Salve a tutti
È un po’ che non scrivo ma vi leggo sempre con piacere;ho un quesito da sottoporvi e credo che potrò avvalermi della vostra esperienza di motociclisti di lungo corso anche se spero che in pochi abbiano provato la mia disavventura.Due settimane orsono mi sono allungato con la mia amata;una caduta stupida,andando pianissimo,salendo una rampa elicoidale che porta a casa,con l’asfalto bagnato e liscio. Nulla di grave,senza conseguenze per me e con pochissime conseguenze per l’amata (leva del cambio piegata ma raddrizzata dal sottoscritto senza alcun problema,carter motore sinistro e carena sinistra sotto il serbatoio con qualche graffio specchietto sinistro graffiato parimenti).Non so quale sia stata la causa della caduta,forse andavo troppo piano, avevo le gomme molto fredde e sgonfie (sono un idiota),forse avevo una marcia troppo alta e la moto battendo in testa si è scomposta, oppure ho beccato una macchia di olio (sono caduto proprio davanti all’ingresso di un parcheggio sotterraneo) infine ero molto stanco a causa di un allenamento duro appena concluso sta di fatto che mentre pensavo “è meglio che mi accentri un po’ di più e che dia un pelo di gas altrimenti cado” mi sono ritrovato con le ginocchia e la moto per terra. Tutto questo prologo tedioso per arrivare a questo:ora ho paura.E’ una sensazione sottile,che avverto a livello fisico quando vado in moto:sono rigido,non mi muovo come dovrei in sella,non accompagno più la moto in curva ma tendo a raddrizzarla,un brivido fugace mi attraversa le braccia e il busto quando devo curvare (specialmente se la curva è a sinistra) non “sento” più la moto che in passato sentivo benissimo insomma ho paura. Ho preso la patente nel 2005,6 mesi dopo un tizio mi ha fatto cadere,un anno dopo sono caduto per gli affari miei in Corsica con moglie al seguito e ci siamo fatti (lei assai più di me) discretamente male ma avevo un’altra moto,meno esperienza e comunque non ho mai avuto strascichi mentali del genere;appena ho potuto riutilizzare la moto l’ho fatto senza problemi e senza particolari paure. Adoro la mia amata e no vedo l’ora che arrivi l’estate per farci qualche degno giro (magari cambiando le gomme che hanno passato i 9000 km) ma se devo essere preda della paura ogni volta che salgo in sella preferisco lasciare perdere.A voi è mai capitato?Come ne siete usciti?Avete qualche consiglio?Ho pensato anche di commettere qualche errore di impostazione/posizione/guida di cui non mi rendo conto,ci sono corsi di guida sicura che voi mi consigliereste?
Grazie per l’attenzione e lamps a tutti.