Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Daytona problemi partenza a freddo...help!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Nuovo TCP Rider L'avatar di Leon
    Moto
    Daytona 955i 2002

Talking Daytona problemi partenza a freddo...help!!!

Ciao a tutti,
    Sono giovanissimo del forum, in effetti questo è il mio primo ingresso. Non so se chiedere subito aiuto è il modo migliore di cominciare, ma sono veramente demoralizzato perchè amo la mia moto e non riesco a trovare la cura per il suo "male" . Ecco schematicamente il problema...ah dimenticavo, la mia moto è una Daytona 955i del 2002:

Caratteristiche della moto:

-scarico sportivo in titanio Triumph
    -filtro K&N
    -rimappatura conseguente

Descrizione problema:

3 mesi fa ho dovuto fare alcuni lavori sulla moto perchè un cancello automatico senza fotocellule aveva buttato la moto a terra e mia veva graffiato il serbatoio, spezzato la pedalina e graffiato il coperchio dell'alternatore. Sostituisco il coperchio alternatore con tutti i caxxi e mazzi derivanti, sostituisco il serbatoio e mentre ci sono cambio il filtro e metto il K&N. A distanza di una settimana circa da questi lavori la moto ha cominciato ad avere problemi di partenza a freddo, non so se è pura coincidenza o le cose abbiano una correlazione.
    In particolare ci vogliono diversi tentativi, dai 3 ai 6 pe farla restare in moto, perchè in alcuni casi parte e dopo un secondo si rispegne, fa così un paio di volte e poi si accende. A caldo il problema non esiste.

Tentativi fatti:

-Rimappatura centralina
    -Cambio candele
    -Controllo pressione carburante e impianto in generale
    -Controllo compressione cilindri
    -Sostituzione batteria
    -Apertura serbatoio prima dell'accensione
    -Accensione, spegnimento e riaccensione del quadro prima dello start

In pratica mi manca solo l'aspersione di acqua santa, poi le ho provate tutte. Il meccanico non sa piu' che pesci pigliare...

Avete qualche idea?

Grazie fin d'ora per l'aiuto

TCP Rider L'avatar di Mitsuhashi
    Moto
    Speed 2005 Jet Black
    Mi dispiace per il tuo problema, purtroppo la mia competenza meccanica mi permette solo di farti i migliori auguri per una risoluzione del tuo problema e porgerti un gran benvenuto tra noi...

P.S. Se vuoi una maggiore visibilità del tuo problema prova ad aprire un post nella sezione dedicata "problemi e consigli tecnici", ciao!
    Ho la lentezza nelle vene
    Fermo per antonomasia
    Più polvere che strada sulla mia Speed

Moto
    Daytona 955i 2002
    Citazione Originariamente Scritto da Mitsuhashi Visualizza Messaggio
    Mi dispiace per il tuo problema, purtroppo la mia competenza meccanica mi permette solo di farti i migliori auguri per una risoluzione del tuo problema e porgerti un gran benvenuto tra noi...

P.S. Se vuoi una maggiore visibilità del tuo problema prova ad aprire un post nella sezione dedicata "problemi e consigli tecnici", ciao!
    Grazie per il benvenuto

Comunque siamo nella sezione "problemi e consigli tecnici"

TCP Rider Senior L'avatar di tonidaytona
    Moto
    Sprint 885- bonneville-gsxr1100-commando-trident bsa-ducati-morini-mondial-bultaco-varie offroad..
    accidenti...
    ho una daytona 98 che ormai naviga tranquilla verso il porto dei 90000 km e pur avendo sempre girato in basso in modo molto irregolera e spegnendosi a caldo tipo nei semafori in citta', non mi ha mai dato noie di accensione.

ma fammi capire , non parte perche' non gira il motorino o gira scoppietta e non si avvia... puoi essere piu' preciso?
    Le luci delle moto, se viste da lontano, hanno qualcosa di fatato – il faro anteriore che illumina la strada e la luce rossa del posteriore – e tanto sul Gardetta quanto sulla Cannoni è possibile vedere chi ci precede da grandi distanze: sembrano dei pesci luminosi, sospesi nelle profondità degli abissi oceanici.

Hat 2013 Motociclismo

Moto
    Daytona 955i 2002
    Citazione Originariamente Scritto da tonidaytona Visualizza Messaggio
    accidenti...
    ho una daytona 98 che ormai naviga tranquilla verso il porto dei 90000 km e pur avendo sempre girato in basso in modo molto irregolera e spegnendosi a caldo tipo nei semafori in citta', non mi ha mai dato noie di accensione.

ma fammi capire , non parte perche' non gira il motorino o gira scoppietta e non si avvia... puoi essere piu' preciso?
    Dunque, il motorino gira, si mette in moto, borbotta per un paio di secondi, come e' giusto che faccia a freddo, e si spegne. Altro tentativo stessa storia e al terzo tentativo parte. A parte questo poi la moto va benissimo.

TCP Rider Senior L'avatar di tonidaytona
    Moto
    Sprint 885- bonneville-gsxr1100-commando-trident bsa-ducati-morini-mondial-bultaco-varie offroad..
    una volta acceso il motore dovrebbe girare piu' alto per alcuni secondi ( in funzione della temperatura esterna) e poi stabilizzarsi... strano che si spenga...forse il minimo basso , ma con l'iniezione e' complicato intervenire.
    forse con una centralina aggiuntiva...non so'...
    Le luci delle moto, se viste da lontano, hanno qualcosa di fatato – il faro anteriore che illumina la strada e la luce rossa del posteriore – e tanto sul Gardetta quanto sulla Cannoni è possibile vedere chi ci precede da grandi distanze: sembrano dei pesci luminosi, sospesi nelle profondità degli abissi oceanici.

Hat 2013 Motociclismo

Bannato L'avatar di Saraceno
    Moto
    Speedona Sexy
    Citazione Originariamente Scritto da Leon Visualizza Messaggio
    Dunque, il motorino gira, si mette in moto, borbotta per un paio di secondi, come e' giusto che faccia a freddo, e si spegne. Altro tentativo stessa storia e al terzo tentativo parte. A parte questo poi la moto va benissimo.
    Citazione Originariamente Scritto da tonidaytona Visualizza Messaggio
    una volta acceso il motore dovrebbe girare piu' alto per alcuni secondi ( in funzione della temperatura esterna) e poi stabilizzarsi... strano che si spenga...forse il minimo basso , ma con l'iniezione e' complicato intervenire.
    forse con una centralina aggiuntiva...non so'...
    Non so se le nostre amate abbiano il debimetro, ma dovrebbero visto che sono a iniezione. In tal caso potrebbe essersi sballato o addirittura guastato.
    Lo stesso problema lo avevo anni fa su una Citroen BX1600GTI. Purtroppo l'ho risolto solo sostituendo il debimetro 1.000.000 di vecchie lire

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    La sostituzione di candele e batteria non era necessaria, ma si doveva controllare ed eventualmente sostituire i sensori che comunicano alla centralina le temperature del liquido di raffreddamento e dell' aria aspirata, visto che è un guasto direttamente legato alla temperatura di funzionamento. Uno è inserito nell'air-box e l'altro è avvitato da qualche parte nel monoblocco a contatto con il liquido. Non c'è un vero e proprio debimetro ma la somma di questi due valori + il segnale di posizione delle farfalle e dell'albero motore consente la gestione dell'iniezione e dell'accensione.