Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33

Discussione: frenata col brivido!

TCP Rider L'avatar di F.L.B.
    Moto
    Thruxton carbs F.L.B. - ex Bonnie '04, ex Speed '07

Question frenata col brivido!

ciao a tutti,
    tempo fa ho fatto montare da un conce triumph una pompa radiale nissin 19 x 21 con tanto di tubi dedicati. Per un pò tutto bene, anche nelle frenate d'emergenza la pompa mi dava grande sicurezza finchè un giorno ha cominciato a bloccare paurosamente la ruota in franata e infatti sono scivolato! adesso riparati i danni e le "ammaccature" vi chiedo: cosa può essere la causa del bloccaggio? pastiglie usurate o vecchie? asfalto con poco grip?
    grazie a tutti

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Chiccogarz
    Moto
    vespa PX150 86'
    ma scusa la gomma si è bloccata oppure no???perchè se si è bloccata non credo sia colpa dell'asfalto ma dell'impianto frenante...
    se dopo la caduta la frenata andava o meglio il cerchio girava allora hai frenato troppo forte e con la complicità dell'asfasto liscio sei scivolato...sono solo queste le alternative...

TCP Rider L'avatar di F.L.B.
    Moto
    Thruxton carbs F.L.B. - ex Bonnie '04, ex Speed '07
    sono scivolato perchè la ruota si è bloccata. adesso, dopo la caduta, la situazione è rimasta invariata, se ho bisogno di una frenata energica devo stare attento perchè rischio il bloccaggio. Precisato questo, tu pensi sia colpa dell'impianto? secondo te di cosa in particolare?

TCP Rider L'avatar di nanetto74
    Moto
    a piedi...per ora
    a me una volta è successa una cosa simile che mi ha fatto quasi cadere i pista :il problema fu che montando un apompa radiale nuova il mecc (quella gran testa di ca...) aveva usato un tubo di raccordo con la vaschetta non adatto che sotto la pressione dell'impianto si è deformato bloccando leva e ruota..fortunatamente sono riuascito a rimanere ritto ma al mio ritorno il mecc l'ho mandato fare in c...

TCP Rider L'avatar di framasotti
    Moto
    Speed Triple 1050 M.Y. 05 Union Jack
    i fattori potrebbero essere molti, la gomma fredda, l'asfalto liscio o addirittura la taratura delle forcelle.

ad ogni modo con questo freddo le gomme faticano a scaldarsi e di conseguenza in frenata arrivano presto al bloccaggio.

Quando avevo l' FZR 1000, praticamente ogni pinzata era un bloccaggio della ruota anteriore ed è stata la causa anche della sua distruzione, però non fa testo perchè la mia FZR aveva 12 anni e quindi anche l'impianto frenante obsoleto.
    Se la sfortuna è contro di noi, problemi suoi...

TCP Rider Senior L'avatar di Vezza
    Moto
    Speed Triple 1050 CNC / Speed Triple T301 - PC6 / Daytona T595
    Citazione Originariamente Scritto da framasotti Visualizza Messaggio
    i fattori potrebbero essere molti, la gomma fredda, l'asfalto liscio o addirittura la taratura delle forcelle.

ad ogni modo con questo freddo le gomme faticano a scaldarsi e di conseguenza in frenata arrivano presto al bloccaggio.

Quando avevo l' FZR 1000, praticamente ogni pinzata era un bloccaggio della ruota anteriore ed è stata la causa anche della sua distruzione, però non fa testo perchè la mia FZR aveva 12 anni e quindi anche l'impianto frenante obsoleto.
    Ciao fra, mi sembra d'aver capito che la questione sia differente

Citazione Originariamente Scritto da nanetto74 Visualizza Messaggio
    a me una volta è successa una cosa simile che mi ha fatto quasi cadere i pista :il problema fu che montando un apompa radiale nuova il mecc (quella gran testa di ca...) aveva usato un tubo di raccordo con la vaschetta non adatto che sotto la pressione dell'impianto si è deformato bloccando leva e ruota..fortunatamente sono riuascito a rimanere ritto ma al mio ritorno il mecc l'ho mandato fare in c...
    un vero e proprio assassino

TCP Rider L'avatar di Picoboss
    Moto
    guardala su facebook "picoboss"
    Citazione Originariamente Scritto da TripleJoe Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    tempo fa ho fatto montare da un conce triumph una pompa radiale nissin 19 x 21 con tanto di tubi dedicati. Per un pò tutto bene, anche nelle frenate d'emergenza la pompa mi dava grande sicurezza finchè un giorno ha cominciato a bloccare paurosamente la ruota in franata e infatti sono scivolato! adesso riparati i danni e le "ammaccature" vi chiedo: cosa può essere la causa del bloccaggio? pastiglie usurate o vecchie? asfalto con poco grip?
    grazie a tutti

ANCH'IO HO UNA NISSIN SERIE ORO CON TUBI E DISCHI WAVE E PASTIGLIE " CARBON LORRAIN RACE" ..........E NON MI SUCCEDE NULLA DI TUTTO QUESTO.......ALMENO CHE ....NON STRIZZO LA LEVA E ALLORA ARRIVO AL BLOCCAGGIO DELLA RUOTA...........
    PERO' NON ESCLUDO CHE SE HAI MONTATO UNA POMPA USATA , NON ABBIA BISOGNO DI UNA REVISIONATA...........( GOMMINI POMPANTE ) , IN PRECEDENZA UN MIO CLIENTE CON UNA BREMBO HA AVUTO IL TUO STESSO PROBLEMA.........AD OCCHIO SEMBRAVA TUTTO OK.......REVISIONATA LA POMPA MI SONO ACCORTO CHE IL TIPO CHE L'AVEVA VENDUTA C'ERA CADUTO..........NULLA DI GRAVE UNA BELLA PULITA CAMBI LA LEVA E RIVENDI IL TUTTO .........
    MA C'E' UN PROBLEMA DI FONDO, CIOE' L'ASSE CHE TIENE LA LEVA IN CASO DI CADUTA SI " MICRO PIEGA" E CONTINUANDO A LAVORARE IN MANIERA ERRATA SI USURA L'INTERNO DELLA POMPA E DI CONSEGUENZA IL PRECOCE DETERIORAMENTO DEI GOMMINI DI TENUTA...............
    CHIAMANDO LA BREMBO MI HANNO DETTO CHE 'E' MOLTO FREQUENTE........QUINDI E' STATO FORTUNATO CHE SI SIA BLOCCATA.......PERCHE' LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE VA' A VUOTO........E A VELOCITA' SOSTENUTE.....TE LA FAI NEI PANTALONI ( TUTA) .........SI' E' VERO CHE TRA IL NON FRENARE O IL BLOCCAGGIO IMPROVISO.......A CASA MIA NON CAMBIA NULLA.........
    CQM VEDI TU' IL DA FARSI...........

CONC. UFFICIALE TRIUMPH GENOVA "BIEMME MOTO"
    VIA MADDALONI 9/17
    010/5702231
    RESP. POST VENDITA

TCP Rider L'avatar di framasotti
    Moto
    Speed Triple 1050 M.Y. 05 Union Jack
    Citazione Originariamente Scritto da Vezza Visualizza Messaggio
    Ciao fra, mi sembra d'aver capito che la questione sia differente
    si si, probabilmente è più grave, l'ho buttata lì, sai io di pompe non me ne intendo

Citazione Originariamente Scritto da schiumo00 Visualizza Messaggio
    ANCH'IO HO UNA NISSIN SERIE ORO CON TUBI E DISCHI WAVE E PASTIGLIE " CARBON LORRAIN RACE" ..........E NON MI SUCCEDE NULLA DI TUTTO QUESTO.......ALMENO CHE ....NON STRIZZO LA LEVA E ALLORA ARRIVO AL BLOCCAGGIO DELLA RUOTA...........
    PERO' NON ESCLUDO CHE SE HAI MONTATO UNA POMPA USATA , NON ABBIA BISOGNO DI UNA REVISIONATA...........( GOMMINI POMPANTE ) , IN PRECEDENZA UN MIO CLIENTE CON UNA BREMBO HA AVUTO IL TUO STESSO PROBLEMA.........AD OCCHIO SEMBRAVA TUTTO OK.......REVISIONATA LA POMPA MI SONO ACCORTO CHE IL TIPO CHE L'AVEVA VENDUTA C'ERA CADUTO..........NULLA DI GRAVE UNA BELLA PULITA CAMBI LA LEVA E RIVENDI IL TUTTO .........
    MA C'E' UN PROBLEMA DI FONDO, CIOE' L'ASSE CHE TIENE LA LEVA IN CASO DI CADUTA SI " MICRO PIEGA" E CONTINUANDO A LAVORARE IN MANIERA ERRATA SI USURA L'INTERNO DELLA POMPA E DI CONSEGUENZA IL PRECOCE DETERIORAMENTO DEI GOMMINI DI TENUTA...............
    CHIAMANDO LA BREMBO MI HANNO DETTO CHE 'E' MOLTO FREQUENTE........QUINDI E' STATO FORTUNATO CHE SI SIA BLOCCATA.......PERCHE' LA MAGGIOR PARTE DELLE VOLTE VA' A VUOTO........E A VELOCITA' SOSTENUTE.....TE LA FAI NEI PANTALONI ( TUTA) .........SI' E' VERO CHE TRA IL NON FRENARE O IL BLOCCAGGIO IMPROVISO.......A CASA MIA NON CAMBIA NULLA.........
    CQM VEDI TU' IL DA FARSI...........

si, il tuo discorso non fa una piega, ma se la pompa fosse stata difettata lo avrebbe fatto dall'inizio il difetto e non dopo diversi km.

Poi ripeto le pompe non sono il mio forte
    Ultima modifica di framasotti; 16/02/2009 alle 19:43 Motivo: UnionePost automatica
    Se la sfortuna è contro di noi, problemi suoi...

TCP Rider Senior L'avatar di Vezza
    Moto
    Speed Triple 1050 CNC / Speed Triple T301 - PC6 / Daytona T595
    Citazione Originariamente Scritto da framasotti Visualizza Messaggio
    si si, probabilmente è più grave, l'ho buttata lì, sai io di pompe non me ne intendo

si, il tuo discorso non fa una piega, ma se la pompa fosse stata difettata lo avrebbe fatto dall'inizio il difetto e non dopo diversi km.

Poi ripeto le pompe non sono il mio forte

beh la deformazione può avvenire anche dopo un po, se viene magari solo in pinzate esagerate, non è detto che uno tiri sempre la moto per il collo

TCP Rider L'avatar di Picoboss
    Moto
    guardala su facebook "picoboss"
    IL CLIENTE IN QUESTIONE NE HA FATTI 500 KM........E POI BISOGNA VEDERE UNO COME VA' ..........
    IL SUO DIFETTO SI E' FERIFICATO QUANDO STAVAMO METTENDO LA MOTO IN OFFICINA DOPO UN WEEK DI CAZZEGGIO.........E 2 GIORNI COME MEZZO DI LAVORO......( CASA UFFICIO ) ........
    CONC. UFFICIALE TRIUMPH GENOVA "BIEMME MOTO"
    VIA MADDALONI 9/17
    010/5702231
    RESP. POST VENDITA

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima