No. Sei tu che non ti rendi conto che il testamento biologico dovrebbe servire ad evitare proprio questo. Proprio perché è mio diritto scegliere di non essere nutrito se sono cosciente, il testamento biologico serve ad estendere questo mio diritto a quando non lo sono. Altrimenti a cosa cavolo dovrebbe servire? Questa è la precisa ragione perché quello italiano non è un testamento biologico, ma una presa per il culo, in quanto consente di decidere soltanto cose che già si potevano decidere prima, e vieta espressamente le cose per quali esistono i testamenti biologici nei paesi civili, dove le volontà delle persone e dei malati sono rispettati e tenute molto più in conto che da noi.
Te lo vuoi ficcare in testa che io non voglio essere mantenuto in vita nella situazione di Eluana! O in quella di Welby!
Non voglio.
E non sono fatti tuoi, perché si tratta della mia vita, non della tua!
Quindi i medici fanno il loro giuramento, giustissimo e sacrosanto. Ma siccome la mia vita è mia, io dico ai medici, guardate, se non sono cosciente, ma mi trovo in uno stato di vegetativo permanente o di coma irreversibile, vi autorizzo a far questo e non vi autorizzo a far quest'altro. E lo faccio proprio perché, non essendo cosciente, non posso dirvelo io di persona.
In particolare, per quanto riguarda me, vi autorizzo a farmi rapidamente un'iniezione letale e non vi autorizzo a nutrirmi. (*) (**)
Per quando riguarda te, fa come meglio credi.
Quale cavolo è il tuo problema?
(*) Le mie personalissime ragioni per questa decisione sono:
1) non voglio sofferenze inutili;
2) non voglio sofferenze inutili anche nei confronti delle persone che mi amano che che si sentirebbero obbligate inutilmente ad accudirmi;
3) non voglio che si sprechino risorse inutili per me, quando potrebbero essere utilizzate ben più utilmente per altri casi, e anche per i casi di chi, probabilmente come te, in una situazione del genere, vuole comunque essere tenuto (inutilmente) in vita.
Tu avrai tutte le tue personalissime ragioni perché invece, nei tuoi riguardi, si debbano comportare diversamente. Benissimo, non le voglio neanche conoscere. Ma voglio che vengano rispettate per te, come voglio che le mie vengano rispettate per me.
(**) quanta gente c'è in questo forum? Bene, se disgraziatamente una cosa del genere dovesse accadermi in futuro, tutti voi siete testimoni di ciò che io voglio per me.
La trovo nel fatto che una cazzo di sentenza ha stabilito che Eluana desiderava questo, per la miseria. E quindi la cosa è giuridicamente equivalente a possedere un documento, scritto di suo pugno, in cui lei dice che così non avrebbe voluto essere tenuta in vita.