


venduta la mia triumph rocket evolution 3.0 ( ThE BiSoNs ) nel lontano 2009, allestita come vera SPECIAL premiata al bike show di padova nel 2007

L'IMPORTANZA del motore a 3 cilindri lo comprendo.
Nel 1981 (a 21 anni...) possedevo una Suzuki 380-GT.
Motore 3 cilindri a 2 tempi, 3 scarichi...UNA BESTIA!!!
La mia..., era solo una domanda per sapere:
L'ORDINE DI SCOPPIO dei 3 cilindri...
- 1...3...2...?
- 3...1...2...?
- oppure...2...1...3...?
Questo mi interessa sapere...![]()


da: http://www.triumphchepassione.com/mo...t-3-2300cc.htm
Il motore della Rocket 3 sfrutta un albero motore con le manovelle disposte a 120°. Sedendo sulla moto, si considera come cilindro N° 1 quello posto anteriormente e l'ordine degli scoppi è 1-2-3. Una particolarità sono i sensori MAP (Manifold Air Pressure, pressione aria nei collettori) che informano la centralina dell'iniezione-accensione (integrate digitali), della fase in cui il cilindro relativo sì trova. In questo modo è possibile evitare di far scoccare la scintilla alle candele se non nel momento dell'accensione vera e prorpia (in un sistema di accensione tradizionale una scintilla viene persa oigni ciclo).

Originariamente Scritto da division_panzer T.A.A.
![]()
![]()



si..esatto...ma solo sulla rocket...Originariamente Scritto da Salvo
mentre nelle altre non saprei....
venduta la mia triumph rocket evolution 3.0 ( ThE BiSoNs ) nel lontano 2009, allestita come vera SPECIAL premiata al bike show di padova nel 2007
Manuale Speed Triple 1050 , pagina 113 :
Numerazione dei cilindri da sinistra a destra
Sequenza cilindri numero 1 a sinistra
Ordine di Accensione 1 -2 -3
OK?

PERFETTO...Markus...Originariamente Scritto da Markus
![]()
E' questo che volevo sapere..., GRAZIE!!!
ADESSO il puzzle...è completo...![]()
Volevo solo sapere L'ORDINE...1-2-3,
(infatti le pieghe dell'albero motore sono di 120°)
di tutto il resto ne ero al corrente...![]()
Praticamente lo scoppio avviene A RAFFICA...![]()
1....2....3.....e viaaaaaaaaa!!!!!![]()
CORREGGETEMI SE MI SBAGLIO!!!



si piu o meno...
e tu che tipo di accensione speravi che fosse?
venduta la mia triumph rocket evolution 3.0 ( ThE BiSoNs ) nel lontano 2009, allestita come vera SPECIAL premiata al bike show di padova nel 2007

Mauro, io pensavo, l'ordine di scoppio, fosse:Originariamente Scritto da division_panzer T.A.A.
1...3...2..., Ma quando ho visto che l'albero motore
aveva delle pieghe a 120°..., mi sono reso conto
che non era possibile..., e che quindi doveva essere
1...2...3...- Ma quello che non comprendo è:
perchè ALTRE CASE MOTOCICLISTICHE...,
non adottano questo metodo (dei 3 cil.)
per i loro motori? Il 3 cilindri..., è una COSA SEMPLICE...,
e nello stesso tempo CONVENIENTE!!!![]()