
Originariamente Scritto da
Warsteiner
Tamarro!!!



Se hai messo troppo olio, quello in eccesso se ne va dallo sfiato del basamento, che guarda caso manda direttamente i vapori oleosi nell'airbox per essere poi bruciati nella camera di combustione.
Se la quantità di olio in eccesso era rilevante - che ne so, 100 ml - l'avere la candela di colore nero sulla massa potrebbe derivare da questo, ed il fatto che non sia umida dai successivi km percorsi con la quantità giusta di olio.
Se invece la mia ipotesi è sbagliata, allora possiamo parlare della carburazione, ma... Se tu avessi fatto una foto (magari ravvicinata) all'isolante dell'elettrodo centrale, si potevano avere degli elementi in più per valutare proprio la carburazione.
Se però è vero quanto hai detto, cioè che comunemente usi benzine "speciali", il solo colore (non la superficie dell'isolante centrale) dell'estremità della candela è tutto sommato inutile per fare una valutazione un minimo veritiera.
Se monti le candele nuove e la moto parte e funziona bene, non farti più domande che tanto le risposte non arrivano mai...