Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 80

Discussione: APRILIA RSV 4

  1. #31
    TCP Rider L'avatar di Cancer™
    Data Registrazione
    16/03/07
    Località
    Sacro Bruzzano Impero..
    Moto
    Mezza Sprint 955 RS - - Black Vulture..
    Messaggi
    3,246
    Davvero bella,
    mi e' sempre piaciuta la RSV e l'aprilia in generale, forse poco considerata se si considera cio' che puo' offrire,
    dispiace di aver perso il bicilindrico, che non era nulla male,,
    certo questo 4 non sara da meno ma perde un po la particolarita' del marchio..

    le foto comunque parlano da sole, spettacolare




    piccola recensione:

    Le indiscrezioni sulla nuova Aprilia RSV 1000 Factory parlano chiaramente di circa 180 CV e meno di 180 kg...: certo è ancora presto per essere certi che questo dato sia veritiero, ma di certo la RSV4 stradale sarà una delle moto più veloci ed affascinanti del 2009, viste le prime immagini ufficiali e visti i primi dati tecnici ufficiali rilasciati dalla Casa di Noale.

    Quattro cilindri, 999 cc a V di 65° (guardacaso come i motori Ferrari V12 F1 dei primi anni ’90…ma poi spiegheremo il perché…) la nuova moto, che debutterà nel mondiale Superbike 2009, segue per filo e per segno la tradizione Aprilia, che da sempre vuole prodotti assolutamente innovativi sotto il profilo tecnico ed estetico.

    Lo schema motore a V4, ne è solo un esempio, ma sono l’impiego di una elettronica “totale”, la leggerezza e la compattezza estrema ad essere i fiori all’occhiello di una moto che si annuncia davvero eccezionale.

    Aprilia RSV4 Factory è spinta dal motore più rivoluzionario e potente mai costruito da Aprilia: un quattro cilindri a V di 65°. Non si tratta di una V casuale: l’Ing. Claudio Lombardi, che ha curato lo sviluppo del propulsore Aprilia è stato capo dei motoristi Ferrari F1 a cavallo tra gli anni ’80 e ’90…e tutta la sua “produzione” era caratterizzata da questa particolare V. Naturale, dunque, che Lombardi tornasse sul suo “pezzo forte”, essendo quella dei tecnici telaisti l’esigenza di avere un motore il più compatto possibile da un punto di vista longitudinale, esattamente come era compatto il V60 che spingeva la RSV 1000.

    L’architettura “inedita” ha consentito la realizzazione di un motore con ingombro longitudinale incredibilmente ridotto favorendo la centralizzazione delle masse e la realizzazione di una ciclistica estremamente performante (interasse compatto, forcellone lungo). Inoltre, un quattro cilindri con questa configurazione risulta così stretto da permettere alesaggi maggiori a tutto vantaggio di una maggiore respirazione e del raggiungimento di regimi più elevati a tutto favore dell’ingombro trasversale, fondamentale per l’aerodinamica e per la maneggevolezza (caratteristica per la quale le moto Aprilia sono storicamente un punto di assoluto riferimento sullo scenario motociclistico).

    Il basamento è monoblocco con canne cilindro integrate, per offrire il massimo della rigidezza e della costanza di rendimento. E i condotti di aspirazione sono a lunghezza variabile.Ogni bancata ha un servomotore dedicato che opera esclusivamente sui due rispettivi corpi farfallati.
    In questo modo l’apertura delle quattro farfalle e conseguentemente la quantità di aria iniettata può essere gestita in modo indipendente. Una soluzione che apre nuove frontiere nella gestione elettronica del motore sull’erogazione di potenza per arrivare a un controllo di trazione avanzatissimo e integrale. A sottolineare l’indole racing di questo propulsore il cambio è estraibile e la frizione è dotata di sistema antisaltellamento.

    Il motore Aprilia utilizza tecnologia Ride by Wire multimappa, soluzione che apre nuove frontiere nella gestione del motore, con possibilità di sviluppo pressoché infinite di controllo dell’erogazione di potenza e di controllo di trazione (già presente nella versione racing).

    Aprilia RSV4 Factory, pensata e progettata per la pista, nasce “naturalmente” con le possibilità di regolazione che caratterizzano le macchine racing. Il telaio, a geometria regolabile, offre naturalmente la possibilità di variare parametri quali l’inclinazione del cannotto di sterzo (grazie alle boccole di sterzo intercambiabili) ma anche il posizionamento del forcellone e persino quello del propulsore. Anche la tecnologia di costruzione è quella delle corse: telaio e forcellone di RSV4 sono realizzati in alluminio con parti ad elevato spessore accoppiate a parti in lamiera a sezione variabile.La componentistica è del massimo livello e prevede forcella e ammortizzatore Ohlins – così come l’ammortizzatore di sterzo dedicato – freni Brembo con pinze monoblocco e cerchi in alluminio forgiato.

    Lo sviluppo dello stile di Aprilia RSV4 ha seguito la stessa filosofia che ha caratterizzato tutto il progetto. Senza alcuna concessione a scelte che fossero puramente estetiche, l’anima racing di Aprilia RSV4 è evidente nel disegno di ogni singolo componente. Il design della moto e la tecnicità di ogni sua parte si fondono in un’unica armonia che risulta funzionale alla pista, l’ambiente naturale della nuova Aprilia.

    La carena, disegnata in galleria del vento, è ridotta ai minimi termini e nulla toglie alla tecnologica bellezza della meccanica. Così il sistema telaio/motore è libero alla vista e fuoriesce prepotentemente dalla carena in tutta la sua muscolarità.

    Il triplo faro anteriore è solo uno degli elementi che rende estremamente riconoscibile la nuova Aprilia RSV4 Factory: gli altri sono senza dubbio il codino, estremamente leggero e slanciato verso l’alto e la cura per il dettaglio tecnico, che appare davvero maniacale.Attendiamo maggiori informazioni riguardo i prezzi di listino della nuova Aprilia RSV4 Factory, che comunque non dovrebbe essere molto distante da quello della attuale RSV 1000 R Factory.
    Ultima modifica di Cancer™; 09/03/2009 alle 08:06 Motivo: UnionePost automatica
    Amleto e' un principiante....

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #32
    TCP Rider L'avatar di BlackRain
    Data Registrazione
    28/05/07
    Località
    Bristol
    Moto
    Daytona 955 06, SV 650 S
    Messaggi
    1,337
    BH esi fosse stato un 3 cilindri come all'inizio era in SBK credo sarebbe stato meglio , ma non se se qualcuno di voi ha mai porvato la VFR per esempio .... beh il V4 è uno spettacolo come idea. si avvicina molto al 3 cilindri come spinta ai medi e ai bassi ma puoi avere una potenza di un 4. La moto costa ma credo sarebbe un esperienza poterla provare

  4. #33
    TCP Rider L'avatar di tixi
    Data Registrazione
    22/03/08
    Località
    piacenza
    Moto
    goodbye
    Messaggi
    4,855
    Citazione Originariamente Scritto da Cancer™ Visualizza Messaggio
    Davvero bella,
    mi e' sempre piaciuta la RSV e l'aprilia in generale, forse poco considerata se si considera cio' che puo' offrire,
    dispiace di aver perso il bicilindrico, che non era nulla male,,
    certo questo 4 non sara da meno ma perde un po la particolarita' del marchio..

    le foto comunque parlano da sole, spettacolare




    piccola recensione:

    Le indiscrezioni sulla nuova Aprilia RSV 1000 Factory parlano chiaramente di circa 180 CV e meno di 180 kg...: certo è ancora presto per essere certi che questo dato sia veritiero, ma di certo la RSV4 stradale sarà una delle moto più veloci ed affascinanti del 2009, viste le prime immagini ufficiali e visti i primi dati tecnici ufficiali rilasciati dalla Casa di Noale.

    Quattro cilindri, 999 cc a V di 65° (guardacaso come i motori Ferrari V12 F1 dei primi anni ’90…ma poi spiegheremo il perché…) la nuova moto, che debutterà nel mondiale Superbike 2009, segue per filo e per segno la tradizione Aprilia, che da sempre vuole prodotti assolutamente innovativi sotto il profilo tecnico ed estetico.

    Lo schema motore a V4, ne è solo un esempio, ma sono l’impiego di una elettronica “totale”, la leggerezza e la compattezza estrema ad essere i fiori all’occhiello di una moto che si annuncia davvero eccezionale.

    Aprilia RSV4 Factory è spinta dal motore più rivoluzionario e potente mai costruito da Aprilia: un quattro cilindri a V di 65°. Non si tratta di una V casuale: l’Ing. Claudio Lombardi, che ha curato lo sviluppo del propulsore Aprilia è stato capo dei motoristi Ferrari F1 a cavallo tra gli anni ’80 e ’90…e tutta la sua “produzione” era caratterizzata da questa particolare V. Naturale, dunque, che Lombardi tornasse sul suo “pezzo forte”, essendo quella dei tecnici telaisti l’esigenza di avere un motore il più compatto possibile da un punto di vista longitudinale, esattamente come era compatto il V60 che spingeva la RSV 1000.

    L’architettura “inedita” ha consentito la realizzazione di un motore con ingombro longitudinale incredibilmente ridotto favorendo la centralizzazione delle masse e la realizzazione di una ciclistica estremamente performante (interasse compatto, forcellone lungo). Inoltre, un quattro cilindri con questa configurazione risulta così stretto da permettere alesaggi maggiori a tutto vantaggio di una maggiore respirazione e del raggiungimento di regimi più elevati a tutto favore dell’ingombro trasversale, fondamentale per l’aerodinamica e per la maneggevolezza (caratteristica per la quale le moto Aprilia sono storicamente un punto di assoluto riferimento sullo scenario motociclistico).

    Il basamento è monoblocco con canne cilindro integrate, per offrire il massimo della rigidezza e della costanza di rendimento. E i condotti di aspirazione sono a lunghezza variabile.Ogni bancata ha un servomotore dedicato che opera esclusivamente sui due rispettivi corpi farfallati.
    In questo modo l’apertura delle quattro farfalle e conseguentemente la quantità di aria iniettata può essere gestita in modo indipendente. Una soluzione che apre nuove frontiere nella gestione elettronica del motore sull’erogazione di potenza per arrivare a un controllo di trazione avanzatissimo e integrale. A sottolineare l’indole racing di questo propulsore il cambio è estraibile e la frizione è dotata di sistema antisaltellamento.

    Il motore Aprilia utilizza tecnologia Ride by Wire multimappa, soluzione che apre nuove frontiere nella gestione del motore, con possibilità di sviluppo pressoché infinite di controllo dell’erogazione di potenza e di controllo di trazione (già presente nella versione racing).

    Aprilia RSV4 Factory, pensata e progettata per la pista, nasce “naturalmente” con le possibilità di regolazione che caratterizzano le macchine racing. Il telaio, a geometria regolabile, offre naturalmente la possibilità di variare parametri quali l’inclinazione del cannotto di sterzo (grazie alle boccole di sterzo intercambiabili) ma anche il posizionamento del forcellone e persino quello del propulsore. Anche la tecnologia di costruzione è quella delle corse: telaio e forcellone di RSV4 sono realizzati in alluminio con parti ad elevato spessore accoppiate a parti in lamiera a sezione variabile.La componentistica è del massimo livello e prevede forcella e ammortizzatore Ohlins – così come l’ammortizzatore di sterzo dedicato – freni Brembo con pinze monoblocco e cerchi in alluminio forgiato.

    Lo sviluppo dello stile di Aprilia RSV4 ha seguito la stessa filosofia che ha caratterizzato tutto il progetto. Senza alcuna concessione a scelte che fossero puramente estetiche, l’anima racing di Aprilia RSV4 è evidente nel disegno di ogni singolo componente. Il design della moto e la tecnicità di ogni sua parte si fondono in un’unica armonia che risulta funzionale alla pista, l’ambiente naturale della nuova Aprilia.

    La carena, disegnata in galleria del vento, è ridotta ai minimi termini e nulla toglie alla tecnologica bellezza della meccanica. Così il sistema telaio/motore è libero alla vista e fuoriesce prepotentemente dalla carena in tutta la sua muscolarità.

    Il triplo faro anteriore è solo uno degli elementi che rende estremamente riconoscibile la nuova Aprilia RSV4 Factory: gli altri sono senza dubbio il codino, estremamente leggero e slanciato verso l’alto e la cura per il dettaglio tecnico, che appare davvero maniacale.Attendiamo maggiori informazioni riguardo i prezzi di listino della nuova Aprilia RSV4 Factory, che comunque non dovrebbe essere molto distante da quello della attuale RSV 1000 R Factory.
    se la postavi un pò più grossa andavamo fuori dal sito a scrivere

  5. #34
    TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Data Registrazione
    19/12/06
    Località
    milano
    Moto
    ducati 1098
    Messaggi
    9,778
    una moto esagerata! anche nel prezzo circa 21000 euro!
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

    Ciao SIC #58#

  6. #35
    TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Data Registrazione
    12/08/06
    Località
    Ancona
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Messaggi
    45,378
    stupenda...forse la supersportiva che mi piace di piu'...ma nn la comprerei...le aprilia nn mi danno fiducia

    ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

  7. #36
    TCP Rider L'avatar di BlackRain
    Data Registrazione
    28/05/07
    Località
    Bristol
    Moto
    Daytona 955 06, SV 650 S
    Messaggi
    1,337
    va bhe quanto la volevi pagre ? Questa è la R , dopo i primi 150 modelli venduti sarà commercializzata la versione biposto a 15.000 euro ...... sicuramente con qualcosa in meno ma piu' abbordabile. De resto la Ducati 1198 S non costa meno .

    Citazione Originariamente Scritto da everts76™ Visualizza Messaggio
    stupenda...forse la supersportiva che mi piace di piu'...ma nn la comprerei...le aprilia nn mi danno fiducia
    Onestamente l amancanza di fiducia è infondata è una delle moto piu' affidabili , almeno nel contesto dellle RSV 1000 2 cilindri . Non è di certo come Ducati , soldi buttati , che si rompe e da porblemi a non finire .E anche le Triumph non è che abbiano chi sa quale grande fama di affidabilità ...

    Giusto un articolo interessante :

    Aprilia RSV4 Factory: massima potenza, peso piuma e tecnologia al top | Liquida magazine
    Ultima modifica di BlackRain; 09/03/2009 alle 09:11 Motivo: UnionePost automatica

  8. #37
    TCP Rider L'avatar di Cancer™
    Data Registrazione
    16/03/07
    Località
    Sacro Bruzzano Impero..
    Moto
    Mezza Sprint 955 RS - - Black Vulture..
    Messaggi
    3,246
    Citazione Originariamente Scritto da tixi Visualizza Messaggio
    se la postavi un pò più grossa andavamo fuori dal sito a scrivere
    Pardon.. volevo rendere bene l'idea..
    Amleto e' un principiante....

  9. #38
    TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Data Registrazione
    12/08/06
    Località
    Ancona
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Messaggi
    45,378
    Citazione Originariamente Scritto da BlackRain Visualizza Messaggio


    Onestamente l amancanza di fiducia è infondata è una delle moto piu' affidabili , almeno nel contesto dellle RSV 1000 2 cilindri . Non è di certo come Ducati , soldi buttati , che si rompe e da porblemi a non finire .E anche le Triumph non è che abbiano chi sa quale grande fama di affidabilità ...

    | Liquida magazine[/url]
    beh..sul 2 cilindri lo so.....
    ma x questo nuovo motore aspetterei....

    ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

  10. #39
    TCP Rider L'avatar di BlackRain
    Data Registrazione
    28/05/07
    Località
    Bristol
    Moto
    Daytona 955 06, SV 650 S
    Messaggi
    1,337
    Bhe si meglio aspettare la seconda serie le prima di solito sono bacate ehehhehe

  11. #40
    TCP Rider Senior L'avatar di bastamoto
    Data Registrazione
    07/04/08
    Località
    de Turiac
    Moto
    ducati multistrada 1200 t
    Messaggi
    15,268
    10 e lode , hanno problemini con l'elettronica pero' , meglio aspettare

Pagina 4 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. aprilia rs 125
    Di Aper90 nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 26/09/2011, 14:45
  2. in casa Aprilia tuona.. (Aprilia Tuono V4R)
    Di gssg nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 220
    Ultimo Messaggio: 08/11/2010, 08:30
  3. [BS] vendo Aprilia RS 125 '04
    Di miky92 nel forum Moto usate di altre marche
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10/09/2010, 08:48
  4. BENELLI O APRILIA
    Di ste.fa.no nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 138
    Ultimo Messaggio: 29/12/2008, 09:16
  5. dal aprilia tuono
    Di davidino nel forum Presentazioni
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 12/09/2008, 15:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •