Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49

Discussione: Un malessere sottile

TCP Rider L'avatar di alfatau1974
    Moto
    TIGER 1050 Jet Black

Unhappy Un malessere sottile

Salve a tutti
    È un po’ che non scrivo ma vi leggo sempre con piacere;ho un quesito da sottoporvi e credo che potrò avvalermi della vostra esperienza di motociclisti di lungo corso anche se spero che in pochi abbiano provato la mia disavventura.Due settimane orsono mi sono allungato con la mia amata;una caduta stupida,andando pianissimo,salendo una rampa elicoidale che porta a casa,con l’asfalto bagnato e liscio. Nulla di grave,senza conseguenze per me e con pochissime conseguenze per l’amata (leva del cambio piegata ma raddrizzata dal sottoscritto senza alcun problema,carter motore sinistro e carena sinistra sotto il serbatoio con qualche graffio specchietto sinistro graffiato parimenti).Non so quale sia stata la causa della caduta,forse andavo troppo piano, avevo le gomme molto fredde e sgonfie (sono un idiota),forse avevo una marcia troppo alta e la moto battendo in testa si è scomposta, oppure ho beccato una macchia di olio (sono caduto proprio davanti all’ingresso di un parcheggio sotterraneo) infine ero molto stanco a causa di un allenamento duro appena concluso sta di fatto che mentre pensavo “è meglio che mi accentri un po’ di più e che dia un pelo di gas altrimenti cado” mi sono ritrovato con le ginocchia e la moto per terra. Tutto questo prologo tedioso per arrivare a questo:ora ho paura.E’ una sensazione sottile,che avverto a livello fisico quando vado in moto:sono rigido,non mi muovo come dovrei in sella,non accompagno più la moto in curva ma tendo a raddrizzarla,un brivido fugace mi attraversa le braccia e il busto quando devo curvare (specialmente se la curva è a sinistra) non “sento” più la moto che in passato sentivo benissimo insomma ho paura. Ho preso la patente nel 2005,6 mesi dopo un tizio mi ha fatto cadere,un anno dopo sono caduto per gli affari miei in Corsica con moglie al seguito e ci siamo fatti (lei assai più di me) discretamente male ma avevo un’altra moto,meno esperienza e comunque non ho mai avuto strascichi mentali del genere;appena ho potuto riutilizzare la moto l’ho fatto senza problemi e senza particolari paure. Adoro la mia amata e no vedo l’ora che arrivi l’estate per farci qualche degno giro (magari cambiando le gomme che hanno passato i 9000 km) ma se devo essere preda della paura ogni volta che salgo in sella preferisco lasciare perdere.A voi è mai capitato?Come ne siete usciti?Avete qualche consiglio?Ho pensato anche di commettere qualche errore di impostazione/posizione/guida di cui non mi rendo conto,ci sono corsi di guida sicura che voi mi consigliereste?
    Grazie per l’attenzione e lamps a tutti.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di angeloyzf
    Moto
    Tiger Sport Bianca, ExTiger '08 1050 Blu
    Guarda .... non ricordo piu' la mia prima caduta, ne ho fatte altre, da solo e in coppia, piu' di un anno fa ho avuto un incidente (non per colpa mia) dove ho distrutto l'R1 .... noi in se' non ci siamo fatti quasi niente .... non gettare la spugna .... chi cade e si rialza e' forte dentro. A causa di questo tempo anch'io mi sento legato ... vedrai che appena le giornate saranno piu' propizie inizierai a sentire te e la tua moto diversa .... poi te la sei cavata con niente si puo' dire .... metti tutto nel tuo bagaglio di esperienza e dai gas!!!!!
    "Il problema di essere unici è che si vede!!!"

TCP Rider L'avatar di mission
    Moto
    Ex Tiger 1050

E' normale

...capita a tutti, continua ad andare in moto, a poco a poco le senzazioni negative si dissolveranno......e metterai in terra anche le orecchie....
    fino alla prossima caduta; la regola vale per tutti, purtroppo...

Per quanto riguarda gli eventuali tuoi errori di guida, l'unica cosa che posso dirti è che questo 3 cilindri (specie nella guida al minimo di gas)....ogni tanto è un pò ruvidino e tende a mollarti, un paio di volte è successo anche a me a e penso che non sempre si riesca a mettere giù il piede in tempo, questione di c*lo...chevoifà; comunque qualche discussione pertinente (se cerchi) in questo forum la trovi...

lampsss

TCP Rider L'avatar di snipe
    Moto
    EX Tiger 1050 EX R1200RT presto tiger 800 st
    Caduta fresca è giusto che stai sul chi va la.. poi con sto tempo strade umide scivolose che si pensa tiene non tiene vedrai che quando farà + caldo aquisterai di nuvo confidenza con la moto...è successo anche a mè

TCP Rider L'avatar di lucatiger
    Moto
    WhiteTiger1050 & Saltafossi DR350
    Quella che tu descrivi si chiama maturità ragazzo!
    Non so quanti anni tu abbia (immagino 35!)... ma in genere quando succedono queste cose il comportamento successivo è molto diverso da quando si ha 20/30 anni!
    Vedrai che tornerai a goderti la moto senz'altro... non se ne può fare assolutamente a meno... però di sicuro sarai più attento, prudente e quindi in qualche modo + legato di quello che eri in precedenza!
    Ciao e buona moto

TCP Rider L'avatar di Cesare-Skabry
    Moto
    L'ho -- { [ ( avuta ) ] }

Thumbs down

Paura è Paura è capitato e capita anche a mè, quando la testa rimane ferma su altri pensieri, quando pensi a quelli che ti stanno vicino, quando ricordi una stupido incidente e pensi si io sono in regola ..........ma gli altri mi possono fare...............,mi capita quando mi stò preparando per il mi giro tanto atteso e desiderato mi accingo salire in moto quasi mi viene un attacco di panico, cerchi della razzionalità e confidi nelle tue capacità dici che tutte le signorine che troverai non sono lì per targliarti la strada parlando con una lora amica al cell. che la giovane mamma non hà quella premura ossennata così che non ti taglia la strada o ti anticipa nella rotonda guardandoTi negli occhi e dicendo " HO PREMURA ". Consapevolezza che la strada non è propio il salotto buono che ti lascia lì tranquillo Ti capisco le due ruote ( con in mezzo un motore !) le adoro le uso da circa 41 anni , sono la mia valvola di sfogo la mia medicina ( credetemi ne ho avuto molto bisogno fi medicine tempo fà ).Novembre scorso ho comperato questa Sprint ST tralasciando un eccellente TDM solo per il dover fare qualche cosa di nuovo. Non ho fermato l'assicurazione perchè tempo permettendo l'ho usata ogni attimo possibile ( non sono maniaco ). Il GRANDE vecchio ( Albert Einstein ) aveva ragione " TUTTO é RELATIVO " stai passeggiando a piedi dopo una curva ti trovi una macchina che stà facendo inversione in un fazzoletto di strada ( subito pensi ...az se ero in moto ) o altre castronerie del genere, DEMENZIALE noooooooo, non èdemenziale per quello che stà creando l'intoppo se lo stà facendo per "lui" è normale, se gli chiedi i cosa stia facendo la risposta è scontata "" niente sto facendo una cosa normalissima "".Sorridi, sorridiamo TUTTI sperando in un pò di civiltà.

Adesso chiedo io scusa di questo sfogo , non lasciar perdere l'amore per la Tua passione guardaTi attorno con tutti gli occhi che hai, pensa un pochino con la testa degli alrti ma sopratutto sorridi e per tutti i motociclisti e NON IN culo alla balena.

Ciao fioi fè i bravv!

P.S. sono bloccato in casa per una fastidiosissssssima influenza, la mente è in garage con quella che è stata e con quella che sarà una nuova compagna di viaggio, che accompagnerà me e mia MOGLIE in nuove spendide avventure.

---> <--> <--> <--> <--> <--> <--> !
    Ultima modifica di Cesare-Skabry; 05/02/2009 alle 14:01

TCP Rider L'avatar di pimpy63
    Moto
    Stupenda Tiger 900 GT PRO
    ciao alfa!!!!

un mio amico mi diceva sempre che per essere un buon motociclista devi aver toccato terra almeno una decina di volte, io ancora non lo sono ma sono sulla buona strada!!!
    la paura cè sempre ma per ora scompare appena ascolto il "tre" che canta.....! scherzi a parte, che ne dici di un bel corso di guida, ce ne sono di e per tutti i gusti e ti danno una sicurezza aggiuntiva. a me è servito nel senso che mi sono state dette le cose che già facevo più o meno instintivamente, ma ora lo faccio con più "testa"....
    può essere un idea.

un lamp
    ....Ricomincio da Tiger....

TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Come ti capisco! Ieri sono riuscito nell'impresa di fare un high-side girando una rotonda vicino a dei lavori in corso; strada bagnata ,brecciolino ed io che per entrare nella rotonda prima di quello che avevo a dx ho dato un colpetto di gas et voilà....ho visto la ruota posteriore che mi sorpassava e poi mi son fatto un carpiato quando ,dopo aver chiuso gas di botto ( bravo pirla), la gomma ha ripreso aderenza. Mi son rialzato con qualche contusione ( x fortuna ho il vizio di girare in città bardato come un "gormito" come dice mio figlio ) ho tirato su la piccola con qualche ammaccatura e son ripartito.
    Ora io ho la convinzioe che se sei caduto ,ma sia tu che la moto siete ancora "circolanti", tu debba esorcizzare subito la paura, così son ripartito a razzo. Il succo è che succede, qualsiasi motociclista ha baciato l'asfalto e purtroppo anche più di una volta( questa per me è la prima volta che mi succede per mia responsabilità in strada),son troppi i fattori in gioco per dare la colpa solo alle capacità di guida. Quindi in sella apeena il tempo ce lo permetterà!

TCP Rider L'avatar di njko63
    Moto
    Tiger Sport 800 (17.04.2025)
    ehhhh e come ti capisco, io mi sono sdraiato poco prima del natale passato con la sprint.... e andavo a zero all'ora..... già altre volte mi sono sdraiato con la bimba che avevo prima ....beh questa volta è stata diversa proprio perchè anch'io e ancora adesso mi porto dentro il segno di quest'ultima sdraiata ..... e anch'io noto che tendo a raddrizzare le curve, sopratutto dal mio lato peggiore (il dx) mentre il mio lato migliore invece ancora non riesco a scendere con quella leggerezza d'animo che avevo prima del fattaccio..... ma col tempo vedo che tendo a migliorare .... come dicono anche tutti gli altri quindi.... questa paura penso proprio che sia del sano istinto di sopravvivenza.... bisogna solo riprendere con calme il giusto feeling con la ns bimba senza cercar di strafare...lampsssss
    17.04.2025 Tiger Sport 800 (la tigrotta)
    2021-2024 R3R AllBlack 2500

13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!

TCP Rider L'avatar di Brandhauer
    Moto
    RocketIII
    come motociclista non posso dare consigli proprio a nessuno ma forse ho qualche pensiero che può farti piacere:
    -in moto si cade: è fisica! succede a tutti. Prima o poi, anche agli inossidabili può capitare qualcuno che li butti giù;
    -la prudenza NON E' PER GLI SCIOCCHI, tutt'altro: ho la patente B dal 1978 e non ho mai provocato incidenti (nemmeno in auto sono un pilota... ma non è richiesto!);
    -il coraggio è cosa ben diversa dalla sconsideratezza: il primo ti fà risalire sulla moto dopo che ne sei caduto; la seconda... beh in molti non la possono raccontare;
    -portare la moto responsabilmente fa di te un motociclista;
    -il feeling con il mezzo meccanico è sempre un fatto labile: TU hai un'anima, la moto no;
    -mantenere la concentrazione necessaria non è sempre possibile: non sei un automa;
    -gli ingenieri, come tutti gli altri, fanno i conti anche con i $: non sarei stupito si trovasse la tua rampa nei manuali di come NON si devono fare;
    -non so quanti anni hai ma posso fare una stima di quanto hai speso per sederti su di una Triumph Tiger: lo credo che hai timore di romperla! sei uno di noi!
    -portare un qualunque mezzo in giro per Genova è una scommessa da Bet & Win! solo chi abita qui (off topic land!) può capire: l'asfalto è un'opinione confusa, in alcuni tratti addirittura stendono quello "saponato" (quando piove fà...le bolle!);
    -ed infine: una moto con più di 100cv non è più solo un mezzo di trasporto, il "brivido" è di serie: se non ti piace più... farai altro.
    ...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima