Originariamente Scritto da
L'inglese volante
Armageddon scusami, mi e' scappato il thread, non pensavo avessi scritto di nuovo.
Allora, come dice il buon Adri, ho perso anche io un po' di tempo a cercare, ma faro' un sunto di cio' che e' successo al sottoscritto:
Nel mezzo di cammin di nostra vita, quella zoccola della mia moto non parte piu'.
( Batteria andata ) .
Ora, che cosa fare? MOTIVAZIONI?
Primo: Smontare la carena.
Secondo: Testare la batteria - non e' detto che se misura 12 V funzioni. Infatti la mia, dopo averla caricata, non aveva sufficiente amperaggio per far partire la moto ERGO batteria andata. Costo di una batteria YUASA nuova --> 90 Euro ( per chi avesse un Beps vicino sono sui 65 70 - a saperlo prima

)
Terzo: Dopo aver fatto ponte con una macchina, si comincia a testare il circuito elettrico : STATORE ( il cui connettore di uscita e' facile da trovare, e' praticamente nel fianco della moto - piu' o meno nella linea dove arrivano le ginocchia quando si e' seduti sopra - settaggio del tester in CA oltre i 100 V ) : il consiglio e' provare tutte e tre le coppie dello statore usando dei puntalini per tester. Le misurazioni dovrebbero essere di circa 18-19 V per coppia A RIPOSO e circa 45-50 V a 4000 rpm.
Se tutto cio ' avviene ( come la mia ) allora lo statore funziona.
Quarto: proseguire nel circuito e posizionarsi a monte del regolatore di tensione ( il dispositivo a dx e a lato del telaio ): testare nuovamente il connettore a tre poli in maniera da verificare se ci sono anche delle dispersioni di tensione. Nel mio caso i voltaggi erano regolari e identici al precedente passaggio.
Quinto: se i punti precedenti sono tutti OK , allora probabilmente e' andato il REGOLATORE . Per verificare questo basta poco, o non segna Voltaggio ( CORRENTE CONTINUA ) oppure e' molto poca ( nel mio caso 3-5 Volt MOTORE A RIPOSO ) ... Ergo, non si carica abbastanza la batteria e la sputtana.
MORALE:
Dopo un paio di mesi di casini , sono riuscito a completare con successo il discorso: ho trovato questo venditore su EBAY.DE al seguente indirizzo
Regler Lima Triumph Tiger Speedtripple 955 2001-07 Neu bei eBay.de: Markenspezifische Teile (endet 06.02.10 19:00:00 MEZ)
e in 4 gg con Deutsche Post mi e' arrivato. ( mi pare venda anche regolatori per le altre moto )
Sesto: si rimonta la batteria nuova, idem per il regolatore... Si accende e come per magia il voltaggio a riposo della moto ( a fari spenti ) e' di 13.5 !!!!
Detto questo vorrei ringraziare anche Adri per l'aiuto e per gli altri del forum, grazie ai quali non avrei potuto risolvere il problema.
Per eventuali dubbi, sempre a disposizione.