Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 51

Discussione: Pignone 15 denti

  1. #21
    Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
    Data Registrazione
    10/01/08
    Località
    vivo immerso nel disagio
    Moto
    ..Ritornato in sella sul 1050!!
    Messaggi
    25,074
    BRAVO!! quello che ho fatto io... una goduriua

    p.s. per quelli che vogliono sapere la differenza in km, io mi ricordo solo che in 2 pari, io street con pignone, lui daytona io segnavo i 92 lui gli 87
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider L'avatar di Steam Roller
    Data Registrazione
    01/08/08
    Località
    Brianza
    Moto
    (EX) Street Triple Fusion White
    Messaggi
    1,652
    Citazione Originariamente Scritto da canepin Visualizza Messaggio
    ho valutato anche quell'aspetto e .....

    rapporti originali:
    47/16 : 2.9375

    rapporti acciorciati con corona +2 :
    49/16 : 3.0625

    rapporti accorciati con pignone -1 :
    47/15 : 3.1333

    la differenza c'e' ma non esagerata.........
    mi sembra di capire che per aumentare i rapporti posso aumentare i denti della corona o diminuire quelli del pignone....
    ma cosa cambia (o come si può calcolare) il guadagno di potenza a seguito della modifica del rapporto...
    grazie e scusate l'ignoranza...

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di canepin
    Data Registrazione
    30/11/07
    Località
    ge/sv
    Moto
    explorer xcx
    Messaggi
    800
    Citazione Originariamente Scritto da Steam Roller Visualizza Messaggio
    mi sembra di capire che per aumentare i rapporti posso aumentare i denti della corona o diminuire quelli del pignone....
    ma cosa cambia (o come si può calcolare) il guadagno di potenza a seguito della modifica del rapporto...
    grazie e scusate l'ignoranza...

    se per "aumentare i rapporti" intendi "allungare" devi fare la cosa inversa alla mia e cioe' mettere una corona piu' piccola o un pignone piu' grosso.
    cambiando il pignone spendi meno ed ottieni un "effetto" maggiore ( con la differenza di 1 solo dente ) rispetto ai 2 della corona.
    la potenza del motore , ovviamente , rimane invariata .
    Triple Inside forever...

  5. #24
    TCP Rider L'avatar di Steam Roller
    Data Registrazione
    01/08/08
    Località
    Brianza
    Moto
    (EX) Street Triple Fusion White
    Messaggi
    1,652
    Citazione Originariamente Scritto da canepin Visualizza Messaggio
    se per "aumentare i rapporti" intendi "allungare" devi fare la cosa inversa alla mia e cioe' mettere una corona piu' piccola o un pignone piu' grosso.
    cambiando il pignone spendi meno ed ottieni un "effetto" maggiore ( con la differenza di 1 solo dente ) rispetto ai 2 della corona.
    la potenza del motore , ovviamente , rimane invariata .
    ho capito, quindi se modifico i rapporti i cv sono sempre quelli. quello che volevo dire e se modificando i rapporti il loro "utilizzo" è diverso.

    provo a spiegarmi meglio: se accorcio i rapporti come hai fatto la moto diventa più "reattiva"? o in altre parole è più facile che si alzi quando tiro le prime marce? (immagino inoltre che il un discorso speculare valga se invece allungo i rapporti...)

  6. #25
    TCP Rider L'avatar di canepin
    Data Registrazione
    30/11/07
    Località
    ge/sv
    Moto
    explorer xcx
    Messaggi
    800
    Citazione Originariamente Scritto da Steam Roller Visualizza Messaggio
    ho capito, quindi se modifico i rapporti i cv sono sempre quelli. quello che volevo dire e se modificando i rapporti il loro "utilizzo" è diverso.

    provo a spiegarmi meglio: se accorcio i rapporti come hai fatto la moto diventa più "reattiva"? o in altre parole è più facile che si alzi quando tiro le prime marce? (immagino inoltre che il un discorso speculare valga se invece allungo i rapporti...)

    OVVIAMENTE la "reattivita'" della moto cambia ....... accorciando i rapporti il 3 cilindri e' ancora piu' pronto e scattante nel misto ma e' penalizzato nel lungo...
    l'esatto contrario allungandoli.........
    Triple Inside forever...

  7. #26
    TCP Rider Senior L'avatar di Wallace
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    Monceropoli City
    Moto
    † The Green Horse 1050 †
    Messaggi
    10,424
    dicono che cambiano il pignone si ha un consumo maggiore del pattino della catena rispetto ad una corona con +2...
    io ho messo la corona sulla mia...
    ...FORZA INTER...
    Vendo terminale Arrow Low Boy e Zard completo

  8. #27
    TCP Rider L'avatar di Steam Roller
    Data Registrazione
    01/08/08
    Località
    Brianza
    Moto
    (EX) Street Triple Fusion White
    Messaggi
    1,652
    Citazione Originariamente Scritto da canepin Visualizza Messaggio
    OVVIAMENTE la "reattivita'" della moto cambia ....... accorciando i rapporti il 3 cilindri e' ancora piu' pronto e scattante nel misto ma e' penalizzato nel lungo...
    l'esatto contrario allungandoli.........

  9. #28
    TCP Rider L'avatar di tyler78
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Napoli
    Moto
    EX Street triple "Acid" green... e adesso che mi compro?
    Messaggi
    380
    Citazione Originariamente Scritto da canepin Visualizza Messaggio
    perche'???
    perchè non ti serva allungare i rapporti... aumentarela velocità massima non ti serve a molto visto che sei completamente esposto all'aria.

  10. #29
    TCP Rider Senior L'avatar di F@bio
    Data Registrazione
    22/10/07
    Località
    VA
    Moto
    Street Triple, Speed Triple 1050 '08, Thruxton R, ora Speed Triple 1200 rs e Street Twin
    Messaggi
    13,666
    ma l'on-off lo sentite più accentuato con i rapporti più corti?

  11. #30
    TCP Rider L'avatar di Tony-675-Triple
    Data Registrazione
    11/07/08
    Località
    Terni
    Moto
    Street Triple
    Messaggi
    541
    Citazione Originariamente Scritto da tyler78 Visualizza Messaggio
    perchè non ti serva allungare i rapporti... aumentarela velocità massima non ti serve a molto visto che sei completamente esposto all'aria.
    già, ma in condizioni di "crociera" in autostrada non si avrebbe un numero di giri più basso a parità di velocita?
    la street a 140 sta già bella su di giri rispetto un 4 cilindri e in caso di lunghi tratti in autostrada, beh... forse sarebbe meglio averli + bassi, no??

    chiedo...

    no, xché di coppia ai bassi ne ha già tanta...

    xò nei trasferimenti in autostrada-superstrada mi sembra di essere un po' impiccato a volte...

    voi che dite ragazzi???

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Pignone 17 denti per speed 955
    Di Vannu nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06/12/2010, 20:57
  2. due denti in più al pignone?
    Di uspagnolo nel forum Speed Triple
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 01/04/2010, 08:22
  3. Pignone 15 denti
    Di Il Chimico nel forum Street Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 28/08/2009, 09:58
  4. denti corona e pignone?
    Di cload nel forum Daytona
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26/05/2009, 13:39
  5. [SCAMBIO] Pignone 16 denti
    Di Frankie100 nel forum Compro e vendo accessori per Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19/03/2009, 16:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •