Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 153

Discussione: eluana englaro

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Loooop
    Moto
    Honda Crosstourer
    Citazione Originariamente Scritto da 595Abarth Visualizza Messaggio
    Se permetti ti rispondo io
    Bisogna fare una distinzione tra accanimento terapeutico e prendersi cura di una persona...
    Sull'accanimento terapeutico il tuo discorso ci può stare...
    Ma il caso di Eluana è ben diverso...respira da sola, e non c'è nessun farmaco che attenui dolori atroci...

Tu dici che cambia se sono cosciente o no?
    bhe, cambia tutto... Come penso saprai ogni medico ha il DOVERE di SALVAGUARDARE LA VITA.
    Se tu da cosciente, (prendo il tuo esempio), decidi di smettere di mangiare, quando svieni ti ritrovi su un lettino con le flebo, e dei medici che si prendono cura di te, quindi è un esempio davvero sciocco.
    Loro fanno un giuramento prima di iniziare la professione.
    NESSUNO può smettere di alimentare un paziente.. nemmeno le condanne a morte si effettuano così vi rendete conto o no?
    No. Sei tu che non ti rendi conto che il testamento biologico dovrebbe servire ad evitare proprio questo. Proprio perché è mio diritto scegliere di non essere nutrito se sono cosciente, il testamento biologico serve ad estendere questo mio diritto a quando non lo sono. Altrimenti a cosa cavolo dovrebbe servire? Questa è la precisa ragione perché quello italiano non è un testamento biologico, ma una presa per il culo, in quanto consente di decidere soltanto cose che già si potevano decidere prima, e vieta espressamente le cose per quali esistono i testamenti biologici nei paesi civili, dove le volontà delle persone e dei malati sono rispettati e tenute molto più in conto che da noi.

Te lo vuoi ficcare in testa che io non voglio essere mantenuto in vita nella situazione di Eluana! O in quella di Welby!
    Non voglio.
    E non sono fatti tuoi, perché si tratta della mia vita, non della tua!

Quindi i medici fanno il loro giuramento, giustissimo e sacrosanto. Ma siccome la mia vita è mia, io dico ai medici, guardate, se non sono cosciente, ma mi trovo in uno stato di vegetativo permanente o di coma irreversibile, vi autorizzo a far questo e non vi autorizzo a far quest'altro. E lo faccio proprio perché, non essendo cosciente, non posso dirvelo io di persona.
    In particolare, per quanto riguarda me, vi autorizzo a farmi rapidamente un'iniezione letale e non vi autorizzo a nutrirmi. (*) (**)
    Per quando riguarda te, fa come meglio credi.
    Quale cavolo è il tuo problema?

(*) Le mie personalissime ragioni per questa decisione sono:
    1) non voglio sofferenze inutili;
    2) non voglio sofferenze inutili anche nei confronti delle persone che mi amano che che si sentirebbero obbligate inutilmente ad accudirmi;
    3) non voglio che si sprechino risorse inutili per me, quando potrebbero essere utilizzate ben più utilmente per altri casi, e anche per i casi di chi, probabilmente come te, in una situazione del genere, vuole comunque essere tenuto (inutilmente) in vita.

Tu avrai tutte le tue personalissime ragioni perché invece, nei tuoi riguardi, si debbano comportare diversamente. Benissimo, non le voglio neanche conoscere. Ma voglio che vengano rispettate per te, come voglio che le mie vengano rispettate per me.

(**) quanta gente c'è in questo forum? Bene, se disgraziatamente una cosa del genere dovesse accadermi in futuro, tutti voi siete testimoni di ciò che io voglio per me.

Citazione Originariamente Scritto da 595Abarth Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il testamento biologico che tu citi... questa certezza che hai sulla paziente in questione dove la trovi? rispondo io, sui giornali, ma sui giornali c'era anche scritto che in realtà Eluana non ha mai espresso quanto tu affermi...
    La trovo nel fatto che una cazzo di sentenza ha stabilito che Eluana desiderava questo, per la miseria. E quindi la cosa è giuridicamente equivalente a possedere un documento, scritto di suo pugno, in cui lei dice che così non avrebbe voluto essere tenuta in vita.
    Ultima modifica di Loooop; 07/02/2009 alle 20:09