ma scusa,credo che sia normale che una moto dichiari una potenza maggiore rispetto a quella rilevata al banco!!però 30 cavalli persi sono tanti!!Dipende però dal rendimento della trasmissione!!

ma scusa,credo che sia normale che una moto dichiari una potenza maggiore rispetto a quella rilevata al banco!!però 30 cavalli persi sono tanti!!Dipende però dal rendimento della trasmissione!!

Intanto postiamo una semplice dimostrazione delle formule che gestiscono il banco prova potenza motore dinamometrico; è molto semplice darne una spiegazione.. partiamo dalla relazione:
(esprimiamo la formula con le unità di misura che utilizza il freno dinamometrico)
potenza in Cv = ((momento torcente coppia in Kgm * velocità angolare) / 75 il che significa potenza in Cv*75=(coppia in Kgm * velocità angolare omega in rad/s) = kgm/s =Cv*75
a questa relazione sostituiamo al valore velocità angolare omega, la formula che l’esplica chiaramente e cioè:
velocità angolare omega in rad/s = 2*pigreco*frequenza=2*pigreco*((giri/minuto)/60) che sostituendo ci da:
potenza in Cv = momento torcente coppia in Kgm * (( 2*pigreco*(giri/minuto))/(60*75))
le costanti (cioè i valori fissi) assumono il valore 0,001396263 dato da=(2*pigreco)/(60/75) per cui
potenza in Cv= momento torcente coppia in Kgm * (giri/minuto) * 0,001396263 oppure
dividendo il prodotto (coppia * giri/minuto) cioè / l’inverso delle costanti ((60*75)/(2*pigreco))= 716,1972439
potenza in Cv= ((momento torcente coppia in Kgm * (giri/minuto)) / ((60*75)/(2*pigreco))=
potenza in Cv= ((momento torcente coppia in Kgm * (giri/minuto)) / 716,1972439
in termini di unità di misura per dimensionare correttamente l’algoritmo posso scrivere:
ricordando che 1CV=(75Kgm/s)= 735,49875 Watt, da cui si può dedurre che i numeri sono semplicemente costanti di proporzionalità, e ricordando che Hz=1/s otterremmo:
potenza in Cv= (momento torcente coppia in Kgm * (Hz*60)) / (60*75) / ( 2*pigreco))=
potenza in Cv= (momento torcente coppia in Kgm * (2*pigreco*Hz*60) / (60 * 75) =
semplificando il valore 60 al numeratore con il 60 che compare al denominatore otterremmo:
potenza in Cv= (momento torcente coppia in Kgm * (2*pigreco*(1/s)) / 75=
potenza in Cv= (momento torcente coppia in Kgm/s) / 75costante di proporzionalità
questo significa che posso scrivere anche:
Potenza in Cv = ((momento torcente (coppia in Kgm)/716,1972439) * (giri/minuto)) da cui si deduce che il valore alzato dalla bilancia esprime:
valore alzato dalla bilancia = (momento torcente (coppia in Kgm) * (1000/716,1972439)) che significa
valore alzato dalla bilancia = (momento torcente (coppia in Kgm) *1,396263402) oppure
valore alzato dalla bilancia = (momento torcente (coppia in Kgm) / (716,1972439/1000)) che significa
valore alzato dalla bilancia = (momento torcente (coppia in Kgm) / (0,7161972439)) da cui si deduce che:
(momento torcente (coppia in Kgm)=(valore alzato dalla bilancia * (716,1972439/1000)) che significa
(momento torcente (coppia in Kgm)=(valore alzato dalla bilancia * 0,7161972439) per tanto:
Potenza in Cv * 1000= valore alzato dalla bilancia * (giri/minuto).. (per cui aggiungerei un /1000 ad ambo i membri se volessi un risultato subito in Cv)..
allora nelle rullate bisogna controllare la potenza dissipata poi bisogna tenere conto temp aria e pressione barometrica , se il banco è frenato ho inerziale , che tipo di rulli monta eccc
Ultima modifica di spyke; 28/02/2009 alle 00:51 Motivo: UnionePost automatica
arrive raise hell leave

grazie spike non avevo mai capito come, venisse calcolata la potenza al banco..... immagginavo fosse un algoritmico........
Senti ma la mia domanda e la seguente, dato che mi hai dato prova che si parla di algoritmi e calcoli matematici, capimo tutti che il banco è un calcolatore numerico, giusto, ori io dico se tutti i girnali compresi i test delle centraline piu famose, danno la dya a 130.75 ch a 10500 giri, dico, e perdonate la mia ignoranza, ma può darsi che il banco non sia stato utilizzato bene, o non sia un elaboratore dati all'avanguardia..... non lo dico perche di parte, cmq, poche moto dello stesso hanno dichiarano 120 veri alla ruote con trasmissioni completamente originale, lo dico perche va contro tutte le riviste del settore. come il banco prova BRITISCH AEROSCPACE utilizzato dalle riviste più rinomate
Nessuna meta è troppo lontana;
Nessun sacrifico è troppo grande per raggiungerla;
Ma, non chiederti cosa farebbe un re, un padre, un marito. Chiediti cosa farebbe un uomo libero
@spike: da ingegnere ti quoto tutti i pasaggi che più che matematici direi di fisica.
Ora però, per moto moderne con trasmissione finale a catena, le perdite di energia sono quantificabili mediamente tra il 9,5% e il 10%. Ciò significa che una moto rullata a 120 CV (anche se il termine corretto sarebbe in kW) non ne avrà più di 131-132 all'albero. Passi anche la differenza tra banco e banco, passi anche la variazione delle condizioni atmosferiche, mettici pure dentro anche il banco frenato o inerziale.... tuttavia per arrivare a 149 ne mancano ancora parecchi (è anche vero che i 149 Cv sono dichiarati, non rilevati, e niente di più facile che in realtà siano circa 142-143).
A conti fatti ne mancherebbero almeno 10 difficilmente riconducibili al cambio scarico+filtro (anche se queste operazioni possono anche far regredire i rendimenti termici del motore invece che migliorarli) e vetustà del mezzo (8 anni).
Ultima modifica di Lelehellas; 28/02/2009 alle 09:32

L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

be diciamo che è buona abitudine dichiarare più cavalli di quelli che realmente ci sono, una nota casa con 4 anelli sulla griglia è stata tirata in causa da un gruppo di possesori inglesi che si ritrovano ben 40 cv di meno del dichiarato su auto che dovrebbe avere 420 è invece ne ha solo 380, e visto che e tasse si pagono in base ai cv immaginatevi, e comunque non troverete mai due veicoloi uguali anche se vengono rullati lo stesso giorno , stesso banco c' è sempre un 5% di differenza
p.s non sono un ing ma solo un appassionato di motori,quel trattato l 'ho preso da un altro forum ed è solo una piccola parte di un trattato di una persona che costruisce banchi
Ultima modifica di spyke; 01/03/2009 alle 00:04
arrive raise hell leave

Complimenti SPYKE, sie stato molto esauriente, e ti quoto nel dire che dichiarano molto più del previsto.
Ps. non si sa mai una verità con queste case.
Nessuna meta è troppo lontana;
Nessun sacrifico è troppo grande per raggiungerla;
Ma, non chiederti cosa farebbe un re, un padre, un marito. Chiediti cosa farebbe un uomo libero

A qualcuno viene in mente per caso che scarico e filtro quasi sempre fanno perdere potenza invece che darne e che se ci aggiungiamo che la moto non è più giovincella, una perdita di prestazioni può essere causata da questi fattori???????

una partita di stessi motori possono avere differenze ,non notevoli......