Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52

Discussione: VENTOLA TIGER

TCP Rider L'avatar di soloperte
    Citazione Originariamente Scritto da batiger Visualizza Messaggio
    Si,si ifari accesi durante lo starter sfiancano sto osnia di BBBatteria-iaia
    che poi non è cosi.il fatto di accendere i fari durante l'avviamento fa si che la batteria abbia uno spunto maggiore.Questa pratica la si fa anche sulle auto quando non si avviano per la batteria poco carica.Vengono accesi i fari per alcuni minuti affinche questa dia uno spunto

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di falcon16
    Moto
    Tiger black
    La mia a appena superato gli 8000 km ed in questi giorni usandola spesso non ho riscontrato avvii della ventola cosi frequenti.
    Hai controllato che il livello del liquido radiatore sia regolare al max ?

TCP Rider L'avatar di calimero
    Moto
    Tiger 1050 ABS Bianca
    Citazione Originariamente Scritto da falcon16 Visualizza Messaggio
    La mia a appena superato gli 8000 km ed in questi giorni usandola spesso non ho riscontrato avvii della ventola cosi frequenti.
    Hai controllato che il livello del liquido radiatore sia regolare al max ?

Rabboccare liquido di raffreddamento più di qualche mm sopra il livello minimo significa assistere a fuoriuscite di acqua dallo sfiato ad ogni sosta...

TCP Rider L'avatar di wasteels
    Moto
    dorsoduro 750 all black ----ex tiger 1050 white
    stesso problema della ventola sempre accesa. Premetto che la moto l ho comprata a novembre con 8000 km, il livello serbatoio era sotto il minimo, ho aggiunto un po d acqua distillata. Ieri l ho ritirata dal conce per il tagliando dei 10000 (effettivi 8700) e mi dice che al cambio liquido ha trovato il radiatore pieno di ruggine dopo pulizia mi assicura che adesso è tutto regolare, probabilmente ,dice ,che il proprietario precedente può aver aggiunto solo acqua normale...chissà...diciamo che dall intervento la ventola si accende un po meno, ma comunque abbastanza frequentemente.

TCP Rider L'avatar di soloperte
    Citazione Originariamente Scritto da wasteels Visualizza Messaggio
    stesso problema della ventola sempre accesa. Premetto che la moto l ho comprata a novembre con 8000 km, il livello serbatoio era sotto il minimo, ho aggiunto un po d acqua distillata. Ieri l ho ritirata dal conce per il tagliando dei 10000 (effettivi 8700) e mi dice che al cambio liquido ha trovato il radiatore pieno di ruggine dopo pulizia mi assicura che adesso è tutto regolare, probabilmente ,dice ,che il proprietario precedente può aver aggiunto solo acqua normale...chissà...diciamo che dall intervento la ventola si accende un po meno, ma comunque abbastanza frequentemente.

??? la ruggine non e' dovuta al fatto che il precedente proprietario ha aggiunto acqua non demineralizzata ma ad altri fattori.semmai tale leggerezza potrebbe creare depositi di calcare nel circuito e conseguentemente far scaldare di piu' il motore, ma la ruggine si creava comunque.Inoltre quanta acqua potrebbe avere aggiunto per semplici rabbocchi?

TCP Rider L'avatar di Lelehellas
    Citazione Originariamente Scritto da calimero Visualizza Messaggio
    Il problema sta nella dimensione del radiatore... evidentemente farlo più "potente" veniva a costare troppo...

La ventola del radiatore consuma un centinaio di Watt circa.
    Dubito fortemente che possa essere il problema della scarsa ricarica della batteria.
    Di certo se l'impianto è "fiacco" per qualche motivo, il continuo funzionamento della ventola non aiuta, come il fatto che i fari restano sempre accesi...
    Il radiatore piccolo e la ventola molto attiva sono scelte progettuali del 1050 cc. La temperatura ottimale di utilizzo deve rimanere all'interno di un range molto ristretto di temperature e sempre tra i 102°C e 104°C.

TCP Rider L'avatar di lucabi
    Moto
    a piedi x ora
    guarda a me con la speed si accende ancora prima di accendere la moto.... si accende anche se sono fermo al semaforo a volte, anzi spesso

Moto
    Tiger 1050 ABS Bianca
    Citazione Originariamente Scritto da Lelehellas Visualizza Messaggio
    Il radiatore piccolo e la ventola molto attiva sono scelte progettuali del 1050 cc. La temperatura ottimale di utilizzo deve rimanere all'interno di un range molto ristretto di temperature e sempre tra i 102°C e 104°C.
    Scusa ma che c'entra il range ristretto di temperatura con il radiatore piccolo?!?!
    Se ne avessero aumentato ad esempio lo spessore (sulla Tiger lo spazio c'è) sarebbe in grado di dissipare più calore, quindi la ventola si accenderebbe ad intervalli superiori e/o per meno tempo, garantendo comunque, anzi meglio, il corretto regime termico...
    L'unica scelta progettuale che intravedo è il contenimento dei costi...

TCP Rider L'avatar di Lelehellas
    Il range ristretto è causa del'intermittenza della ventola (attacca/stacca), un radiatore più grande probabilmente non portava in temperatura voluta il liquido o lo portava con inerzie termiche inadeguate..... questo è quello che mi spiego io ma non sono il progettista...

Moto
    Tiger 1050 ABS Bianca
    Citazione Originariamente Scritto da Lelehellas Visualizza Messaggio
    Il range ristretto è causa del'intermittenza della ventola (attacca/stacca), un radiatore più grande probabilmente non portava in temperatura voluta il liquido o lo portava con inerzie termiche inadeguate..... questo è quello che mi spiego io ma non sono il progettista...
    Accipicchia... il motore ha il termostato!!!
    Se la temperatura è insufficente il radiatore viene parzializzato, a freddo addirittura viene tagliato fuori dal circuito!

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima