Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: REGOLAZIONE CO

TCP Rider

REGOLAZIONE CO

La regolazione del Co della Speed riguarda solamente la parte Iniettori o entra in gioco anche il sensore che controlla la posizione del corpo farfallato?

Mi spiego meglio siccome l'allineamento del corpo farfallato è un allineamento di tipo "meccanico" e non "elettronico" La regolazone dovrebbe prescindere da questu'ultimo..

Inoltre la regolazione del Co viene fatta a farfalle "chiuse".. e siccome non è presente un "trimmer" o qualcosa l genere credo che venga fatta dal concessionario triumph con "il computerino" per la diagnostica..
    quindi ci sono delle configurazioni standard o puo esse regolato in modo "graduale" a seconda delle esigenze (motare scarico diverso)?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Moto
    Aprilia Tuono Factory 07, ex Speed Triple 01 CodaCorta
    me lo chiedo anche io, speriamo che qualcuno sappia rispondere

TCP Rider
    ..

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Sulle Triumph la carburazione al minimo (che non si può chiamare "CO" perché è terribilmente poco snob) si regola da sola, credo proprio che così avvenga anche su quelle più anzianotte. Come per le automobili, la centralina continuamente "apprende" da sola come regolare la carburazione in queste condizioni di funzionamento, in base a ciò che riceve dai vari sensori del sistema.
    Dopo aver cambiato scarico o filtro dell'aria, oltre a caricare la mappatura si può fare la procedura "forzata" di apprendimento: sulle nuove occorre accendere la moto da fredda e, senza toccare mai il gas, farla riscaldare al minimo fino all'accensione della ventola, e da qui aspettare altri 12 minuti lasciando sempre la moto al minimo senza accelerare.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Sulle Triumph la carburazione al minimo (che non si può chiamare "CO" perché è terribilmente poco snob) si regola da sola, credo proprio che così avvenga anche su quelle più anzianotte. Come per le automobili, la centralina continuamente "apprende" da sola come regolare la carburazione in queste condizioni di funzionamento, in base a ciò che riceve dai vari sensori del sistema.
    Dopo aver cambiato scarico o filtro dell'aria, oltre a caricare la mappatura si può fare la procedura "forzata" di apprendimento: sulle nuove occorre accendere la moto da fredda e, senza toccare mai il gas, farla riscaldare al minimo fino all'accensione della ventola, e da qui aspettare altri 12 minuti lasciando sempre la moto al minimo senza accelerare.

Ma io intendevo non tanto la carburazione al minimo ma lo "smagrimento" o "ingrassamento" su tutto l'arco di utilizzo.. non credo che venga fatto in automatico dalla centralina.. almeno senza metterci mano col computerino..

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Una cosa sono le mappature e un'altra è il regime del minimo. Le farfalle si allineano tra loro in modo meccanico, ma vanno parametrate allo "zero" elettronico rilevato dal sensore di posizione. Smanettando senza criterio si può combinare dei danni appunto toccando questo rapporto di posizione tra sensore e farfalle, pur avendole tra loro allineate ben bene. La mappatura invece, influisce su un range di funzionamento più ampio ( anche tutto..) che il solo minimo, ed è quella che, in varie versioni, si usa per adeguare i parametri di funzionamento al ( per esempio..) nuovo scarico.

...almeno credo.....
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da Krav T-509 Visualizza Messaggio
    Ma io intendevo non tanto la carburazione al minimo ma lo "smagrimento" o "ingrassamento" su tutto l'arco di utilizzo.. non credo che venga fatto in automatico dalla centralina.. almeno senza metterci mano col computerino..
    Per questo scopo allora basta caricare in centralina una delle mappature disponibili di Triumph per il tuo modello (sperando che ci siano..).

La "regolazione del CO" che si fa su tante altre moto non influisce sulla carburazione in tutte le condizioni di funzionamento, ma solo al minimo ed a bassi regimi, dove i motori devono rispettare le normative antinquinamento.

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Per questo scopo allora basta caricare in centralina una delle mappature disponibili di Triumph per il tuo modello (sperando che ci siano..).

La "regolazione del CO" che si fa su tante altre moto non influisce sulla carburazione in tutte le condizioni di funzionamento, ma solo al minimo ed a bassi regimi, dove i motori devono rispettare le normative antinquinamento.
    Quindi alla fine fine il Co è la regolazione del monossido di carbonio al minimo "esclusivamente" per rientrare nei parametri "ecologici" ma non iteragisce con la "carburazione" agli altri regimi di rotazione del motore???

10. 02/03/2009, 19:33

Motivo
    UTENTE NON GRADITO BANNATO

TCP Rider
    altre campane..
    Ultima modifica di Krav; 02/03/2009 alle 20:40 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di dede
    Moto
    speed T509 - Speed R 17'
    quando portai la mia t509 a fare la mappatura per lo scarico aperto , il meccanico triumph di verona ( uno che ne sà , secondo me ) mi disse:

1) la mappatura , quelle 3 pre-caricate già in origine nella centralina originale, intervengono su carburazione, anticipo d'accensione e limitatore.
    sono fisse, si possono selezionare, ma non sono modificabili o personalizzabili: scegli tra le 3 - originale - aperto alto - aperto basso - e bom.
    sono ottimizzate per gli scarichi triumph racing, quindi per scarichi di altre marche sono "compromessi", ma comunque vicini a quella ottimale.

2) si può fare un ulteriore carburazione "di fino", cioè il CO.
    questa è personalizzata, si fà ad hoc sulla moto, ma agisce solo fino ai 3mila giri, mi ha detto.

non dirmi come si faccia materialmente, non me l'ha spiegato.....mi ha detto solo che ci voleva un'altra mezz'ora, allora io ho preferito prima provare la moto con la sola mappatura, e fare in CO successivamente in caso........la moto però andava perfettamente già così e non ho più fatto niente.
    questo è quanto so...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima