio abbia subito un aumento superiore al tasso programmato di inflazione.
    - nel caso in cui le condizioni contrattuali prevedano, come modalità di comunicazione dell'adeguamento del premio, la semplice affissione in Agenzia.
    In questi tre casi la disdetta può essere data il giorno della scadenza.

Grazie, prendo buona nota...comunque è l'auto della mia compagna, ci è arrivato l'attestato dello stato di rischio ma non l'importo del premio previsto al rinnovo...infatti l'ho scoperto stamani quando ho telefonato in agenzia...quindi tu sei sicuro che se non mi hanno spedito a casa anche la proposta di rinnovo, mi posso rifiutare di rinnovare anche se trascorsi i 15gg????

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da edotto Visualizza Messaggio
    Grazie, prendo buona nota...comunque è l'auto della mia compagna, ci è arrivato l'attestato dello stato di rischio ma non l'importo del premio previsto al rinnovo...infatti l'ho scoperto stamani quando ho telefonato in agenzia...quindi tu sei sicuro che se non mi hanno spedito a casa anche la proposta di rinnovo, mi posso rifiutare di rinnovare anche se trascorsi i 15gg????
    in internet ho trovato questo,poi boh vallia a capire se non sbaglio l'ultima legge che regola le assicurazioni l'ha fatta bersani bisogna vedere se ci sono note aggiuntive o qualcosa di specifico

Moto
    BMW R1200GS ADV 2011
    in internet ho trovato questo,poi boh vallia a capire se non sbaglio l'ultima legge che regola le assicurazioni l'ha fatta bersani bisogna vedere se ci sono note aggiuntive o qualcosa di specifico
    Sì, comunque anch'io ho fatto un giro in internet...effettivamente devo far leva sul discorso del tasso programmato d'inflazione che mi sembra ad 1,7%...
    quindi, considerando che mi hanno aumentato di 15euro su 377, risulta circa il 4% di aumento...ergo....(senza contare che c'era lo scatto di classe di merito che è andato su per il camino e non si sa mai il perchè)...

grazie.

TCP Rider L'avatar di Fulgore
    Moto
    Spritz Triple Sec. La moto per il motociclista dell'aperitivo che non deve chiedere MAI.
    Se li strigli un po' non c'è problema.

Io con la mia vecchia ho disdetto prima dei 15 giorni, ma era durante il passaggio della nuova legislazione, che passava dai vecchi 30 giorni di limite agli attuali 15.
    il tipo insisteva che il limite era 30 appunto.

Io gli ho fatto notare che la legge nuova era già in vigore, ma lui diceva che non gli risultava.

Ho insistito e mi fa: "si vabbè, ma a me cosa interessa dei suoi soldi? se non vuole assicurarsi con me, vada da un'altra parte allora!" e mi ha faxato l'attestato di rischio...

Quindi secondo me, se insisti, ti mandano a cagare ma ti mollano, anche fuori parametri di legge.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima