





Patata Rasata Fans Club
Non prendere Muttley per il culo, rischi grosso! ...cit.davidMJF
La Storia del WC


la Wi-Fi la stanno approntando...in generale, L'Alta Velocità è una necessità per l'Italia...in tutti gli altri paesi europei hanno questo tipo di servizio da anni. Per quanto riguarda il discorso velocità, beh la cosa è un po' delicata, perchè le prestazioni elevate si posso avere solo sulle tratte nuove (MI-BO), mentre sulle vecchie infrastrutture, per ora cambia poco o nulla...
I treni svizzeri sono un esempio mondiale . Non sono nuovi o supe rtecnologici ma sono puliti , sono estremamente puntuali e non si fermano piu' del dovuto nelle stazioni . Risultato ? Grande facilità di spostamenti , su un territorio che onestamente è montagnoso e collinare , in tempi relativamente brevi. L'alta velocità a chi serve ? Ai pendolari del venerdi ? e del lunedi ? Cioè quella fetta di mercato che adesso in parte è delle compagnie aere e del trasporot su ruota. I pendolari non se li fil anessuno perchè sono costretti a prender il treno , anche che il servizio fa schifo sanno ch enessuno ci puo rinunciare. S enon si boicottano i servizi non si raggiunge nessun risultato .


Beh sicuramente la Svizzera, come spesso accade, è un esempio per tutti...ma in questo caso, a mio modesto avviso, non è calzante...sia per dati di flusso passeggeri che di numero di treni/km il paragone non è proprio fattibile...il tentativo è come giustamente metti in risalto di spostare dalla gomma al "ferro" con indubbi vantaggi. QUesta politica, per di più è fortemente spinta dalla EC nella pianificazione decennale del trasporto del 2001.
Il paragone vuole solo dimostarer che di alta velocità non s ene sentiva tutta questa urgenza. I soldi si possono spendere bene se si aumenta l'efficenza sulle tratet regionali.
Se si aumenta la puntualità. La svizzera ti assicuro che ha dati di tutot rispetto, dato che al contario dell'Italia è un posto dove il trasporto pubblico è il mezzo principale di trasporto, quindi in porprorzione prende il treno molta piu' gente che in Italia, dove ci sono 3 auto per famiglia. Poi parliamoci chiaro , nelle ferrovia ci lavorano una massa d'imboscati .... basta guardare in che stato sono tenuti i treni , spesos è prorpio il personale che non lavora.... lassisimo totale. Vedi il cisalpino che rischi di perdere il contratto per la tratta milano - zurigo a causa dell'inagibilità dei bagni e dei ritardi assurdi che accumula ognii giorno.