Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 29 di 30 PrimaPrima ... 19252627282930 UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 299

Discussione: ALTERNATORE per SpeedTriple 955 del 2002, la soluzione ai problemi dello STATORE

  1. #281
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Data Registrazione
    24/08/10
    Messaggi
    6,069
    Citazione Originariamente Scritto da Assenzio84 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, sfrutto di nuovo questo topic. Stasera vedo che il quadro si spegne mentre sono in movimento. Allora torno dritto a casa pensando allo statore nuovamente andato.
    Tornato a casa prendo il tester e verifico subito la V alla batteria. Da spenta 12,7 V, accendo e oscilla tra i 12,8 e i 14 a seconda del numero di giri. Tutto ok direte voi, ma ogni tanto il quadro si spegne e la moto scoppietta più del solito, (stessi sintomi che aveva con lo statore andato)
    Opinioni?

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
    se i 12,8 sono al minimo direi il contrario di tutto ok ... te la giochi tra regolatore e statore



    sulla speed 955 i valori statore sono 20V al min. e 50V a 4000 giri +/- 1-2V
    Ultima modifica di manetta scarsa; 12/10/2019 alle 10:33

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #282
    TCP Rider L'avatar di Assenzio84
    Data Registrazione
    26/03/18
    Località
    Bergamo
    Moto
    Speed Triple 955i 2004
    Messaggi
    79
    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    se i 12,8 sono al minimo direi il contrario di tutto ok ... te la giochi tra regolatore e statore



    sulla speed 955 i valori statore sono 20V al min. e 50V a 4000 giri +/- 1-2V
    Io parlo ai capi della batteria montata. Sono gli stessi che ho riscontrato con lo statore appena cambiato

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

  4. #283
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Data Registrazione
    24/08/10
    Messaggi
    6,069
    Citazione Originariamente Scritto da Assenzio84 Visualizza Messaggio
    Io parlo ai capi della batteria montata. Sono gli stessi che ho riscontrato con lo statore appena cambiato

    Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
    ai capi della batteria montata 12,8 sono al minimo sono insufficienti

    Sono gli stessi che ho riscontrato con lo statore che stava x dipartire

  5. #284
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/02/20
    Località
    Brescia
    Moto
    955i / r6 / bandit gsf400
    Messaggi
    82
    Riesumo la discussione visto che mi sa tanto di dover sostituire pure io lo statore....speed triple 955i del 2002
    Stasera farò le dovute prove ma già me lo sento, avete qualche link o venditori dove poter prendere qualcosa di buono? (La triumph la lascerei perdere visti i prezzi....)
    Grazie
    Ultima modifica di Frusty; 24/06/2020 alle 14:09

  6. #285
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/02/20
    Località
    Brescia
    Moto
    955i / r6 / bandit gsf400
    Messaggi
    82
    Ragazzi mi dovete aiutare, non ne vengo fuori... ho fatto le varie prove lette qui sul forum e sembra tutto ok, eppure la moto non carica la batteria.... cos'altro potrei controllare? È possibile che ci sia un filo magari scollegato dall'impianto (lontano da statore e regolatore) che mi crei questo problema?
    Riassumo: speed 955i 2002, batteria nuova, lo statore l'ho controllato ed al minimo mi da circa 23volt, a 4000giri circa 52, non c'è continuità e tra fase e fase la resistenza è identica.
    Il regolatore di tensione (ho fatto le prove ma le misurazioni sono tutte molto simili quindi dovrebbe essere buono però....) l'ho sostituito con uno originale (usato) e non cambia nulla, poi ne ho montato uno (che avevo in casa nuovo per gsxr750) ma nemmeno con quello è cambiato nulla (anche se non è il suo avrebbe dovuto almeno cambiare qualcosa)....
    Aiutatemi che voglio usarla sta moto dai.......

  7. #286
    TCP Rider L'avatar di Assenzio84
    Data Registrazione
    26/03/18
    Località
    Bergamo
    Moto
    Speed Triple 955i 2004
    Messaggi
    79
    Ai capi dei morsetti della batteria che ti dice la lettura?

    Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk

  8. #287
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/02/20
    Località
    Brescia
    Moto
    955i / r6 / bandit gsf400
    Messaggi
    82
    Penso di aver scoperto il problema (dovrebbe risiedere nell'impianto elettrico)... domani se riesco tolgo il serbatoio e vi aggiorno...
    Intanto grazie...

  9. #288
    TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    Data Registrazione
    24/08/10
    Messaggi
    6,069
    Citazione Originariamente Scritto da Frusty Visualizza Messaggio
    Ragazzi mi dovete aiutare, non ne vengo fuori... ho fatto le varie prove lette qui sul forum e sembra tutto ok, eppure la moto non carica la batteria.... cos'altro potrei controllare? È possibile che ci sia un filo magari scollegato dall'impianto (lontano da statore e regolatore) che mi crei questo problema?
    Riassumo: speed 955i 2002, batteria nuova, lo statore l'ho controllato ed al minimo mi da circa 23volt, a 4000giri circa 52, non c'è continuità e tra fase e fase la resistenza è identica.
    Il regolatore di tensione (ho fatto le prove ma le misurazioni sono tutte molto simili quindi dovrebbe essere buono però....) l'ho sostituito con uno originale (usato) e non cambia nulla, poi ne ho montato uno (che avevo in casa nuovo per gsxr750) ma nemmeno con quello è cambiato nulla (anche se non è il suo avrebbe dovuto almeno cambiare qualcosa)....
    Aiutatemi che voglio usarla sta moto dai.......
    controlla la scatola dei fusibili alla ricerca di bruciature o i fusibili da 30

  10. #289
    TCP Rider
    Data Registrazione
    09/02/20
    Località
    Brescia
    Moto
    955i / r6 / bandit gsf400
    Messaggi
    82
    Allora... mi sembra doveroso aggiornarvi visto che è passato un po' di tempo e son riuscito a metter mano alla moto...
    Partiamo col dire che la moto va meglio, (meglio.. non bene purtroppo...) ho smontato il serbatoio e rincorrendo per bene i cavi ho risolto in parte i problemi.
    Problema alla spia della riserva(restava sempre accesa), avevano tagliato un filo e quindi non aveva la massa (non chiedetemi il perché) quindi l'ho ricollegato ed ora funziona.

    Problema alla batteria (non ricarica/va), ora ricarica proprio il giusto per non lasciarmi per strada, (quindi è ancora da rivedere per portar la carica a valori da manuale) il problema era che oltre alle spine dell'impianto originale che vanno dallo statore al regolatore di tensione avevano aggiunto in parallelo fissato con nastro isolante e fascette un nuovo cablaggio (3fili originali triumph?)e "probabilmente" (dico probabilmente perché le spine che avevo scollegato le avevo numerate per non sbagliare poi a ricollegare) poi ho sbagliato a ricollegare, quindi statore ok, regolatore ok ma non erano collegati tra di loro visto che avevo preso 2 spine da cavi diversi.
    La cosa buffa è che sulla batteria ora leggo (a moto accesa al minimo) circa 13,3v e se accelero scende fino a 12,77 a 4000 giri fissi in sesta, (con entrambi i fili sia dell'impianto originale che quello in parallelo).
    Se accendo i fari sembra addirittura caricare di più che non a fari spenti leggendo i valori nelle analoghe situazioni.
    Dico questo perché ho montato un voltmetro e sono andato a farmi circa 40km con il tester collegato alla batteria e fissato sul serbatoio... leggevo da un minimo di 12,77 ad un massimo di 13,5...
    Che sia lo statore da sostituire oppure ci sarà qualcosa che si ruba la corrente?
    Il regolatore l'avevo sostituito con un originale usato, la batteria (al litio) è nuova....
    Questo è il cavo che ho tolto...
    20200708_191053.jpg
    C'è da dire che l'impianto originale era stato modificato all'altezza dei fanali anteriori (li avevano sostituiti) e con la massa han fatto un po' di casino visto che hanno sostituito il cavo aggiungendone uno di sezione maggiore, non so se avessero avuto problemi.
    Scusate se mi sono dilungato...
    Che mi suggerite di fare? Cambio statore o cerco la soluzione altrove? Magari avete avuto un caso simile....
    Ultima modifica di Frusty; 23/07/2020 alle 23:12

  11. #290
    TCP Rider
    Data Registrazione
    07/12/14
    Località
    parma
    Moto
    Blazing Speeeeeed 2008
    Messaggi
    607
    Citazione Originariamente Scritto da Frusty Visualizza Messaggio
    C'è da dire che l'impianto originale era stato modificato all'altezza dei fanali anteriori (li avevano sostituiti) e con la massa han fatto un po' di casino visto che hanno sostituito il cavo aggiungendone uno di sezione maggiore, non so se avessero avuto problemi.
    Scusate se mi sono dilungato...
    Che mi suggerite di fare? Cambio statore o cerco la soluzione altrove? Magari avete avuto un caso simile....
    purtroppo se vuoi risolvere dovresti, nell ordine:
    prendere un regolatore nuovo
    farti riavvolgere lo statore

    questo prima che la batteria, unico componente nuovo del trittico, ti mandi a quel paese.

    la moto ha i suoi anni, comunque lo statore non starà in piena forma, e da come stai raccontando il regolatore mi sembra comunque inefficace

Pagina 29 di 30 PrimaPrima ... 19252627282930 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. MA QUALE ALTERNATORE?? E' LO STATORE!!
    Di zap1976 nel forum Tiger/Sprint ST
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 01/04/2023, 12:55
  2. alternatore/statore
    Di zanna82 nel forum Speed Triple
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10/05/2011, 08:15
  3. AIUTOOOO statore/alternatore ...ko
    Di chicco73 nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09/07/2009, 21:11
  4. AIUTOOOO statore/alternatore ...ko
    Di chicco73 nel forum Speed Triple
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 09/07/2009, 15:12
  5. Alternatore/Statore per Speed Four
    Di slowhand1980 nel forum Compro e vendo accessori per Speed Triple
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28/10/2008, 17:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •