Riesumo la discussione visto che mi sa tanto di dover sostituire pure io lo statore....speed triple 955i del 2002
Stasera farò le dovute prove ma già me lo sento, avete qualche link o venditori dove poter prendere qualcosa di buono? (La triumph la lascerei perdere visti i prezzi....)
Grazie
Ultima modifica di Frusty; 24/06/2020 alle 14:09
Ragazzi mi dovete aiutare, non ne vengo fuori... ho fatto le varie prove lette qui sul forum e sembra tutto ok, eppure la moto non carica la batteria.... cos'altro potrei controllare? È possibile che ci sia un filo magari scollegato dall'impianto (lontano da statore e regolatore) che mi crei questo problema?
Riassumo: speed 955i 2002, batteria nuova, lo statore l'ho controllato ed al minimo mi da circa 23volt, a 4000giri circa 52, non c'è continuità e tra fase e fase la resistenza è identica.
Il regolatore di tensione (ho fatto le prove ma le misurazioni sono tutte molto simili quindi dovrebbe essere buono però....) l'ho sostituito con uno originale (usato) e non cambia nulla, poi ne ho montato uno (che avevo in casa nuovo per gsxr750) ma nemmeno con quello è cambiato nulla (anche se non è il suo avrebbe dovuto almeno cambiare qualcosa)....
Aiutatemi che voglio usarla sta moto dai.......
Ai capi dei morsetti della batteria che ti dice la lettura?
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Penso di aver scoperto il problema (dovrebbe risiedere nell'impianto elettrico)... domani se riesco tolgo il serbatoio e vi aggiorno...
Intanto grazie...
Allora... mi sembra doveroso aggiornarvi visto che è passato un po' di tempo e son riuscito a metter mano alla moto...
Partiamo col dire che la moto va meglio, (meglio.. non bene purtroppo...) ho smontato il serbatoio e rincorrendo per bene i cavi ho risolto in parte i problemi.
Problema alla spia della riserva(restava sempre accesa), avevano tagliato un filo e quindi non aveva la massa (non chiedetemi il perché) quindi l'ho ricollegato ed ora funziona.
Problema alla batteria (non ricarica/va), ora ricarica proprio il giusto per non lasciarmi per strada, (quindi è ancora da rivedere per portar la carica a valori da manuale) il problema era che oltre alle spine dell'impianto originale che vanno dallo statore al regolatore di tensione avevano aggiunto in parallelo fissato con nastro isolante e fascette un nuovo cablaggio (3fili originali triumph?)e "probabilmente" (dico probabilmente perché le spine che avevo scollegato le avevo numerate per non sbagliare poi a ricollegare) poi ho sbagliato a ricollegare, quindi statore ok, regolatore ok ma non erano collegati tra di loro visto che avevo preso 2 spine da cavi diversi.
La cosa buffa è che sulla batteria ora leggo (a moto accesa al minimo) circa 13,3v e se accelero scende fino a 12,77 a 4000 giri fissi in sesta, (con entrambi i fili sia dell'impianto originale che quello in parallelo).
Se accendo i fari sembra addirittura caricare di più che non a fari spenti leggendo i valori nelle analoghe situazioni.
Dico questo perché ho montato un voltmetro e sono andato a farmi circa 40km con il tester collegato alla batteria e fissato sul serbatoio... leggevo da un minimo di 12,77 ad un massimo di 13,5...
Che sia lo statore da sostituire oppure ci sarà qualcosa che si ruba la corrente?
Il regolatore l'avevo sostituito con un originale usato, la batteria (al litio) è nuova....
Questo è il cavo che ho tolto...
20200708_191053.jpg
C'è da dire che l'impianto originale era stato modificato all'altezza dei fanali anteriori (li avevano sostituiti) e con la massa han fatto un po' di casino visto che hanno sostituito il cavo aggiungendone uno di sezione maggiore, non so se avessero avuto problemi.
Scusate se mi sono dilungato...
Che mi suggerite di fare? Cambio statore o cerco la soluzione altrove? Magari avete avuto un caso simile....
Ultima modifica di Frusty; 23/07/2020 alle 23:12

purtroppo se vuoi risolvere dovresti, nell ordine:
prendere un regolatore nuovo
farti riavvolgere lo statore
questo prima che la batteria, unico componente nuovo del trittico, ti mandi a quel paese.
la moto ha i suoi anni, comunque lo statore non starà in piena forma, e da come stai raccontando il regolatore mi sembra comunque inefficace