purtroppo fra un po' non ci saranno più testimoni diretti per ricostruire la verità su questa buia pagina della storia
l'amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci
Sono stati chiamati TITINI anche i residenti in Italia che si sono trasferiti "volontariamente" nelle terre abbandonate dagli Italiani di Istria e Dalmazia ( il controesodo).
"volontariamente" tra virgolette in quanto il controesodo e' stato organizzato dal Partito Comunista Italiano ; dovevano essere impiegati nei cantieri navali ecc .....inizialmente tutto bene , poi , quando Tito si e' messo in contrapposizione ai Sovietici , gli Italiani sono stati considerati dei traditori in quanto non seguivano le direttive del Partito Comunista Jugoslavo , ma quelle del Partito Comunista Italiano (ancora legato alla Russia).
Sono stati trattati da bestie , perfino rinchiusi in lager ( Leggere Boris Pahor ) e soprattutto abbandonati al loro destino dal P.C.I.
Per esempio:
Mia nonna e' fuggita dall'Istria per andare a Grado , sua sorella a Fertilia (Sardegna) , un fratello a Pisa , uno in Australia.
Uno e' rimasto in Istria , gode di due pensioni (una Italiana) , noi invece non siamo neanche riusciti ad ottenere 2 metri quadri di terra per la tomba di mia nonna.
io chiedo una cosa se possibile stop alle discussioni
è un topic di rispetto per le vittime
e non una discussione di storia e apartenenza chi e cosa sia sucesso ,,,,io ,la prima mi sono fatta coinvolgere chiedo scusa al forum
vi pergo di rispettare solo le vittime.........................
io......in mezzo al mondo