Il "motociclismo" è uno "sport" che non richiede azione ma bisogna stare fondamentalmente seduti e muoversi poco. La temperatura corporeea deve essere mantenuta ad un livello costante e deve proteggere dal vento preso "di petto".
Lo scii invece è uno sport dinamico e producendo mooolto calore, va espulso velocemente. Il goretex è fantastico come traspirabilità, ma il gtx NON è un tessuto (Cordura, Nylon, Canvas, etc..) ma una membrana quindi le sue caratteristiche possono essere "modificate" in base a dove è laminato cioè tra qauli tipi di materiale viene incastrato.
nelle 2 ruote, di solito si usa il cordura + gtx. la cordura è poco se non per nulla traspirante perchè ha una trama molto densa quindi anche se le giacche in gtx sono vendute come 4 stagioni, tolta l'imbottitura interna, ci si fanno cmq i funghi..
nello scii il gtx è laminato in un'altro tipo di tessuto molto più favorevole alla traspirazione, quindi più indicato ad uno sport dinamico dove il calore lo produce il corpo umano e non c'è la necessità di mantenerlo costante come nelle 2 ruote..
spero sia stato utile
saluti
Simone