Originariamente Scritto da 
Luca 1967

Salve a tutti.
Ho letto questo post innumerevoli volte, ma voglio aggiornarlo con la mia esperienza sperando di essere di aiuto a qualcuno.
Innanzitutto la moto è una speed 1050 di aprile 2007. A  29000 km la seconda batteria mi lascia a terra dopo aver fatto benzina. Fortunatamente i colleghi con cui ero, mi hanno spinto e sono riuscito a tornare a casa ugualmente.
Di impeto cambio la batteria che segna 11,7 volt, il fornitore però mi mette la pulce dicendomi che è strano che la batteria vada giu’ di tensione con la moto calda, di solito salta un elemento e va quasi in corto.
Messa la batteria nuova e avviato la moto, controllo con il tester: infatti  segna meno di 12 volt al minimo per arrivare al massimo 12,5 accelerando.
Stacco i fili dall’ alternatore e provo testando i 3 fili gialli in uscita da quest’ ultimo.
A moto spenta tra filo e filo trovo meno di un ohm circa quindi OK. Però tra ogni filo e terra trovo ugualmente un ohn, e mi insospettisco.
Accendo il motore e testo tra filo e filo,  al minimo trovo circa 18 volt per arrivare a circa 45-48 a 6000 giri.
Lo reputo normale.
Compro allora un regolatore nuovo su ebay della electrosport  mod. ESR535 e dopo averlo sostituito, trovo le stesse misure di tensione bassa.  Responso: non carica l’ alternatore o qualche altro problema, tra cui mi è balenata l’ idea che anche il secondo regolatore fosse rotto.
Incavolato ordino un alternatore su ebay indicato come modello per speeed 1050 05-11 modello ESG753 marca sempre Electrosport.
Quando arriva smonto il mio statore e mi accorgo che il diametro non va bene, il mio è 104 mm esterno, 42 interno per uno spessore di circa 25 mm  e 18 bobine. Quello che mi è arrivato è 115 mm, interno 42 mm,  per uno spessore credo sui 20 mm, non l’ ho misurato per non aprire la confezione, sempre 18 bobine.
Incavolato nero comincio una ricerca su internet e scopro che per il modello 1050 per l’ anno 2005-06 e probabilmente inizio 07 come la mia (infatti ho trovato degli adesivi sul serbatoio e dietro la bandina marchiati  dic/06) lo statore dovrebbe essere quello del 955 diametro 104 mm, ma non chiariscono mai lo spessore del traferro.
Su un forum inglese ho trovato che per i motori fino a 356.142 il diametro è 104 mm, per quelli superiore è 115 mm, ma non ho verificato. Nel dubbio consiglio di smontarlo e verificare  la misura per evitare errori come il sottoscritto.
La confusione permane perché anche sul sito 
ElectroSport - Motorcycle, Dirt Bike and ATV - OEM Quality Stators, Regulator/rectifiers and CDIs non chiariscono questa differenza, e quasi tutti i venditori Tedeschi su ebay, gli unici che lo vendono a buon prezzo , non rilevano la differenza di misura tra gli anni della moto.
Ho provato quindi a scrivere ai vari venditori in Germania sempre su Ebay chiedendo le misure esterne e spessore dello statore in vendita sui loro siti, su 5 interpellati,  4 non mi hanno risposto compreso quello che mi ha venduto il mio. Uno mi ha scritto che non è in grado di misurarlo perché si trova su un altro magazzino.
Sapevo della poca dialettica dei Tedeschi, ma qui sospetto che non rispondino di proposito!
Disperato dopo un mese di fermo moto tra mail varie e feste in cui nessuno ti risponde rischio e ordino quello del 955 modello ESG794 mai menzionato per speed 1050, ma per 955.
Arrivato in breve tempo ( 3 giorni ) come il precedente a dire il vero, rilevo le misure che combaciano con il mio.
Costruisco la guarnizione  con un foglio appropriato che vendono da ogni ricambista da 0,5 mm, sigillo con motursil nero e monto il tutto.
Occhio a smontare il carter che di solito è incollato, io per non battere ho fatto leva tra i cilindri e l’ aletta di quest’ ultimo interponendo uno spessore di legno.
Accendo e finalmente misuro i 12,8 volt al minimo per arrivare a circa 14,5 volt a 4000 giri circa.
Ricapitolando uno statore malconcio, potrebbe ingannare se testato con la moto accesa, ma probabilmente se messo sotto carico non riuscirebbe ad erogare corrente, quindi se possibile fatevi prestare un regolatore buono da qualche amico se dovete fare delle prove, altrimenti rischiate di cambiare  inutilmente pezzi.
Concludo con la speranza che questo statore fatto in Cina, commercializzato da una ditta Americana, venduto da un rivenditore Tedesco, montato su una moto Inglese,
non si rompa nel giro di breve tempo.........
Buon lavoro a tutti.