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Risultati da 191 a 200 di 299

Discussione: ALTERNATORE per SpeedTriple 955 del 2002, la soluzione ai problemi dello STATORE

  1. #191
    TCP Rider L'avatar di Luca 1967
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    18/05/07
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    Speed 1050 2007
    Messaggi
    88
    Salve a tutti.
    Ho letto questo post innumerevoli volte, ma voglio aggiornarlo con la mia esperienza sperando di essere di aiuto a qualcuno.
    Innanzitutto la moto è una speed 1050 di aprile 2007. A 29000 km la seconda batteria mi lascia a terra dopo aver fatto benzina. Fortunatamente i colleghi con cui ero, mi hanno spinto e sono riuscito a tornare a casa ugualmente.
    Di impeto cambio la batteria che segna 11,7 volt, il fornitore però mi mette la pulce dicendomi che è strano che la batteria vada giu’ di tensione con la moto calda, di solito salta un elemento e va quasi in corto.
    Messa la batteria nuova e avviato la moto, controllo con il tester: infatti segna meno di 12 volt al minimo per arrivare al massimo 12,5 accelerando.
    Stacco i fili dall’ alternatore e provo testando i 3 fili gialli in uscita da quest’ ultimo.
    A moto spenta tra filo e filo trovo meno di un ohm circa quindi OK. Però tra ogni filo e terra trovo ugualmente un ohn, e mi insospettisco.
    Accendo il motore e testo tra filo e filo, al minimo trovo circa 18 volt per arrivare a circa 45-48 a 6000 giri.
    Lo reputo normale.
    Compro allora un regolatore nuovo su ebay della electrosport mod. ESR535 e dopo averlo sostituito, trovo le stesse misure di tensione bassa. Responso: non carica l’ alternatore o qualche altro problema, tra cui mi è balenata l’ idea che anche il secondo regolatore fosse rotto.
    Incavolato ordino un alternatore su ebay indicato come modello per speeed 1050 05-11 modello ESG753 marca sempre Electrosport.
    Quando arriva smonto il mio statore e mi accorgo che il diametro non va bene, il mio è 104 mm esterno, 42 interno per uno spessore di circa 25 mm e 18 bobine. Quello che mi è arrivato è 115 mm, interno 42 mm, per uno spessore credo sui 20 mm, non l’ ho misurato per non aprire la confezione, sempre 18 bobine.
    Incavolato nero comincio una ricerca su internet e scopro che per il modello 1050 per l’ anno 2005-06 e probabilmente inizio 07 come la mia (infatti ho trovato degli adesivi sul serbatoio e dietro la bandina marchiati dic/06) lo statore dovrebbe essere quello del 955 diametro 104 mm, ma non chiariscono mai lo spessore del traferro.
    Su un forum inglese ho trovato che per i motori fino a 356.142 il diametro è 104 mm, per quelli superiore è 115 mm, ma non ho verificato. Nel dubbio consiglio di smontarlo e verificare la misura per evitare errori come il sottoscritto.
    La confusione permane perché anche sul sito ElectroSport - Motorcycle, Dirt Bike and ATV - OEM Quality Stators, Regulator/rectifiers and CDIs non chiariscono questa differenza, e quasi tutti i venditori Tedeschi su ebay, gli unici che lo vendono a buon prezzo , non rilevano la differenza di misura tra gli anni della moto.
    Ho provato quindi a scrivere ai vari venditori in Germania sempre su Ebay chiedendo le misure esterne e spessore dello statore in vendita sui loro siti, su 5 interpellati, 4 non mi hanno risposto compreso quello che mi ha venduto il mio. Uno mi ha scritto che non è in grado di misurarlo perché si trova su un altro magazzino.
    Sapevo della poca dialettica dei Tedeschi, ma qui sospetto che non rispondino di proposito!
    Disperato dopo un mese di fermo moto tra mail varie e feste in cui nessuno ti risponde rischio e ordino quello del 955 modello ESG794 mai menzionato per speed 1050, ma per 955.
    Arrivato in breve tempo ( 3 giorni ) come il precedente a dire il vero, rilevo le misure che combaciano con il mio.
    Costruisco la guarnizione con un foglio appropriato che vendono da ogni ricambista da 0,5 mm, sigillo con motursil nero e monto il tutto.
    Occhio a smontare il carter che di solito è incollato, io per non battere ho fatto leva tra i cilindri e l’ aletta di quest’ ultimo interponendo uno spessore di legno.
    Accendo e finalmente misuro i 12,8 volt al minimo per arrivare a circa 14,5 volt a 4000 giri circa.
    Ricapitolando uno statore malconcio, potrebbe ingannare se testato con la moto accesa, ma probabilmente se messo sotto carico non riuscirebbe ad erogare corrente, quindi se possibile fatevi prestare un regolatore buono da qualche amico se dovete fare delle prove, altrimenti rischiate di cambiare inutilmente pezzi.
    Concludo con la speranza che questo statore fatto in Cina, commercializzato da una ditta Americana, venduto da un rivenditore Tedesco, montato su una moto Inglese,
    non si rompa nel giro di breve tempo.........
    Buon lavoro a tutti.

  2. # ADS
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  3. #192
    TCP Rider L'avatar di rik1955
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    Palermo
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    Speed Triple 955i 2002 "Culobello"
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    1,382
    Citazione Originariamente Scritto da Luca 1967 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.
    Ho letto questo post innumerevoli volte, ma voglio aggiornarlo con la mia esperienza sperando di essere di aiuto a qualcuno.
    Innanzitutto la moto è una speed 1050 di aprile 2007. A 29000 km la seconda batteria mi lascia a terra dopo aver fatto benzina. Fortunatamente i colleghi con cui ero, mi hanno spinto e sono riuscito a tornare a casa ugualmente.
    Di impeto cambio la batteria che segna 11,7 volt, il fornitore però mi mette la pulce dicendomi che è strano che la batteria vada giu’ di tensione con la moto calda, di solito salta un elemento e va quasi in corto.
    Messa la batteria nuova e avviato la moto, controllo con il tester: infatti segna meno di 12 volt al minimo per arrivare al massimo 12,5 accelerando.
    Stacco i fili dall’ alternatore e provo testando i 3 fili gialli in uscita da quest’ ultimo.
    A moto spenta tra filo e filo trovo meno di un ohm circa quindi OK. Però tra ogni filo e terra trovo ugualmente un ohn, e mi insospettisco.
    Accendo il motore e testo tra filo e filo, al minimo trovo circa 18 volt per arrivare a circa 45-48 a 6000 giri.
    Lo reputo normale.
    Compro allora un regolatore nuovo su ebay della electrosport mod. ESR535 e dopo averlo sostituito, trovo le stesse misure di tensione bassa. Responso: non carica l’ alternatore o qualche altro problema, tra cui mi è balenata l’ idea che anche il secondo regolatore fosse rotto.
    Incavolato ordino un alternatore su ebay indicato come modello per speeed 1050 05-11 modello ESG753 marca sempre Electrosport.
    Quando arriva smonto il mio statore e mi accorgo che il diametro non va bene, il mio è 104 mm esterno, 42 interno per uno spessore di circa 25 mm e 18 bobine. Quello che mi è arrivato è 115 mm, interno 42 mm, per uno spessore credo sui 20 mm, non l’ ho misurato per non aprire la confezione, sempre 18 bobine.
    Incavolato nero comincio una ricerca su internet e scopro che per il modello 1050 per l’ anno 2005-06 e probabilmente inizio 07 come la mia (infatti ho trovato degli adesivi sul serbatoio e dietro la bandina marchiati dic/06) lo statore dovrebbe essere quello del 955 diametro 104 mm, ma non chiariscono mai lo spessore del traferro.
    Su un forum inglese ho trovato che per i motori fino a 356.142 il diametro è 104 mm, per quelli superiore è 115 mm, ma non ho verificato. Nel dubbio consiglio di smontarlo e verificare la misura per evitare errori come il sottoscritto.
    La confusione permane perché anche sul sito ElectroSport - Motorcycle, Dirt Bike and ATV - OEM Quality Stators, Regulator/rectifiers and CDIs non chiariscono questa differenza, e quasi tutti i venditori Tedeschi su ebay, gli unici che lo vendono a buon prezzo , non rilevano la differenza di misura tra gli anni della moto.
    Ho provato quindi a scrivere ai vari venditori in Germania sempre su Ebay chiedendo le misure esterne e spessore dello statore in vendita sui loro siti, su 5 interpellati, 4 non mi hanno risposto compreso quello che mi ha venduto il mio. Uno mi ha scritto che non è in grado di misurarlo perché si trova su un altro magazzino.
    Sapevo della poca dialettica dei Tedeschi, ma qui sospetto che non rispondino di proposito!
    Disperato dopo un mese di fermo moto tra mail varie e feste in cui nessuno ti risponde rischio e ordino quello del 955 modello ESG794 mai menzionato per speed 1050, ma per 955.
    Arrivato in breve tempo ( 3 giorni ) come il precedente a dire il vero, rilevo le misure che combaciano con il mio.
    Costruisco la guarnizione con un foglio appropriato che vendono da ogni ricambista da 0,5 mm, sigillo con motursil nero e monto il tutto.
    Occhio a smontare il carter che di solito è incollato, io per non battere ho fatto leva tra i cilindri e l’ aletta di quest’ ultimo interponendo uno spessore di legno.
    Accendo e finalmente misuro i 12,8 volt al minimo per arrivare a circa 14,5 volt a 4000 giri circa.
    Ricapitolando uno statore malconcio, potrebbe ingannare se testato con la moto accesa, ma probabilmente se messo sotto carico non riuscirebbe ad erogare corrente, quindi se possibile fatevi prestare un regolatore buono da qualche amico se dovete fare delle prove, altrimenti rischiate di cambiare inutilmente pezzi.
    Concludo con la speranza che questo statore fatto in Cina, commercializzato da una ditta Americana, venduto da un rivenditore Tedesco, montato su una moto Inglese,
    non si rompa nel giro di breve tempo.........
    Buon lavoro a tutti.
    L'alternatore potevi farlo rigenerare come ho fatto io, avresti fatto tutto in meno tempo e ti sarebbe costato anche meno.....Guarda il link qui sotto:

    http://www.forumtriumphchepassione.c...triple-68.html

  4. #193
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    48,479
    io farò rigenerare il vecchio
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  5. #194
    TCP Rider L'avatar di rik1955
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    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    io farò rigenerare il vecchio

  6. #195
    TCP Rider L'avatar di Luca 1967
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    Speed 1050 2007
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    Hai ragione lo vedo adesso, col senno di poi...all' inizio non pensavo fosse lo statore.

  7. #196
    TCP Rider
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    Speed 1050
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    buonasera a tutti, premesso che ho letto svariati messaggi a riguardo ma non ho avuto modo di fare tutte le prove del caso.
    La mia situazione è la seguente: speed 2007, batteria unibat montata a marzo 2007, la moto ha camminato relativamente poco negli ultimi mesi, ma sino a ieri, a parte un'accensione a freddo non istantanea, la moto non ha dato alcun segno. questa mattina ho fatto tre tentativi di accensione e non partiva dando evidenti segni di difficoltà: quadro acceso, motorino che gira ma non parte emettendo rumore di "ingranaggi" dallo statore. Prendo il tester, batteria a 11,9 con moto spenta, 11,50 a moto accesa, tensione fissa anche accelerando.

    E' ragionevole presupporre che sia il regolatore ? grazie

  8. #197
    TCP Rider Senior L'avatar di urasch
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    io credo che dovresti cambiare la batteria,è l alternatore anche a me faceva cosi
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

  9. #198
    TCP Rider
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    Prima di prendere la mia speed 955 ho chiesto dei consigli al mio meccanico e mi ha detto quanto sia importante usare batteriedi qualità prima di tutto. Ho comprato un raddrizzatore di riserva ma con la batteria nuova da 2000km al primo colpo parte anche dopo un po' che non la uso. Magari fortuna ma anche una controllata ai cavi e ai relais serve sempre. Isolato bene tutto, sono soddisfatto.

  10. #199
    TCP Rider
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    Lecce
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    Speed 1050
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    358
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    io credo che dovresti cambiare la batteria,è l alternatore anche a me faceva cosi

    sei certo che con l'alternatore andato, accelerando la tensione non cambiava, ai capi della batteria? grazie

  11. #200
    TCP Rider Senior L'avatar di Lo scrofo
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    13/04/08
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    VenetoLand
    Moto
    Libidine Volante + Carotona 1290 SA.. Figa e cavai no basta mai.
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    48,807
    Il regolatore di tensione e' chiamato cosi' perche' REGOLA il voltaggio che arriva dall'alternatore , "trasformandolo" da corrente alternata a continua e blablabla.

    Ai capi della batteria, a moto accesa e al minimo il voltaggio dovrebbe attestarsi ALMENO ad un Volt in piu' della capacita' della batteria stessa.... Se sei inferiore significa che il circuito non funziona, quindi devi cominciare a battere tutto il circuito per scrupolo, e se tutto e' ok allora sostituisci la batteria in primis.

    Le unibat comunque non sono batterie molto buone, avrei comprato una Yuasa a priori.
    La vita è troppo corta per avere dei nemici. - Ayrton Senna

    Don't worry #Roma.. We have a special place on the site for you. It's called 'Gangbang' Pornhub

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