Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: TCP for Africa... sarebbe molto bello

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Francistain
    Data Registrazione
    08/01/08
    Località
    Rimini
    Moto
    Bonneville Black T100-izzata
    Messaggi
    50

    TCP for Africa... sarebbe molto bello

    Mille grazie dei Vostri BENVENUTA!
    Sì ci ho impiegato un anno per decidermi a scrivere, forse perché pensavo di non aver nulla di buono che valesse la pena essere raccontato, o niente di così interessante che potesse coinvolgervi...

    Ma ora, a distanza di soli pochi giorni dal mio rientro a casa dopo un viaggio in Africa, credo proprio di potervi annoiare con il mio racconto o meglio ancora convincervi che se si vuole, anche stando comodamente a casa seduti davanti al proprio PC, tra un post e l’altro, si può fare qualche cosa per tanti bimbi Kenyani raccolti dalla strada (molti di questi malati di HIV e prossimi al AIDS) e per alcuni più grandi che vivono in una cittadina chiamata Nanyuki.


    Forse alcuni di Voi staranno per dire:
    ”Ecco la solita Madre Teresa di ritorno da un viaggio, che pensa di cambiare il mondo!!!”
    … a dire la verità, pure io lo penserei, ma posso garantirvi che non è così.

    Con tre amiche sono partita per il Kenya, Nanyuki in particolare, che si trova a tre ore e mezza circa da Nairobi, proprio sotto il Monte Kenya, proprio sulla linea dell’equatore!

    Giuseppe Zencher, un missionario laico, ci ha ospitato nella Missione che dirige da oltre venti anni (il Rural Training Centre descritto qui Progetti ~ Tumaini) in quasi cinquant’anni africani (passati tra Kenya e Somalia) ha realizzato cose davvero importanti per quel popolo.

    Tutto solo grazie alla generosità di tantissimi amici e tramite l’arcidiocesi di Nyeri.
    La Missione si compone di due case per adolescenti (uno per ospitare i ragazzi ed uno per le ragazze ai quali, grazie ad un corso biennale, vengono insegnati mestieri semplici che potranno poi essere intrapresi una volta fuori di lì) dell’Huruma Health Centre (l’ospedale dove in una delle mie visite ho conosciuto SantaClaus una donna ultraottantenne che da quando aveva preso la comunione si sentiva come Babbo Natale e se ne andava in giro solo vestita di un vero cappello da babbo natale, un piumino rosso ed una gonna di un bel verde natalizio… aveva solo quattro denti, che non combaciavano nemmeno l’uno con l’altro!) il Centro Ceramiche (di ragazzi poliomelitici) ed il Tumaini Children's Home (orfanotrofio non statale per bimbi HIV).

    Nei giorni trascorsi nella Missione sono sempre stata in compagnia sia di questi bimbi, sia di quelli che dalle baraccopoli fuori la Missione, sapendo della nostra permanenza lì, venivano a chiamarci nei pomeriggi di sole perché, avendo portato per loro la Nutella dall'Italia, gli preparavamo la merenda; a dire il vero, non ho mai visto pulire il barattolo in quel modo!

    Quando arrivavano non si capiva dove iniziava lo sporco e finiva il moccico attorno al naso, e quando ci si metteva anche la Nutella…. beh allora erano davvero uno spettacolo!

    Per le strade sabbiose, di sassi e sporcizia i bimbi ci aspettavano gridando "muzungu" (bianco!) e qualche d’uno di piangeva nel vederci (come capita a volte qui da noi quando i ns bimbi vedono un nero per strada...) per ottenere una matita colorata o dei giochini degli ovetti Kinder portati dall’Italia; tutti però si facevano avanti per prenderci la mano e percorrere semplicemente un po’ di strada con noi.

    I più tristi da incontrare erano i bambini di strada, il cui unico obiettivo per loro era sniffare colla per sballarsi: una immagine davvero di gran tristezza.

    Presto al Rural Training Centre si renderà necessaria la costruzione di un nuovo edificio adibito ad orfanotrofio perché quello Statale poco fuori dalla Missione, non è assolutamente un posto dignitoso dove passarci la vita.

    Le foto che troverete qui sotto non rendono forse l'idea di quella che è veramente la realtà del Kenya (per es. quella bimba che mi sorride lo sta facendo dalla crepa del muro mentre io la fotografo da fuori).
    In una camerina dormono in una trentina tra ragazzine/bambine (su ogni letto a castello ci stanno almeno in quattro!), mentre i maschietti stanno leggermente meglio. La scuola all’interno del centro è piccolissima e malridotta, per non parlare di quella specie di mensa adibita anche a pollaio.
    Tutto questo, si intende, privo di servizi igienici o comunque nulla di dignitoso, né cucina (...roba per bimbi ricchi!), con in giardino i giochi che vedete (il giochino che ha quel piccolino era il più ambito, credo forse anche l’unico).
    Il tetto è in lamiera (almeno non il micidiale eternit che provoca il cancro), con muri pieni di crepe (quella che vedete nella foto si estende anche all’interno su tutto il pavimento); i disegni su cui studiano il corpo umano erano ricamati con filo colorato su dei vecchi sacchi di farina.
    Insomma da ogni lato c'è dissesto e scarso igiene, ma forse la precedenza sarà data alla ultimazione dei lavori legati all’ospedale; infatti sto attendendo che Giancarlo, un amico di Bassano del Grappa che ho conosciuto laggiù, mi spedisca i disegni di questo progetto più urgente di altri poichè riguarda la salute dei bambini malati.

    Vorrei scrivere molto altro ma non voglio approfittare della vostra pazienza.
    Vi lascio quindi solo alcune foto prese tra le tante che ho fatto durante il viaggio, però sarò felice di rispondere a chi vorrà saperne di più.
    Quando avrò le informazioni utili al nuovo PROGETTO, scriverò nuovamente per comunicare gli estremi di un CONTO CORRENTE dove stiamo raccogliendo dei fondi e dove ognuno di voi potrà versare anche piccole cifre che credo potranno essere utilissime allo scopo.
    Le vostre offerte e quelle di tutti coloro che vorrete coinvolgere, arriveranno a destinazione, senza intermediari né sprechi, dritte dritte per supportare i progetti di Giuseppe Zencher per il Rural Training Centre, ve lo posso assicurare!!!
    Grazie quindi davvero di cuore per la Vs attenzione e soprattutto per quello che farete da ora in poi.

    Foto 1 - eccomi in mezzo ai bimbi della scuola


    Foto 2 - tutti ai banchi che inizia la lezione


    Foto 3 - i libri di testo


    Foto 4 - foto di classe


    Foto 5 - lezione di Anatomia del corpo umano


    Foto 6 - finalmente la ricreazione, tutti al parco giochi della scuola


    Foto 7 - la piccola crepa nel muro della scuola...


    PS1: al mio ritorno mi è stato chiesto COSA (dico cosa e non chi) di più mi sia mancato in Africa …beh spesso mi trovavo a pensare:
    “Se fossi qui con la mia Bonni mi farei dei
    giri spettacolari! …prima però dovrebbero rifare un attimino l’asfalto!!”

    PS2: Tra le foto vi posto anche quella della miglior concessionaria moto di Nanyuki, in verità anche rivenditrice di divani damascati!
    Ultima modifica di Francistain; 15/02/2009 alle 14:45

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Data Registrazione
    01/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Messaggi
    34,248
    Cara Francistain, innanzitutto permettimi di farti i complimenti per l' esperienza che ha appena fatto, ti deve davvero aver fatto cambiare la vita: siamo infatti troppo legati al nostro stile di vita fatto spesso di cose superflue per pensare che da qualche parte nel mondo qualcun altro non abbia niente, nemmeno da mangiare e non è da tutti prendere 2 settimane della propria vita e dedicarle a queste persone.

    La tua idea arriva proprio al momento giusto. Da tempo sinceramente pensavo di far partire su TCP una iniziativa benefica: siamo talmente tanti che con un piccolissimo sforzo potremmo fare grandi cose. Non sapevo però quale iniziativa scegliere, nessuna di quelle conosciute mi ispira grande fiducia.
    TCP for Africa mi pare invece una buona occasione, e visto che tu conosci l' organizzazione e hai visto cosa hanno realizzato con i fondi arrivati direi che siamo più tranquilli: troppo spesso infatti i fondi raccolti non arrivano effettivamente a chi ne ha bisogno...

    Appena hai i dati per fare le donazioni fammelo quindi sapere: metterò la discussione in rilievo in modo da farla notare a tutti, sperando che un giorno sorga un piccolo ospedale o una scuola col nome TCP.

    Grazie del report, davvero fantastico.

  4. #3
    Triumphista Moderatore (Enzo) L'avatar di Black Death
    Data Registrazione
    12/03/06
    Località
    Pettilandia
    Moto
    Triple 1050 Black
    Messaggi
    19,685
    Grazie del messaggio di sicuro deve essere un'esperienza fantastica... noi (mio e mia moglia) il nostro piccolo contributo lo diamo aiutando Progetto Rainbow (chiama l'Africa Onlus) -Per problema AIDS dei bambini di Kenya Tanzania e Zambia...speriamo che sia abbastanza


    di sicuro se ci sarà un progetto TCP saremo presenti

    Il saluto del motociclista
    Pasen la vita a pisàa cuntra'l veent perché l'impurtant l'è mai vèss cuntent.........
    in un mondo che cambia troppo velocemente il PettiRat e' il nostro rifugio sicuro. (Tonidaytona)
    Dammilamanina.it


    TWEEKEND - Il raduno Triumph by TCP - 5/6/7 settembre 2014-San piero a Sieve>>>

  5. #4
    Ingegnere Triumphista L'avatar di Adri66
    Data Registrazione
    16/05/07
    Località
    Rimini
    Moto
    Yamaha Tracer 900/17 - Honda CX 500/80 - ex Speed Triple 955/04, Speed Triple 955/02, Bonneville 790
    Messaggi
    2,292
    Grazie ragazzi,
    la Franci ed io vi aggiorneremo non appena ci verranno comunicati gli elementi del nuovo progetto per l'Ospedale.
    Per ogni dubbio cmq non esitate a contattarci...

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Data Registrazione
    25/04/06
    Località
    Tarraba bella
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Messaggi
    46,471
    sei semplicemente fantastica,dev'essere un'esperienza indimentiabile che ti lascia qualcosa di grande,complimenti
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di flaga
    Data Registrazione
    21/03/08
    Località
    Bari
    Moto
    BMW S1000R 2012- KAWASAKI 10R 2009 - YAMAHA FZS1000 - EX TIGER 1050 2008 EX DUCATI MTS 1200 S
    Messaggi
    5,021
    Sono a vostra completa disposizione
    Sì ci ho impiegato un anno per decidermi a scrivere, forse perché pensavo di non aver nulla di buono che valesse la pena essere raccontato,

    beh.... se per questo, in questo forum non ci dovrebbe essere nessuno

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di Antriple
    Data Registrazione
    19/04/08
    Località
    Brindisi
    Moto
    Street Triple 675 Very black! S anzi RR! - Truxton R
    Messaggi
    10,945
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Cara Francistain, innanzitutto permettimi di farti i complimenti per l' esperienza che ha appena fatto, ti deve davvero aver fatto cambiare la vita: siamo infatti troppo legati al nostro stile di vita fatto spesso di cose superflue per pensare che da qualche parte nel mondo qualcun altro non abbia niente, nemmeno da mangiare e non è da tutti prendere 2 settimane della propria vita e dedicarle a queste persone.

    La tua idea arriva proprio al momento giusto. Da tempo sinceramente pensavo di far partire su TCP una iniziativa benefica: siamo talmente tanti che con un piccolissimo sforzo potremmo fare grandi cose. Non sapevo però quale iniziativa scegliere, nessuna di quelle conosciute mi ispira grande fiducia.
    TCP for Africa mi pare invece una buona occasione, e visto che tu conosci l' organizzazione e hai visto cosa hanno realizzato con i fondi arrivati direi che siamo più tranquilli: troppo spesso infatti i fondi raccolti non arrivano effettivamente a chi ne ha bisogno...

    Appena hai i dati per fare le donazioni fammelo quindi sapere: metterò la discussione in rilievo in modo da farla notare a tutti, sperando che un giorno sorga un piccolo ospedale o una scuola col nome TCP.

    Grazie del report, davvero fantastico.
    IO CI SONO DOVE CI SI METTE IN LISTA?

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di noris
    Data Registrazione
    04/11/06
    Località
    Garlasco (PV) dove i delitti restano impuniti
    Moto
    Mucca bianco-rossa- Scrambler bianca-blù
    Messaggi
    12,256
    Non è da tutti quello che stai facendo, non mollare mai
    Attenzione: L'autore del presente messaggio non si ritiene responsabile di quanto dice, in genere nemmeno lo capisce e a volte non condivide la propria opinione

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di MR-T
    Data Registrazione
    25/10/08
    Località
    Zena
    Moto
    Il primo amore Zena Speed08 rubata; ora Zena II Speed09 + Old Jackie 00
    Messaggi
    64,443
    una sola parola: GRANDE!

    facci sapere.... siamo qui pronti ad aiutarvi
    WE ARE GENOA!

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di Lady veRSys
    Data Registrazione
    05/07/08
    Località
    sulle coste
    Moto
    Yamaha Fazer 2
    Messaggi
    8,927
    tu hai messo in evidenza un conto corrente......e porti tu senza intermediari

    ma porti anche vestiti da bambini , penne e quaderni?????

    ti chiedo questo in quanto le raccolte fatte da associazioni non arriva tutto a destinazione ma una parte e questo un po mi rattrista

    invece se tu carichi anche 2 valige so che alla fine arriva 2 valige e non un sacchetto.
    io......in mezzo al mondo

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 135
    Ultimo Messaggio: 25/08/2018, 16:47
  2. Paracatena Speed triple 1050 LSL bello molto bello
    Di giupeppex nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06/12/2010, 09:16
  3. sarebbe bello avere delle colleghe cosi...
    Di urasch nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 49
    Ultimo Messaggio: 18/08/2009, 18:29
  4. Scarico molto bello!
    Di fiumi nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 12/03/2009, 07:43
  5. sarebbe bello 1 sez solo speed four
    Di capitanomorgan nel forum Suggerimenti per migliorare il Forum e il Sito
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14/04/2006, 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •