Ragazzi, domenica grazie ad un amico che corre l'italiano MX nella categoria open, ho potuto provare l'ebrezza del motocross.
Non avevo mai messo il culo su una di queste bestie, la mia esperienza si limitava a qualche giro in fuoristrada su enduro tipo TT600, ma non avevo mai provato una bestia simile e mai in queste condizioni.
Sono andato alla pista di Dorno (qui vicino a PV) e ho potuto fracassarmi tutti i muscoli del corpo nel tentativo di domare questa:
HONDA CRF450R
per di più prontogara, una 60ina di cavalli (mono, quindi coppia, copia, coppia e ancora coppia) per neanche 100kg di peso!
Sarà che il cross è un mondo diametralemnte opposto a quello di noi stradisti e pistaioli da velocità, ma mi sentivo veramente un pesce for d'acqua.
La moto è una vera bestia, penna a guardarla e ha una propensione a staccarsi da terra veramente incredibile (sui salti).
Ho provato una decina di giri in un pistino di prova ma la cosa più difficile è stata senza dubbio imparare a gestire tanta potenza su quel terreno e ancora peggio trovare fiducia all'anteriore.
Mi sono ripromesso di riprovare comunque, devo confessarvi che il solo vederli fare quei voli da una sensazione di libertà incredibile, e al primo salto in cui ho staccato entrambe le ruote da terra mi si è allargato un sorriso chilometrico
Le cose che mi attirano di questa disciplina sono anche:
- costi per praticarlo ridottissimi rispetto alla velocità
- spettacolarità
- vicinanza di piste serie nelle mie zone
E voi dite un pò, avete esperienze di motocross? Cosa ne pensate?