Un ricordo x le vittime da Medoro
Ma se dobbiamo studiare la storia studiamola senza condizionamenti di colore,questa è una crudele conseguenza di quello successo in precedenza dove persone di etnie diverse hanno sempre vissuto in armonia nello stesso posto,il colore delle bandiere ha poco a che fare,solo le forzate annessioni fascite degli anni precedenti e la sucessiva invasione da parte nostra della jugoslavia hanno fatto nascere tensioni che poi sono sfociate in queste atrocità
Scusa, ma delle volte mi girano.
l'anessione dell' Istria all'Italia la devi collocare già al regno Austrungarico, ben prima delle orde comuniste di Tito & C. O come dici tu al fascismo
Mia madre di cognome fa Richter, non mi pare proprio un cognome ne Sloveno Ne Croato
però è nata in un paesino vicino a Portorose
Ma lo sai che hanno invaso Trieste a fine guerra? e son rimasti 42 giorni ad amazzare e trucidare?
Ma lo sai che per far una casa ci vogliono anni di sudore?
Ma lo sai che le porte aperte sono vere, tanto sapevano che il ritorno non era previsto?
Non è la tua storia non puoi capirla, non puoi capire uno che dalla profonda Bosnia arriva a casa tua e ti si installa buttandoti fuori con i soli vestiti che hai adosso.
Le più belle case sono state subito "nazionalizzate"
Una vergogna anche per i comunisti più sfegatati.
Vieni a trovarci e poi capirai
Sai dove è nato Tartini?
Pirano
così tanto per citarne uno